Tessera sanitaria elettronica: come funziona

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

In questi ultimi anni, dopo un lungo periodo in cui la burocrazia italiana è stata caratterizzata da un eccessivo utilizzo di documenti cartacei, la strada intrapresa è volta a semplificare e a rendere più snelle le procedure all'interno degli uffici pubblici, facilitando le richieste di determinati servizi da parte dei cittadini. Tra le novità introdotte, una delle principali è rappresentata dalla tessera sanitaria elettronica; nella presente guida verrà indicato come funziona e quali sono le sue caratteristiche principali.

24

La tessera sanitaria elettronica (o carta sanitaria elettronica) permette al possessore di avere a disposizione una sola tessera per svolgere diverse funzioni. Rappresenta, infatti, la tessera sanitaria nazionale, la tessera europea di assicurazione malattia, il tesserino sostitutivo del codice fiscale, la chiave per accedere al fascicolo sanitario elettronico (nel quale sono contenuti i dati personali) e la chiave per la consultazione e la stampa del certificato attraverso il quale è possibile attestare la fascia di reddito alla quale appartiene il cittadino. La tessera sanitaria elettronica viene inviata gratuitamente dal Servizio Sanitario della Regione, a partire dal 2010, alle persone che risiedono all'interno della Regione stessa, oppure che hanno il domicilio, un permesso di soggiorno di più di 180 giorni o un'iscrizione a termine.

34

Nel caso in cui la tessera non venga recapitata, sarà necessario farne richiesta alla propria Asl, muniti di un documento di riconoscimento. Verrà subito consegnata una tessera provvisoria, poi arriverà direttamente a casa quella definitiva. La tessera deve essere attivata per poter avere accesso ai dati sanitari; per farlo occorre recarsi con un documento d'identità in corso di validità e la tessera sanitaria in uno degli sportelli abilitati. Nel momento stesso dell'attivazione verrà rilasciato un codice PIN e un codice utente personale.

Continua la lettura
44

Se i dati indicati sulla tessera non sono esatti, è possibile rivolgersi ad un ufficio dell'Agenzia delle Entrate per chiederne la modifica. La tessera ha una durata di 5 anni, trascorsi i quali si rinnoverà automaticamente; la nuova tessera sanitaria elettronica verrà spedita anch'essa a casa del cittadino. Quando la tessera viene smarrita, oppure se non è più possibile leggere i dati che sono riportati sulla stessa, chi la smarrisce può chiedere un duplicato in uno degli uffici dell'Agenzia delle Entrate oppure nell'Asl di appartenenza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come rinnovare la tessera sanitaria in scadenza

Richieste e Moduli

Come richiedere online la tessera sanitaria

Richieste e Moduli

Cosa fare in caso di smarrimento della tessera sanitaria

Finanza Personale

Come e cosa fare per richiedere la tessera sanitaria

Richieste e Moduli

Come richiedere la tessera sanitaria on line

Richieste e Moduli

Come richiedere il rinnovo della tessera sanitaria

Richieste e Moduli

Come richiedere la tessera sanitaria smarrita

Richieste e Moduli

Come richiedere il codice fiscale smarrito