Strumenti operativi per lavorare in gruppo

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Lavorare in un gruppo può aiutare a valutare le proprie necessità, sostenendo e sviluppando l'automazione. Fornire una comunicazione "cross-funzionale", con altri gruppi operativi tecnici, può garantire ad ottenere tutti gli strumenti di base e necessari per realizzare un determinato progetto. Ecco una guida agli strumenti operativi per lavorare in gruppo.

24

L'ambiente di produzione

Lavorando in gruppi, è necessario garantire un approccio coerente in un ambiente di produzione. Quando si rende necessario lavorare in gruppo su uno stesso compito, sia nei contesti educativi che professionali, può essere molto utile avvalersi di alcune tecniche e strumenti operativi specifici. Questi possono facilitare il raggiungimento degli obiettivi previsti mediante la collaborazione di tutti. Ne esistono diversi, utilizzati in modo diffuso soprattutto in quelle organizzazioni fondate sull'utilizzo di giudizi e decisioni elaborate collettivamente.

34

Gli obiettivi

Altro strumento di grande utilità quando occorre gestire un gruppo e condurlo al raggiungimento di uno o più obiettivi, è certamente rappresentato dal diagramma di flusso. Chiamato anche flow chart, questo si configura come vero e proprio schema di un progetto o di un processo. Condividere con i membri del gruppo questa schematizzazione, si rivela davvero funzionale ad avere ben chiaro come e quando svolgere le attività previste.

Continua la lettura
44

Il metodo Brainstorming

Un primo strumento è rappresentato dal Brainstorming. Letteralmente "tempesta di cervelli", questo metodo è una tecnica di lavoro di gruppo messa a punto negli anni '50. Viene usato principalmente per individuare soluzioni o per produrre nuove idee e progetti. Prevede infatti che, stabilito e definito chiaramente il tema di interesse, tutti i membri del gruppo esprimano spontaneamente le frasi e le parole che sentono di poter associare all'oggetto della discussione. Tutte le idee espresse liberamente vengono raccolte, ad esempio su una lavagna e poi analizzate e selezionate collettivamente. L'obiettivo è quello di ricavare le indicazioni, soluzioni o suggerimenti maggiormente condivisi dai partecipanti o comunque ritenuti più idonei alla situazione da affrontare. Chiaramente anche la classica riunione si pone come metodo indispensabile per svolgere attività in gruppo. Non è sempre semplice però condurla in maniera produttiva. Per raggiungere i risultati sperati è bene organizzare una riunione seguendo alcuni accorgimenti.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Aziende e Imprese

Come calcolare il Berry Ratio

Il Berry ratio è un indicatore che va a calcolare la redditività di un'impresa e stabilirne la posizione economica. Benché non sia molto conosciuto, il Berry Ratio è molto utilizzato nell'applicazione delle analisi economiche relative al transfer...
Lavoro e Carriera

Come preparare un corso di formazione

Per preparare un corso di formazione, è importante tenere conto di diverse variabili e conoscere le metodologie più utili da applicare per un suo corretto svolgimento. Ovviamente, l'argomento delle lezioni incide molto sulle attività di progettazione...
Lavoro e Carriera

Le 10 caratteristiche che deve avere un leader

Se vi state chiedendo quali caratteristiche deve avere un leader per poter operare credibilmente la sua forza “trascinante” avete individuato la guida giusta che mette in evidenza 10 elementi imprescindibili di tale figura. In particolare chi effettua...
Aziende e Imprese

Come organizzare un meeting di successo

Commercialmente il meeting non è altro che una riunione, pianificata da professionisti per una presentazione o per congressi. Tale riunione può avere espletamento in albergo, in un centro congressi o qualsiasi altro luogo. I meeting, come a molti piace...
Lavoro e Carriera

Come condurre una riunione di lavoro

In ambito lavorativo sono tante le riunioni di lavoro che organizzano allo scopo di raggiungere un obiettivo comune, stabilendo nuove possibilità e ponendo le basi per il futuro dell'azienda. È grazie a queste riunioni che si prenderanno le decisioni...
Lavoro e Carriera

Come tenere una riunione efficace

Capita per svariati motivi di dover tenere una riunione di lavoro. È opportuno in ogni caso che la stessa sia proficua per tutti i dipendenti e possa portare al raggiungimento di determinati obiettivi, sia a medio che lungo termine. È fondamentale che...
Lavoro e Carriera

Come diventare volontario 118

Tale articolo breve è dedicato a chi vuole diventare volontario del 118 e che si domanda come poter fare. Il volontariato è un nobile lavoro svolto da chi, mette a disposizione degli altri cittadini le conoscenze acquisite in possesso ed il suo tempo,...
Lavoro e Carriera

Come diventare tecnico informatico

In seguito alla grande diffusione dei computer in ogni settore sia lavorativo che scolastico, è aumentata vertiginosamente la richiesta di personale specializzato come il tecnico informatico. L'informatica è divenuta una materia indispensabile e per...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.