Tutto quello che puoi fare con lo SPID
Introduzione
Lo SPID è un servizio pubblico digitale che consente di avvalersi di vari servizi online. Per utilizzarlo occorre attivare una procedura specifica, per poi usufruire di un'identità digitale. Per ottenerla bisogna rivolgersi a uno degli identity provider autorizzati. Quest'ultimi offrono diverse modalità, gratuite e a pagamento con servizi aggiuntivi, per richiedere e ottenere lo SPID sia online tramite webcam che agli sportelli dei vari uffici. Ovviamente per averlo, l'utente deve presentare le sue credenziali, un documento valido d'identità e il codice fiscale. A questi si deve aggiungere un indirizzo email e il numero di telefono personale. Completata tutta la procedura, è possibile registrarsi e utilizzare i vari servizi. Nella seguente lista ti indico tutto quello che puoi fare con lo SPID.
Accedere ai servizi comunali
Una delle tante cose che puoi fare con lo SPID è quella di accedere ai servizi comunali. Quindi dopo che hai ottenuto l'accesso con SPID, hai la possibilità di visualizzare le tue informazioni personali. Inoltre puoi richiedere documenti e certificati, attraverso l'ufficio anagrafe del tuo Comune. In alcuni Comuni come Milano, i cittadini possono controllare tutti i propri pagamenti, tramite il Fascicolo del cittadino.
Accedere ai servizi Inps
Con lo SPID puoi anche accedere ai servizi Inps, prestazioni che in passato potevano essere utilizzate soltanto avendo un Pin particolare. Mentre oggi giorno con questo sistema, puoi richiedere la pensione, i contributi a fondo perduto e controllare il tuo cedolino. Inoltre se sei una neo-mamma hai la possibilità di ottenere il bonus mamma.
Accedere ai sevizi scolastici
In base alle legge sulla semplificazione amministrativa, è possibile accedere ai servizi scolastici, adoperando lo SPID. A tale fine puoi iscrivere i tuoi figli a scuola e accedere a vari corsi scolastici. Aggiornarti facilmente sulle novità e verificare la situazione vigente dell'Istituto scolastico che si frequenta. Ovviamente ogni regione, comune e provincia si avvale di un suo prospetto informativo. Per fare un esempio, le università permettono allo studente di iscriversi al servizio della biblioteca, informarsi sui trasporti e come ottenere detrazioni e buoni libri.
Accedere ai servizi Inail
Anche l'Inail consente di accedere ai propri servizi, attraverso lo SPID. Un modo veloce per comunicare all'ente un infortunio sul tuo lavoro e verificare la situazione del tuo contratto assicurativo. Inoltre con questo servizio, ti vengono forniti i dati statistici per la prevenzione e sull'andamento occupazionale, normative, pubblicazioni, scadenze e tutte le informazioni utili.
Accedere ai servizi dell'agenzia delle entrate
Per concludere, un'altra cosa che puoi fare con lo SPID è quella di accedere ai servizi dell'agenzie delle entrate. Un sistema celere che consente di non perdere tanto tempo negli uffici, consultando la propria posizione fiscale e utilizzare vari servizi. Infatti è possibile fare pagamenti, attraverso i moduli online F24, registrare contratti di locazione, richiedere il duplicato della tessera sanitaria e del codice fiscale.