Videosorveglianza sui luoghi di lavoro: come richiedere l'autorizzazione

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Le vigenti normative in merito alla privacy sono applicabili praticamente in tutti i settori da quello della telefonia, al diritto di immagine sul web, così come per chi intende posizionare delle telecamere per la videosorveglianza nei luoghi di lavoro. In quest’ultimo caso, è necessario rispettare alcune regole ben precise, per cui nei passi successivi, vediamo come richiedere la suddetta autorizzazione.

24

Per quanto riguarda la videosorveglianza, è importante sapere che esiste una legge ben precisa stabilita dalla Corte di Cassazione per l’installazione di una o più telecamere, dirette verso le aree di lavoro e di conseguenza sui dipendenti o su altri spazi a cui accedono, che deve essere autorizzata dall’Ispettorato dal Lavoro oppure di comune accordo con i sindacati. La mancata ottemperanza a ciò, comporta delle responsabilità di carattere penale che si ripercuotono sul titolare dell’azienda.

34

Le telecamere si possono dunque montare soltanto dopo aver ottenuto la suddetta autorizzazione, e anche se già installate ma spente, vanno comunque coperte con un foderino almeno fin quando l’ente preposto non si pronuncia. Questo sistema serve quindi fondamentalmente a tutelare la privacy dei lavoratori, ma nel contempo è doveroso aggiungere che si tratta ancora oggi di un tema molto controverso; infatti, recenti incontri tra le associazioni dei datori di lavoro, hanno stabilito che la legge viene applicata ma non in modo adeguato per essere a norma. Le telecamere di videosorveglianza vanno sempre secondo questi membri, segnalate con dei cartelli ed in modo chiaro. Per ottenere l’autorizzazione, è necessario quindi prima posizionare i cartelli in modo adeguato e poi ottenere il nulla osta del personale, dopodiché il datore di lavoro inoltra la richiesta all'Ispettorato del Lavoro, allegando oltre alle sue generalità, un attestato con cui i sindacati si dichiarano disponibili all'installazione delle telecamere.

Continua la lettura
44

Queste ultime devono essere comunque elencate nella relazione da allegare alla domanda, che tra l'altro richiede la compilazione di un apposito modello unificato, ovvero un’istanza di autorizzazione che è stata appositamente redatta dal Ministero del Lavoro. Dopo aver presentata tutta la documentazione necessaria previo appuntamento, gli addetti di questo ente verranno a visionare l’impianto, e se tutto è in regola, rilasceranno il benestare definitivo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come richiedere l'autorizzazione alla raccolta di funghi

Richieste e Moduli

5 regole per scrivere un'autorizzazione formale

Richieste e Moduli

Come richiedere il cud al datore di lavoro

Richieste e Moduli

Come richiedere il rimborso dei buoni lavoro inutilizzati

Richieste e Moduli

Come richiedere il libretto di lavoro

Richieste e Moduli

Come richiedere un permesso retribuito sul lavoro

Richieste e Moduli

Come scrivere un'autorizzazione formale

Richieste e Moduli