Spese veterinarie: cosa e quanto si può detrarre
Introduzione
Possedere un animale in casa rappresenta una gioia per molte persone. L'amore e l'affetto che un cane o un gatto possono dare (ma anche altri animali), consente alla famiglia di vivere felice e in un clima generale di maggiore armonia. Le spese veterinarie che possono essere condotte in detrazione sono quelle sostenute dal soggetto per la cura dei propri animali domestici, detenuti in modo legale, per compagnia o per pratica sportiva. In questa guida, dunque, vogliamo illustrarvi cosa e quanto si può detrarre con le spese veterinarie. Vediamo come procedere.
Occorrente
- Modello 730/2020
- Scontrini delle spese veterinarie
Quali spese possono essere detratte
Va innanzitutto sottolineato che le spese veterinarie sono portate in detrazione fiscale utilizzando il Modello 730/2020. Nella dichiarazione dei redditi le spese veterinarie possono essere detraibili per il 19% degli importi, purché tali importi superino in ogni caso la franchigia dei 129 euro. Nel prossimo paragrafo ci occuperemo nel dettaglio di definire meglio questo ambito. Quali sono le prestazioni veterinarie che è possibile detrarre? Va in questo caso precisato che la detrazione con il modello 730/2020 può essere richiesta non soltanto per le spese veterinarie propriamente dette, ma anche per le spese relative ad interventi o ad analisi di laboratorio e per tutte le spese inerenti i farmaci di tipo veterinario eventualmente somministrati all'animale.
Quale cifra massima è possibile detrarre
Nel precedente paragrafo abbiamo parlato dell'importo minimo che è possibile detrarre. Va detto invece che l'importo massimo per il quale si ha diritto alla detrazione per il costo di visite, farmaci o interventi per tutti gli animali domestici, ammonta a 387,34 euro. Questo limite è valido quest'anno per le spese sostenute nel 2019. Ricordiamo che il limite per quelle del 2020 è stato invece innalzato a 500 euro complessivi, grazie alle nuove disposizioni contenute nella Legge di Bilancio. Va infine detto che la detrazione viene calcolata su quella porzione di importo che supera la quota di 129,11 euro.
Come compilare il modello per la detrazione
Dopo aver illustrato come, cosa e quanto è possibile detrarre, passiamo a fornirvi alcune utili indicazione riguardo alle modalità da seguire per la presentazione della richiesta di rimborso. Tutte le spese veterinarie sopra elencate, devono essere indicate all'interno della sezione I, rigo da E8 a E10 del modello 730/2020, quello che reca la dizione "Altre Spese". È necessario poi usare il codice 29 e deve essere scritto l?importo di spesa che si intende detrarre. Se questo importo dovesse tuttavia superare la somma limite di 387 euro, la cifra che dovrà essere apposta sarà proprio 387, anche se la detrazione sarà riservata alla quota che dovesse superare tale franchigia. Di norma, questi elementi sono già presenti nel modello 730 precompilato dall'Agenzia delle Entrate, modello che è disponibile (per tutti coloro che ne volessero usufruire), già dal 5 maggio 2020.
Guarda il video
Consigli
- Vi consigliamo di redigere il modello per la detrazione delle spese veterinarie quanto prima. La scadenza per il modello 730 è stata comunque spostata al 30 settembre 2020 per l'emergenza Covid19