Sussidio di disoccupazione co.co.pro.: come richiederlo

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Dal 1 maggio 2015 è entrata in vigore una nuova forma di indennità, prorogata dalla Legge di Stabilità 2016, che rende possibile la richiesta dell'assegno di disoccupazione anche per i lavoratori co. Co. Pro., ovvero titolari di un contratto a progetto, in precedenza esclusi da questo tipo di sussidio, chiamata "Indennità di disoccupazione per i collaboratori con rapporto di collaborazione coordinata (DIS-COLL)". Di seguito vederemo come richieder suddetto sussidio.

25

La domanda deve essere presentata, attraverso uno dei tre canali messi a disposizione (tramite servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino tramite PIN attraverso il portale dell'Istituto, Contact Center integrato INPS – INAIL e gli Enti di Patronato) all'Inps entro 68 giorni dall'interruzione del rapporto di lavoro. L'indennità entrerà in vigore otto giorni dopo dalla presentazione della domanda. Per rapporti di lavoro conclusi nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2016 ed il 5 maggio 2016 il termine di scadenza per la presentazione della domanda è fissato il giorno 12 luglio 2016.
Possono esigerela i collaboratori coordinati e continuativi, anche a progetto, iscritti alla gestione separata Inps. Tutti loro devono essere in possesso di due requisiti fondamentali: l'intestatari deveno essere senza occupazione al momento della domanda e devono essere in possesso di almeno 3 mesi di contribuzione in gestione separata a partire dal 1° gennaio dell'anno solare precedente al licenziamento.

35

L'ammontare dell'assegno della Dis-Coll è uguale al 75% del reddito medio mensile, se esso non supera la cifra di 1.195 euro. Nel caso in cui esso superi questa cifra si dovrà aggiungere un ulteriore quota pari al 25% della differenza tra il reddito medio mensile e i 1.195 euro. L'assegno mensile non può in qualsiasi caso superare il tetto di 1.300 euro e a partire dal primo giorno della quarta mensilità esso sarà ridotto del 3% per ciascun mese a seguire. La durata massima stabilita è di sei mesi.

Continua la lettura
45

L’erogazione dell'assegno DIS-COLL è condizionata alla permanenza dello stato di disoccupazione in quanto se il beneficiario dovesse trovare un impiego con contratto di lavoro subordinato inferiore o uguale a 5 giorni la disoccupazione DIS-COLL viene una sospesa d’ufficio per poi riprendere a sospensione terminata. Nel caso in cui il contratto superi i 5 giorni la DIS-COLL decade. Lo stesso accade con l'avvio di un'impresa individuale o attività lavorativa autonoma senza la comunicazione, entro trenta giorni dall'inizio dell'attività, all'Inps del reddito che si presume di ottenere dall'attività avviata.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Previdenza e Pensioni

Come richiedere la disoccupazione per i Co.co.co

Previdenza e Pensioni

Sussidio di disoccupazione per precari: 5 cose da sapere

Previdenza e Pensioni

Dis-Coll: cos'è e come funziona

Previdenza e Pensioni

Come Ottenere Il Sussidio Natalità

Previdenza e Pensioni

Assegno sociale: come richiederlo

Previdenza e Pensioni

Previdenza e Pensioni

Come richiedere la disoccupazione agricola

Previdenza e Pensioni

Prepensionamento: quando é possibile richiederlo