Tares: come si calcola

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il Tributo comunale sui rifiuti e sui servizi (TARES) non è altro che una tassa entrata in vigore nel 2013 e consiste in un’imposta calcolata in proporzione alla superficie dell’immobile. Grazie alla sua raccolta, ogni Comune potrà far fronte alle spese di raccolta e smaltimento rifiuti, dato che fino allo scorso anno, i costi era in parte coperti anche da finanziamenti statali. Solitamente, il Comune invia ai cittadini un modulo (F24) precompilato con l’importo già calcolato da versare, ma è bene verificare se la somma corrisponde al dovuto. Nella seguente guida, infatti, attraverso pochi e semplici passaggi, vi illustrerò come si calcola la TARES. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • modulo (F24) precompilato
  • visura catastale
  • quota per i servizi indivisibili
36

Ogni singolo Comune

Ogni singolo Comune potrebbe apportare delle riduzioni sulle tariffe da applicare in funzione della congruità rispetto ai servizi offerti e dalla capienza delle casse comunali. La riduzione potrebbe essere al massimo del 30%. Se il regolamento comunale lo prevede, ulteriori “sconti” possono essere applicati in caso l’immobile sia provvisto di autonoma “compostiera” o, nel caso il caso il Comune effettui una raccolta differenziata domestica, può essere applicata una riduzione per la singola tipologia di rifiuto prodotto.

46

I parametri

Entrano nei parametri anche il numero di occupanti/residenti nell'abitazione, la destinazione d’uso dell’immobile ed il volume di rifiuti prodotti. Successivamente, all'importo così calcolato, va aggiunta la quota per i servizi indivisibili, rappresentata da 0,30 € per metro quadrato. Per le percentuali specifiche da adottare, ogni comune ha delle tariffe proprie a cui pertanto si rimanda per la determinazione corretta dell’importo da versare. Sono assoggettabili a questa imposta tutti i locali “coperti”, pertanto sono incluse le rimesse, le taverne, le cantine, i garage, i porticati coperti, le verande chiuse e altro, ma anche i sottotetti qualora siano rifiniti e pavimentati; mentre sono escluse le terrazze, i balconi ed i portici/pergolati privi di copertura fissa.

Continua la lettura
56

Il calcolo

Il calcolo della TARES in sé è piuttosto semplice e la modalità e simile alla determinazione della TARSU o della TIA a cui è necessario aggiungere anche un quota fissa proporzionale alla superficie abitata per i servizi indivisibili. L’imponibile su cui effettuare il calcolo rimane la superficie catastale. Per gli immobili ad uso ordinario è necessario calcolare l’80% di questo valore. Se non dovesse essere disponibile la visura catastale per un immobile ad uso civile, essa dovrà essere dichiarata dall'occupante medesimo o dal proprietario stesso.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rivolgersi all'Ufficio Ambiente del comune di appartenenza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

UIC: come funziona e come si paga

Finanza Personale

TARI: cos'è e come pagarla

Finanza Personale

Come pagare i bollettini postali online

Richieste e Moduli

Come compilare il modello F24 per la Tari

Finanza Personale

Come si calcola la rendita catastale degli immobili

Finanza Personale

Finanza Personale

Come fare un piano di investimento

Lavoro e Carriera

Come compilare il modello F24 semplificato