Start-up: i 10 errori da evitare

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Cos'è una start-up? Nella nuova economia, si intende un'azienda, di piccole dimensioni, che si lancia sul mercato insieme ad un'idea innovativa. Specie nel campo delle nuove tecnologie.
Ma se state leggendo questo articolo lo sapete già.
Elencherò, in questo articolo, i dieci errori da evitare quando si inizia a pensare a una startup.

211

Non informarsi

Quello che la gente non pensa mai è informarsi! Non fate questo errore nel creare la vostra start-up.
Informarsi sta davanti a tutto. Quando si pensa ad un'idea, si deve controllare se qualcuno l'ha avuta già o meno. È una perdita di tempo e di energie pensare ad una startup che magari esiste già, non pensate?
Pensate a quello che volete fare. Poi informatevi, informatevi e informatevi.

311

Non essere chiari

Uno degli errori più frequenti è quello di essere poco chiari.
Quando spiegate la vostra idea di startup, siate il più chiari possibili. Oltre a studiare l'aspetto tecnico della vostra start up, cercate di studiare molto la parte di comunicazione. I vostri interlocutori dovranno avere un quadro completo e chiaro delle vostre idee!

Continua la lettura
411

Non essere sintetici

Pensate alla scuola, all'università. Insomma, alle lezioni. Quanto era noioso seguire il professore leggere le slide?
Pensate adesso alla vostra startup, ai vostri interlocutori. Siate chiari, ma anche sintetici. Nessuno dei vostri interlocutori vi starà ad ascoltare per ore. Vorranno subito capire chi siete, cosa fate e cosa volete comunicare.

511

Non essere originali

Siate originali!
Chi vi ha detto che seguire le mode sia sempre la scelta giusta?
Molte startup hanno molto successo perché cercano sempre di essere originali, controcorrente e intelligenti. Cercate qualcosa che ancora non è stato inventato. Non cercate di rifare al meglio una cosa che esiste già, risulterete banali.

611

Sottovalutare il team

Il team è la parte più importante in una startup. È il cuore di tutto. Senza team non c'è intesa, non ci può essere armonia, affiatamento e successo.
Scegliete con cura i componenti, prendetevi del tempo. Non prendete gente solo preparata, ma gente preparata di cui potete fidarvi, con cui vi sentite a vostro agio.

711

Non confrontarsi

Cercate sempre di confrontarvi con i clienti. Ricordatevi che i clienti hanno sempre ragione. Non chiudetevi nei vostri uffici, uscite, chiedete, parlate con i clienti. Cercate di capire cosa piace a loro, cosa ne pensano delle vostre idee e dei vostri progetti. Non date nulla per scontato, chiedete: cosa ne pensi? Cosa ti serve?

811

Dare tutto per scontato

Quando si costruisce un team si deve essere sicuri di chi stiamo assumendo.
Uno degli ambiti più importanti nelle startup è quello della tecnologia. Non abbiate paura di cercare supporti tecnologici ben formati. Cercate informatici, consulenti, gente preparata da tenere nel team.
Cercate di avere tutto quello che vi serve a portata di team.

911

Sottovalutare i soldi

I soldi devono esserci sempre, sono fondamentali.
Avviare una startup comunque costa. Prima di iniziare domandatevi: ho i soldi per farlo? Me lo posso permettere?
Ricordatevi che inizialmente dovrete finanziare tutto da soli.
Mettete in conto i soldi che ci vogliono per lanciare un'app come per costruire un sito o per mettere su tutto il marketing necessario.

1011

Sottovalutare gli imprenditori

Attenti agli investitori. Anche se la vostra idea è la migliore del mondo, la vostra presentazione dev'essere impeccabile. Rilassatevi, cercate di essere voi stessi. Ma allo stesso tempo cercate di sorridere sempre, non fatevi vedere titubanti e non litigate col vostro socio durante la presentazione. Vogliono vedere un'idea brillante, organizzazione e affiatamento!

1111

Fare tutto da soli

Spesso le startup sono gestite da persone molto giovani e spesso sono anche poco preparate proprio per la giovane età.
Se non sapete ancora bene cosa fare, cercate di affiancarvi a qualcuno di più grande, a un mentore. Sicuramente ci sarà in giro qualcuno che potrà darvi qualche consiglio e che vi guiderà nel vostro nuovo percorso.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Aziende e Imprese

Come analizzare la struttura finanziaria di una start up

Le start up sono un tipo di società molto in voga negli ultimi anni, poiché presentano un modello di business altamente flessibile e in linea con gli standard degli odierni mercati. Le start up sono società temporanee, che possono crescere rapidamente...
Aziende e Imprese

5 consigli per avviare una start up

Se siete giovani e con tanta voglia di mettervi in gioco, una bella idea è quella di avviare una start up. Un'impresa di questo tipo ha il grande vantaggio di crescere progressivamente e di poter fare il lavoro che davvero si desidera. Tuttavia, è bene...
Aziende e Imprese

Idee per avviare una start up

Negli ultimi anni il termine start up ha preso sempre più piede nel linguaggio comune, ma in effetti non parliamo altro che di un termine inglese riferito alla creazione di una nuova azienda. Nel nostro articolo di oggi vedremo una lista di cinque tra...
Aziende e Imprese

Come avviare una start up in Svizzera

Alcuni imprenditori, nonostante la crisi economica, hanno pensato di aprire una azienda in altri paesi. Magari il problema è trovare proprio il posto giusto per far crescere la propria impresa. Per esempio si può prendere in considerazione l'apertura...
Aziende e Imprese

Come avviare una start up negli Stati Uniti

Si parla tanto di start up. Ma cosa vuol dire? Ci sono differenza tra una start up e l'avvio di una nuova impresa? Una start up è un modello di business ancora in fase di sviluppo con ampie possibilità di generare ricchezza in quanto ha la possibilità...
Aziende e Imprese

Come avviare una start up in Germania

La Germania è una potenza economica di livello mondiale, con decine di migliaia di società che vanno dalle piccole imprese individuali ai grandi conglomerati. Il governo tedesco è molto aperto alla creazione di tutti i tipi di imprese, soprattutto...
Aziende e Imprese

Guida Per La Richiesta Di Finanziamenti Per Lo Start Up

La finanza è la disciplina economica che studia i processi con cui individui, imprese, enti, organizzazioni e stati gestiscono i flussi monetari (raccolta, allocazione e usi) nel tempo. Essendo l'economia definita come "la scienza che studia le modalità...
Aziende e Imprese

Come aumentare le vendite con la tecnica dell'up-selling

L'up-selling è una tecnica di vendita che ha come obiettivo quello di offrire al consumatore qualcosa di maggior valore, rispetto alla sua scelta d'acquisto iniziale. Questa strategia di marketing viene utilizzata da diverse multinazionali e se ben impostata...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.