Sprechi in azienda: consigli per evitarli

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La gestione delle spese in un azienda è molto importante, soprattutto per i piccoli imprenditori i quali non sempre hanno abbastanza fondi per mantenere attiva l'azienda indipendentemente dai guadagni. La gestione degli sprechi è uno dei punti fondamentali di questo argomento e in questo articolo vi daremo alcuni utili consigli per evitare di spendere troppi soldi in modo infruttuoso.

26

Bilancio totale

Costruire un bilancio totale delle entrate e delle uscite è il primo passo per migliorare la nostra gestione delle spese. Per costruire il bilancio delle spese è necessario tenere conto di ogni più piccola spesa fatta durante l'anno, se possibile giustificando la motivazione di tale spesa e indicando chi riceverà questi soldi. Si deve tenere conto anche di tutte le entrate, anche queste giustificate e registrate. A questo punto non resta che controllare il bilancio e vedere se qualche pagamento risulta ingiustificato. Se ne trovate qualcuno cercate informazioni al riguardo e se necessario depennate il fornitore o il dipendente che ha compiuto tale pagamento dalla vostra lista di contatti, in modo da evitare altri sprechi.

36

Gestione dell'inventario

Se la vostra azienda produce determinati prodotti o azioni è necessario annotare ogni singolo prodotto che acquistate e vendete, o producete, dovete quindi iniziare a gestire un inventario di ciò che c'è nel vostro magazzino. Se utilizzate questo tipo di registro è facile vedere se ci sono prodotti la cui richiesta è molto bassa e che rimangono per molto tempo invenduti. A questo punto potete scegliere spostare la vostra attenzione su un'altra gamma di prodotti oppure aumentare la pubblicità di quel prodotto sul mercato, in modo da renderlo più popolare e venderlo più facilmente. In entrambi i casi riuscirete facilmente a diminuire gli sprechi della vostra azienda.

Continua la lettura
46

Sondaggio del mercato

Prima di lanciarvi in campagne di vendita inutili controllate prima i bilanci delle vendite di un determinato prodotto. Se questo prodotto si vende facilmente e la richiesta del prodotto è abbastanza alta allora potete venderlo senza preoccuparvi, controllando comunque anche il bilancio delle vendite e dei profitti di tale prodotto. Se dalla vostra indagine di mercato risulta che questo prodotto non vende particolarmente bene o risulta poco allettante secondo i vostri esperti evitate di acquistarlo o produrlo, poiché questo potrebbe risultare un inutile spreco di soldi.

56

Manutenzione delle macchine

Se la vostra società produce un certo prodotto conviene sempre mantenere in buono stato le vostre macchine addette alla produzione. Fate quindi in modo che la manutenzione avvenga regolarmente e che venga usata nel modo corretto. Il costo della manutenzione della macchina vi sembrerà sicuramente alto, ma se paragonato al costo di una macchina nuova risparmierete diverse migliaia di euro.

66

Assunzione di professionisti

Esiste una particolare branca dell'ingegneria che è specializzata nella gestione della produzione, e possiede specialistiche di tutti i tipi, dal settore informatico a quello siderurgico. Chi meglio di un ingegnere gestionale può gestire la vostra produzione? Avrete sicuramente una persona in più sul vostro libro paga, ma la sua competenza vi aiuterà sicuramente a ridurre gli sprechi e ridurrà la mole di lavoro alla quale siete sottoposti, in quanto si occuperà anche dell'inventario e del bilancio.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Aziende e Imprese

Come amministrare un comune

Chi decide di entrare a far parte di un'amministrazione, che sia di un intero paese o anche solo di un piccolo Comune, deve sempre fare i conti con moltissime problematiche, che quotidianamente deve affrontare e risolvere nel migliore dei modi. Il comune...
Aziende e Imprese

Come migliorare la competitività aziendale

Le società italiane (specialmente quelle di piccole e medie dimensioni) devono fronteggiare un'abile concorrenza, anche a livello internazionale. Le continue e crescenti difficoltà che esse incontrano stanno costringendo gli imprenditori a riconsiderare...
Aziende e Imprese

Come aumentare i ricavi aziendali

In un periodo di crisi economica prolungata come quello che stiamo vivendo, è davvero difficile fare in modo che l'azienda abbia una stabilità finanziaria. Il problema fondamentale è che il mercato è saturo, dunque è complicato trovare dei clienti...
Finanza Personale

Come amministrare le spese di casa

Saper amministrare le spese di casa è una pratica fondamentale. È indispensabile nei periodi di difficoltà economica. È utile anche in condizioni di agiatezza. In questi tempi di crisi, numerose famiglie si trovano a dover affrontare problemi finanziari....
Finanza Personale

Come risparmiare sulla bolletta dell'energia elettrica

Ogni mese siamo costretti a pagare le bollette per le utenze di casa, pagando spesso e volentieri cifre esorbitanti. Il grande consume che facciamo di corrente elettrica spesso fa lievitare la bolletta in maniera spaventosa, tanto da costringerci a risparmiare...
Lavoro e Carriera

10 errori da evitare per un curriculum di successo

Oggigiorno, il mercato del lavoro è sempre più competitivo e molti giovani faticano a trovare un impiego. Per poter spiccare in mezzo alla concorrenza e ottenere un colloquio di lavoro, è fondamentale realizzare un curriculum vitae d'impatto, che colpisca...
Aziende e Imprese

Come redigere i bilanci straordinari

Sia il bilancio d'esercizio che i bilanci che si riferiscono ad un periodo amministrativo inferiore all'anno, vengono redatti dagli amministratori, ciò nonostante, in momenti particolari della vita aziendale sono praticamente costretti a fare i cosi...
Aziende e Imprese

Come riclassificare un bilancio

Al giorno d'oggi è molto importante riuscire a comprendere le varie informazioni di tipo economico che ogni giorno compaiono su riviste e giornali. Tuttavia questo non è molto semplice poiché all'interno di questi articoli sono presenti termini tipici...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.