Tunisia: come cercare lavoro

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Seppure con qualche lieve rallentamento dovute alle problematiche di natura geopolitica verificatesi negli ultimi anni, la Tunisia rimane metà turistica di punta nel Mediterraneo, oltre a essere un punto focale per cercare nuove idee di lavoro e di investimento. I motivi sono molteplici, una burocrazia non ingolfata come quella di molti paesi europei, prezzi e costo del lavoro, e di conseguenza potere d'acquisto per chi proviene da paesi economicamente più stabili più alto, e un altro vantaggio da non trascurare: mare e sole per 320 giorni annui.

27

Occorrente

  • Passaporto
  • Fondo base per sostentarsi per il primo periodo
37

Preparazione e organizzazione

Come sempre, s'inizia predisponendo e preparando l'arrivo nel paese e questo lo si fa sia da casa, con connessione Internet sia sul luogo con sopralluoghi per gettare qualche base. È fondamentale iscriversi a dei siti online che si occupano specificamente di annunci per l'estero. In questo modo si riceveranno aggiornamenti costanti riguardo a nuove opportunità lavorative. Ci sono vari tour operator e agenzie che lavorano specificatamente per predisporre l'arrivo di Italiani in Tunisia per questioni lavorative, anche per esempio per fare un'esperienza come animatore nelle città turistiche.

47

Contatti e network

Una volta stabiliti e integrati sul posto è fondamentale crearsi una rete sociale e di contatti, o anche in caso si scelga di fare un po' di "staffetta" per i primi tempi, facendo appunto la spola tra Italia e Tunisia. Si inizia cercando in rete i vari forum di Italiani all'estero per essere aggiornati periodicamente, per trovare informazioni e consigli su come cercare lavoro per trasferirci in pianta stabile. Si prosegue cercando di produrre più contatti utili possibili, sia con i locali sia con Italiani che si trovano giù in Tunisia e sono relativamente ben inseriti nel tessuto sociale e lavorativo del luogo. Si tratta di un lavoro "diplomatico" di rilievo, che va effettuato assolutamente in buona fede e non in maniera subdola.

Continua la lettura
57

Abilità personali e doti professionali

Al di là dell'organizzazione del viaggio e della preparazione della permanenza bisogna inevitabilmente passare da conoscenze e qualità dimostrabili. Iniziando dalla conoscenza della lingua Francese. Ufficialmente, in Tunisia si parla Arabo e chi conosce questa lingua complessa parte sicuramente avvantaggiato, ma il Francese è comunque lingua Franca piuttosto conosciuta, comunemente parlata dai locali e anche spesso utilizzata su media e pubblicazioni da tenere d'occhio in cerca di informazioni o annunci di lavoro utili.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Iscriversi a forum di Italiani all'estero
  • Creare una rete di contatti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come cercare lavoro a Sidney

Lavoro e Carriera

10 cose da sapere prima di cercare lavoro

Lavoro e Carriera

Danimarca: come cercare lavoro

Lavoro e Carriera

8 strategie per cercare lavoro senza stress

Lavoro e Carriera

Ethiopia: come cercare lavoro

Lavoro e Carriera

Venezuela: come cercare lavoro

Lavoro e Carriera

Costa D'avorio: come cercare lavoro

Lavoro e Carriera

Egitto: come cercare lavoro