TARI: cos'è e come pagarla

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La Tari rientra nella IUC, ovvero l'imposta unica comunale. Tramite la Tari ci è possibile pagare le tasse per garantire la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti urbani. Nonostante il cambiamento nel nome, non ci sono grandi differenze rispetto alla Tares. Un tempo si trattava di un'imposta da dislocare fiscalmente rispetto alle tasse patrimoniali. Le modalità di pagamento, tuttavia, non sono tanto diverse. Vediamo dunque cos'è e come pagarla e quanto si spende.

26

Occorrente

  • Modello F24.
36

Cos'è la Tari

Prima o poi tutti noi dobbiamo pagare delle imposte comunali. Queste sono necessarie per garantire i servizi al cittadino. Qualche anno fa si fece un gran parlare della Tares, che oggi conosciamo con il nome di Tari. Ma cos'è esattamente la Tari? La Tari è un'imposta nuova soltanto nel nome. Infatti, come anticipato, fa parte dei nostri doveri verso la comunità praticamente da sempre. Comunemente la conosciamo come "tassa sui rifiuti", un modo di chiamarla sicuramente più chiaro. È possibile pagare la Tari anche in soluzione unica. In tal caso potrebbe esserci un piccolo "sconto" sulla cifra globale. In caso di pagamento in più fasi, potrebbe invece esserci un importo maggiore. Per conoscere l'ammontare della Tari possiamo rivolgerci all'ufficio tributi comunale. In alcuni casi le amministrazioni comunali forniscono servizi online per il calcolo delle cifre. Il servizio è disponibile sia per la Tari sia per Imu e Tasi.

46

Informazioni sulle cifre e i pagamenti

Nel caso di necessità di versamenti celeri, è possibile ricevere il modello F24 per il pagamento. È il tipo di documento utile al versamento della Tari. Saranno presenti anche modalità e date di scadenza, tutto al proprio domicilio. L'entità dell'importo può variare in base alla propria città di residenza. La competenza è comunale e si valuta la quota in base a diversi parametri. Le dimensioni dell'immobile sono uno di questi, così come la composizione del nucleo famigliare. Orientativamente si può stimare una cifra che oscilla tra i 200 e i 300 euro. Questa stima vale per nuclei famigliari di 3 o 4 persone. Possiamo "spalmare" il versamento durante l'anno di competenza.

Continua la lettura
56

Le scadenze

La Tari è a carico esclusivo di chi risiede in una specifica abitazione. Costui può essere il proprietario della casa come un inquilino non proprietario. Come tassa comunale, per la Tari il comune non ha l'obbligo di un sollecito nel caso di ritardo. Perciò dobbiamo sempre fare attenzione alle scadenze. Talvolta però il comune si rivolge a ditte esterne per espletare il compito di smaltimento e raccolta. In questi casi vi è il bisogno di pagamenti celeri e in regola.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se possibile optiamo per il pagamento unico: sarà più economico grazie al lieve sconto sull'importo globale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Rating: cos'è e come funziona

Finanza Personale

Cos'è il forex trading

Finanza Personale

Forex: cos'è e come funziona

Finanza Personale

ISEE: che cos'è e come si calcola

Finanza Personale

Vaglia postale circolare: cos'è e come funziona

Finanza Personale

Offerta Pubblica di Acquisto: cos'è e come funziona

Finanza Personale

Contributo unificato: cos'è e come funziona

Finanza Personale

Trading online: cos'è e come funziona