UIC: come funziona e come si paga

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La UIC o IUC, Imposta Unica Comunale, è una tassa tassa che ha avuto la sua applicazione quest'anno. Il sistema fiscale, a livello nazionale e comunale, è cambiato ed attualmente le tasse relative all'abitazione sono state unificate nella IUC. Questa nuova riforma ha creato abbastanza scompiglio; la continua apparizione e scomparsa di sigle non aiuta a comprendere come bisogna pagare per non incorrere in inadempienze che comportano interessi di mora. In questo tutorial vengono date delle corrette informazioni su cosa è la IUC: come funziona e come si paga.

26

Occorrente

  • Denaro
  • Modello F24
  • Molta pazienza
36

Fino all'anno scorso si provvedeva al pagamento dell'IMU, tassa patrimoniale di proprietà sull'abitazione e la TARES (denominata in precedenza TARSU). La Tares comprendeva le utenze domestiche e contribuiva alla raccolta ed allo smaltimento dei rifiuti. Inoltre, essa comprendeva una maggiorazione per i servizi indivisibili tra i quali: illuminazione pubblica, mantenimento dei luoghi pubblici, strade e parchi. Quest'anno queste tasse non sono scomparse; sono state unificate nell' unica tassa IUC che comprende: IMU, come tassa patrimoniale, TASI e TARI.

46

IMU, TASI E TARI sono le componenti della nuova IUC. L'IMU è una tassa patrimoniale già conosciuta nell'ultimo biennio; al momento si paga in misura minore anche sulla prima casa. Maggiore è il numero di abitazioni intestate può elevato è l'importo. Questa tassa grava unicamente sul proprietario della casa. La TASI è la nuova tassa di quest'anno che si paga per "finanziare" il mantenimento dei luoghi pubblici, la manutenzione stradale e l'illuminazione. In caso di prima casa la TASI spetta al proprietario e se ci sono degli inquilini questi ultimi devono corrispondere dal 10% al 30% dell'imposta. La TARI non è altro che la vecchia tassa sui rifiuti, essa spetta da pagare a chi occupa la casa.

Continua la lettura
56

Per quanto riguarda questa nuova tassa è l'ufficio tributi di ogni comune che si occupa del calcolo per determinare l'importo da pagare. È fondamentale sapere che la tassa va pagata tramite modello F24 che viene fornito dall'Agenzia delle Entrate. È opportuno fare molta attenzione al riguardo ed essere aggiornati periodicamente. Infatti, per quanto concerne questa tassa né il comune, né l'Agenzia delle Entrate hanno l'obbligo di mandare avvisi oppure bollettini con su scritto l'importo da pagare. Se si salta una scadenza in quanto non informati comunque bisogna pagare la tassa comprensiva dei relativi interessi di mora.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per sapere esattamente quanto pagare bisogna rivolgersi all'ufficio tributi del proprio comune, tenendo presente che alcuni indicatori variano da comune a comune.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Prestito vitalizio ipotecario: cos'è e come funziona

Richieste e Moduli

Autocertificazione di residenza: cos'è e come funziona

Richieste e Moduli

Fondo Est: cos'è e come funziona

Richieste e Moduli

Tessera sanitaria elettronica: come funziona

Richieste e Moduli

Come funziona l'usucapione

Richieste e Moduli

Come funziona il GDPR

Richieste e Moduli

Come richiedere un prestito delega

Richieste e Moduli

Come richiedere l'assegno per nucleo familiare