Voucher baby sitter: come attivare la procedura telematica

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come vedremo nel corso di questa guida, le recenti riforme legislative hanno introdotto delle novità positive per quanto riguarda i c. D voucher baby sitter, dei voucher del valore di 10 euro cadauno, che consentono di avere delle grandi agevolazioni economiche, soprattutto per l'acquisto di servizi di baby sitting. Per avere ulteriori dettagli sull'argomento seguite con attenzione i suggerimenti di seguito, vi fornirò importanti informazioni sul voucher baby sitter, in particolare vi indicherò come attivare la procedura telematica.

26

Tenete conto innanzitutto, che potranno usufruire di questa particolare agevolazione economica, le donne che conservano un impiego presso amministrazioni pubbliche (o coloro che lavorano presso privati), tranne le donne titolari di partita Iva. Tra le condizioni attualmente previste dalla legge per ottenere i voucher, è importante che la donna non abbia totalmente usufruito del congedo parentale. Ricordate inoltre che il voucher ha un volore di 10 euro, di cui tuttavia il 13% andrà all'Inps (a cui si aggiunge un ulteriore 5% per la gestione del servizio da parte dell'Inps), e il 7% all'Inail.

36

Recentemente la legge, per garantire l'adeguata tracciabilità dei voucher baby sitter, ha introdotto una nuova procedura per l'uso di questi voucher, ovvero una procedura telematica che consente di ottenere dei buoni lavoro non più cartacei (prima della procedura telematica era direttamente l'Inps a fornire i buoni cartacei, su richiesta dell'avente diritto).

Continua la lettura
46

Attualmente l'avente diritto, deve semplicemente collegarsi al sito dell'Inps ed accedere nell'area con le proprie credenziali (password), in modo da cliccare nella sezione "lavoro accessorio" e poi "committente/datore di lavoro". In questo modo la lavoratrice, potrà cliccare sulla voce "appropriazione voce", ed avviare la procedura telematica di acquisizione del bonus (naturalmente la lavoratrice, per poter confermare l'acquisizione del bonus, deve fornire il codice fiscale del bambino e il proprio, l'anno di riferimento e il numero della domanda). Una volta effettuata correttamente la procedura telematica, la donna ha diritto ad utilizzare il bonus entro 120 giorni dall'accoglimento della domanda, perché altrimenti (se non utilizza il bonus entro questo termine), decadrà dal diritto di utilizzo (l'Inps considererà il non utilizzo come una rinuncia tacita del proprio diritto).

56

Come vedete, la procedura di richiesta e di utilizzo del bonus è sensibilmente più veloce ed efficiente. La procedura telematica inoltre, consente all'Inps di gestire in modo migliore l'assegnazione del bonus e di controllarne l'utilizzo da parte degli aventi diritto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

come attivare l'assistenza domiciliare integrata

Richieste e Moduli

Qual è la procedura per presentare una richiesta di usucapione

Richieste e Moduli

Come richiedere il rimborso dei buoni lavoro inutilizzati

Richieste e Moduli

Contratto e lettera di assunzione per una colf

Richieste e Moduli

Come verificare il corretto invio telematico del modello Unico

Richieste e Moduli

Come richiedere un visto per ricongiungimento familiare

Richieste e Moduli

Come chiedere l'aggravamento dell'invalidità

Richieste e Moduli

Come compilare il prospetto di liquidazione successione