Trading online: cos'è e come funziona

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il trading online, più comunemente chiamato TOL, sta diventando un modo molto popolare con cui investire nel mercato azionario. Tutti i comuni cittadini possono, tramite l'online trading, negoziare titoli, azioni, obbligazioni o valute, proprio come i professionisti del settore, senza pagare però esose commissioni di intermediazione spesso associate al mercato della Borsa. Questo non significa che non ci sono spese: infatti, sia che usiate personalmente una piattaforma online o che vi affidiate ad una società di broker (sempre online), avrete una piccola commissione da pagare che potrebbe essere in percentuale al guadagno realizzato, o prefissata per ogni operazione svolta. Se volete quindi addentrarvi in questa attività, leggete attentamente i passi di questa guida che vi daranno delle informazioni utili su cos'è il trading online e come funziona.

27

Occorrente

  • Piattaforma per il Trading online o Home banking
  • Pc e connessione internet
  • Buonsenso
37

Attualmente su internet si trovano tantissimi siti dedicati al trading. Il problema sarà come scegliere quello giusto: per fare la scelta migliore quindi, dobbiamo analizzare diversi aspetti, in primo luogo il tipo di negoziazione titoli che si vuole fare. Un sito dovrà essere il più affidabile possibile: prima di aprire un account e cominciare ad investire, informatevi sulla reputazione e sulla direzione della piattaforma. Più un portale di trading è popolare, più avrà interesse a rimanere tale, evitando inutili speculazioni che andrebbero ad intaccare il suo buon nome e l'affidabilità.

47

Una piattaforma seria offre gratuitamente la possibilità di visualizzare, in tempo reale, grafici e diagrammi inerenti l'andamento del mercato azionario e di ogni singola azione o gruppo di azioni: in questo modo sarà più facile per l'acquirente intuire su cosa investire e su cosa no. Tenete presente, prima di scegliere un sito partner per cominciare ad operare, anche i costi che si applicano per ogni operazione. Alcuni siti hanno un costo fisso, come ad esempio 2,50 Euro per ogni operazione effettuata.

Continua la lettura
57

Ci sono altre piattaforme che, invece, applicano una piccola "fee" sul valore del titolo o dell'obbligazione che si vuole acquistare o vendere. Ad esempio, se il valore di mercato dell'azione X è 1,200, io la comprerò a 1,202, di cui 0,002 saranno la "fee" che andrà al sito per il servizio offerto. Stessa cosa anche in caso di vendita: X vale 1,200, io la venderò a 1,198 e così via per tutte le azioni.

67

Infine, parliamo della leva finanziaria. Molti siti di trading online offrono la possibilità di usufruire di questo utile strumento. La leva finanziaria permette anche ai piccoli investitori di raggiungere guadagni sostanziosi usufruendo di un capitale più elevato di quello investito, a garanzia del fatto che il guadagno raggiunto sarà nettamente superiore all'interesse, senza però rischiare l'indebitamento.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate attenzione: rivolgetevi a specialisti del settore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come cominciare a fare trading online

Finanza Personale

10 segreti per un trading online meno rischioso

Finanza Personale

Come fare trading online con BancoPosta

Finanza Personale

Le 10 regole d'oro del forex trading online

Finanza Personale

Come fare simulazione di trading online

Finanza Personale

Forex: cos'è e come funziona

Finanza Personale

Come fare trading con Plus500

Finanza Personale

Vaglia postale circolare: cos'è e come funziona