Tutto sui metodi quantitativi

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

I metodi quantitativi sono mezzi utilizzati dagli scienziati che hanno come fine quello della misura di un determinato risultato (o più risultati) in un dato ambito, seguendo ovviamente il processo generale del metodo scientifico, ovvero l'ipotesi di valutazione. Trovare lo strumento quantitativo giusto per misurare qualcosa, come ad esempio quanto influirà sulla psiche della famiglia avere le pareti di casa colorate interamente di rosso, ha causato moltissimi dibattiti e scambi di opinioni spesso opposte tra i tanti studiosi; ma i metodi quantitativi di uso comune nei settori sociali come scienze politiche, sociologia, psicologia e antropologia, sono accettati come il modo migliore per verificare la veridicità delle ipotesi in questi campi. In questa guida vi saranno spiegate tutte le nozioni fondamentali e basilari che riguardano i metodi quantitativi. Iniziamo!

24

Il modello di Rasch.

Questo modello si basa esclusivamente sulla misurazione delle caratteristiche della personalità, come le attitudini e gli atteggiamenti. Si potrebbe utilizzare il modello di Rasch per capire, per esempio, come una persona si sente circa il diritto di portare armi, attraverso un questionario. Questo strumento è ottimo per misurare un determinato carattere o atteggiamento in una data circostanza, ma non è molto utile per quanto riguarda la misurazione di più fattori nello stesso tempo.

34

La teoria degli item.

La domanda da porsi è: queste indagini con questi particolari strumenti rispondono davvero alle tante domande che si pongono i ricercatori in questi diversi ambiti? Qui entra in gioco la teoria di risposta degli item. Secondo le ipotesi, se siete alla ricerca di una particolare risposta, come il livello o la forza del sentimento, si può rendere le risposte degli intervistati in modo matematico, allora la vostra valutazione dovrebbe ottenere risultati significativi validi.

Continua la lettura
44

Progetti di ricerca quantitativa.

I progetti di ricerca quantitativa hanno una componente statistica in essi, in particolare nel campo delle scienze sociali e dell'economia. I ricercatori raccolgono grandi campioni di dati e manipolano vari fattori sulla base dell'ipotesi a portata di mano. Ad esempio, se si vuole capire quale tipo di alimento influenza negativamente la concentrazione e la percezione di uno studente, si dovrebbe manipolare la quantità e la qualità nutrizionale di colazioni consumate attraverso il campione di ricerca. Sondaggi di opinioni, con cinque o sette punti scale attitudinali, sono solo alcuni degli strumenti comunemente utilizzati. Questo è tutto ciò che c'è da sapere sui metodi quantitativi. Spero che la guida sia stata esaustiva e alla prossima!

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare attuario

All'interno di questa breve guida, andremo a occuparci di matematica. Nello specifico, come avrete già potuto scoprire tramite la lettura del titolo stesso di questa guida, ora andremo a spiegarvi Come diventare attuario.Cominciamo a spiegarvi cosa sia...
Aziende e Imprese

Come fare una Gap Analysis

Gestire un'azienda non è mai così semplice. I rischi e gli imprevisti sono sempre dietro l'angolo, ma saperli gestire e avere degli strumenti per monitorare i progressi che la propria azienda compie ogni giorno, da il vantaggio di potersi organizzare...
Aziende e Imprese

Come calcolare il rating di un'azienda

Sicuramente, il termine rating l'abbiamo sentito spesso negli ultimi anni. Influisce sulle economie degli Stati, sulle quotazioni in borsa e su altri fattori economici. Sostanzialmente è l'indicatore dell'economia moderna per misurare l'affidabilità...
Aziende e Imprese

Come realizzare un depliant pubblicitario

I depliant sono utilizzati principalmente per scopi pubblicitari e/o per target di riferimento. La scelta degli slogan, della struttura, dei colori, delle immagini, è fondamentale e non sempre troppo facile. Il depliant deve contenere tutte le informazioni...
Finanza Personale

5 fattori che condizionano il prezzo del petrolio

Il mercato del petrolio viene influenzato dalla fluttuazione del suo prezzo, creando di solito una certa instabilità economica. Basta pensare a quante attività utilizzano il petrolio come fonte di energia. La conseguenza è naturalmente deducibile:...
Lavoro e Carriera

Come motivare una rete di vendita

Una rete di vendita è una risorsa importante per qualsiasi attività commerciale; si tratta infatti della vera ricchezza di una società in quanto crea i contatti per portare a termine i contratti e far conoscere i propri prodotti. Sia che siate quindi...
Aziende e Imprese

Come svolgere un'analisi ambientale iniziale

L'analisi ambientale iniziale è una dettagliata indagine dello stato di un'organizzazione rispetto alla problematica ambientale. Questa analisi cerca di studiare il rapporto esistente fra ambiente ed organizzazione. Lo scopo dell'analisi ambientale iniziale...
Finanza Personale

5 modi per risparmiare con la spesa

Se il vostro problema è far tornare i conti a fine mese, sappiate che ci sono diversi modi per riuscire a risparmiare sulla spesa domestica, sia per quanto riguarda i genere alimentari che per quello che concerne altri beni di prima necessità come detersivi,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.