Ungheria: come cercare lavoro

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Da Barcs a Kisvarda, passando per Budapest, l'Ungheria è un paese dall'indubbio fascino naturalistico. Ma che fare nel caso intendiate, da semplici turisti, diventare "cittadini "ungheresi a tutti gli effetti, magari trovando un lavoro? Innanzitutto, sul web ci sono moltissimi siti che vi permotto di visualizzare tutte le offerte di lavoro della città da voi scelta. Dopo aver visto le offerte, potrete inviare il vostro curriculum vitae ed inviare la vostra candidatura per quella specifica posizione, dopodiché dovrete solo attendere una risposta. Se però desiderate trovare un lavoro nel minor tempo possibile, la soluzione migliore risulta essere esattamente quella di recarvi direttamente nella città e conseganre i CV di persona, cercando di ottenere così dei colloqui più velocemente. Naturalmente, per far ciò, dovrete investire il vostro denaro dal momento che non avendo ancora un lavoro ogni spesa dovrete affrontarla con i vostri risparmi. A questo punto, non vi rimane che continuare a leggere i passi di questa interessante guida per apprendere come cercare lavoro in Ungheria.

25

Perché scegliere l'Ungheria

In primo luogo, perché cercare lavoro in Ungheria? A prescindere dai profili soggettivi, che possono motivare le scelte in maniera differente, esistono alcune verità auto-evidenti. Con l'entrata nell'Unione Europea nel 2004 questo paese non è più tanto lontano a livello politico da noi. Resta però un enorme differenza nell'ambito occupazionale. La disoccupazione è alle stelle e la forza lavoro interna non è in grado di soddisfare le esigenze di un mercato interno e internazionale alla continua ricerca di manodopera specializzata a prezzi concorrenziali.

35

Offerte di lavoro

Come trovare lavoro in Ungheria dall'Italia? I metodi possono essere molteplici. Un inizio può essere, come è stato già accennato, cercare siti specializzati nelle offerte di lavoro all'estero. Questi portali svolgono un importante funzione di incontro tra domanda e offerta e gli utenti sono raramente insoddisfatti. Nella vostra ricerca troverete centinaia di offerte specifiche per l'Ungheria. Se invece voleste adottare un approccio più sistematico, onde evitare di perdervi nel "mare magnum" di internet, potreste visitare il link http://www.itlgroup.eu/magazine/. Il sito è completamente in italiano data la sua ragione costitutiva di favorire la collaborazione italo-ungherese in campo professionale ed economico.

Continua la lettura
45

Banca del tempo

Oltre ad essere un esaudiente portale sull'economia ungherese mette a disposizione un singolare servizio: la "banca del tempo". Per auto-candidarsi è sufficiente accendere la webcam e premere il pulsante "submit" (lo trovate a piè di pagina); da quel momento avrete due minuti di tempo per illustrare il vostro video-curriculum vitae. Al termine della registrazione dovrete semplicemente inviare i vostri dati personali e autorizzarne il trattamento. In caso di interesse sarà la stessa azienda, tra quelle iscritte al sito, a contattarvi per fissare un colloquio di lavoro.
Se invece vi trovaste già in Ungheria un ottimo inizio potrebbe essere rivolgersi all'Ambasciata italiana, con sede a Budapest, o recandovi di persona o visitando il sito ufficiale: http://www.ambbudapest.esteri.it.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tenere presente ,nella ricerca di qualsiasi lavoro, che è necessario avere almeno una minima conoscenza dell'inglese parlato e scritto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come cercare lavoro a Sidney

Lavoro e Carriera

10 cose da sapere prima di cercare lavoro

Lavoro e Carriera

Danimarca: come cercare lavoro

Lavoro e Carriera

8 strategie per cercare lavoro senza stress

Lavoro e Carriera

Ethiopia: come cercare lavoro

Lavoro e Carriera

Venezuela: come cercare lavoro

Lavoro e Carriera

Costa D'avorio: come cercare lavoro

Lavoro e Carriera

Egitto: come cercare lavoro