Strumenti operativi per lavorare in gruppo

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Lavorare in un gruppo può aiutare a valutare le proprie necessità, sostenendo e sviluppando l'automazione. Fornire una comunicazione "cross-funzionale", con altri gruppi operativi tecnici, può garantire ad ottenere tutti gli strumenti di base e necessari per realizzare un determinato progetto. Ecco una guida agli strumenti operativi per lavorare in gruppo.

24

L'ambiente di produzione

Lavorando in gruppi, è necessario garantire un approccio coerente in un ambiente di produzione. Quando si rende necessario lavorare in gruppo su uno stesso compito, sia nei contesti educativi che professionali, può essere molto utile avvalersi di alcune tecniche e strumenti operativi specifici. Questi possono facilitare il raggiungimento degli obiettivi previsti mediante la collaborazione di tutti. Ne esistono diversi, utilizzati in modo diffuso soprattutto in quelle organizzazioni fondate sull'utilizzo di giudizi e decisioni elaborate collettivamente.

34

Gli obiettivi

Altro strumento di grande utilità quando occorre gestire un gruppo e condurlo al raggiungimento di uno o più obiettivi, è certamente rappresentato dal diagramma di flusso. Chiamato anche flow chart, questo si configura come vero e proprio schema di un progetto o di un processo. Condividere con i membri del gruppo questa schematizzazione, si rivela davvero funzionale ad avere ben chiaro come e quando svolgere le attività previste.

Continua la lettura
44

Il metodo Brainstorming

Un primo strumento è rappresentato dal Brainstorming. Letteralmente "tempesta di cervelli", questo metodo è una tecnica di lavoro di gruppo messa a punto negli anni '50. Viene usato principalmente per individuare soluzioni o per produrre nuove idee e progetti. Prevede infatti che, stabilito e definito chiaramente il tema di interesse, tutti i membri del gruppo esprimano spontaneamente le frasi e le parole che sentono di poter associare all'oggetto della discussione. Tutte le idee espresse liberamente vengono raccolte, ad esempio su una lavagna e poi analizzate e selezionate collettivamente. L'obiettivo è quello di ricavare le indicazioni, soluzioni o suggerimenti maggiormente condivisi dai partecipanti o comunque ritenuti più idonei alla situazione da affrontare. Chiaramente anche la classica riunione si pone come metodo indispensabile per svolgere attività in gruppo. Non è sempre semplice però condurla in maniera produttiva. Per raggiungere i risultati sperati è bene organizzare una riunione seguendo alcuni accorgimenti.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Aziende e Imprese

Come creare un gruppo di lavoro

Molto spesso in ambito professionale si tende a lavorare da soli in quanto si pensa che in questo modo si riesca a produrre di più e in poco tempo. In realtà invece per alcuni tipi di carriere il lavoro di squadra è un grande elemento di forza che...
Aziende e Imprese

Come aprire un negozio Di Strumenti Musicali

Aprire un negozio di vendita strumenti musicali è una buona idea sopratutto se sei appassionato del settore e tutto ciò che riguarda la musica da strumenti come, pianoforti, tastiere, chitarre acustiche, classiche, batterie, elettriche, custodie, piani...
Aziende e Imprese

Come motivare un gruppo di lavoro

Per gruppo di lavoro si intende un team formato da persone con professionalità diverse che si riuniscono per operare assieme, in maniera coordinata al fine di affrontare e risolvere un problema che non sarebbe, altrimenti, risolvibile dai singoli componenti...
Aziende e Imprese

Strumenti finanziari partecipativi e non partecipativi

Prima della riforma del 2003, le società per azioni avevano una normativa rigida in merito alla raccolta del capitale proprio e di quelle dei terzi, che erano rappresentati quasi esclusivamente da azioni ed obbligazioni. A seguito dell'introduzione delle...
Aziende e Imprese

Come funziona un gruppo di acquisto solidale

Se un gruppo di consumatori decide di comprare un prodotto le quantità crescono e di conseguenza il potere di acquisto aumenta. In questo modo si ha la possibilità di pagare un prezzo inferiore e di poter usufruire di conseguenza di un risparmio economico...
Aziende e Imprese

Come lavorare in team

Un team di lavoro è costituito da membri che collaborano e cooperano per raggiungere un obiettivo comune. Per lavorare insieme in un team bisogna che tutti i membri utilizzano le loro diverse abilità e le capacità, fisiche e mentali, per il bene del...
Aziende e Imprese

10 modi per incentivare i dipendenti a lavorare con passione

In un luogo di lavoro, non è sempre facile trovare il clima giusto, adatto alle proprie esigenze. In realtà però, esistono vari modi per incentivare i dipendenti a lavorare con passione. Se siete a capo di un'azienda e avete dei dipendenti, eccovi...
Aziende e Imprese

5 motivi per cui scegliere di lavorare un anno all'estero

Con l'avvento delle crisi economica, gli italiani, più o meno giovani, si sono confrontati molto da vicino con la precarietà lavorativa o con la carenza di opportunità. Laureati o lavoratori esperti sempre più spesso scelgono allora di fuggire dall'Italia...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.