Soft skills e hard skills: quali sono le differenze
Introduzione
Durante le domande di lavoro e il conseguente colloquio, i datori di lavoro cercano candidati con hard skills e soft skills, che rappresentano rispettivamente le competenze tecniche e le competenze teoriche. I candidati idonei dovranno assicurarsi di mettere in mostra entrambe le abilità all'interno del loro Curriculum Vitae. Per farlo in modo efficace, bisogna prima cercare di capire come distinguere i due tipi di competenze. Vediamo allora quali sono le differenze tra soft skills e hard skills.
La definizione
Le hard skills sono le specifiche del lavoro rilevanti per ogni posizione e livello di anzianità. In altre parole, ogni posizione in ogni azienda richiederà un elenco di hard skills unico. Ad esempio, un contabile deve sapere come riconciliare gli estratti conto bancari, mentre tale conoscenza non è necessaria per uno sviluppatore.
Le soft skills sono caratteristiche generali, rilevanti per i tratti della personalità del lavoratore. Alcune competenze teoriche devono essere presenti in tutti i dipendenti indipendentemente dalla loro posizione o competenza, mentre altre hanno senso solo in determinate mansioni e sono meno importanti in altre.
Lo sviluppo
I lavoratori sviluppano le hard skills attraverso l'istruzione e la pratica sul lavoro, mentre sviluppano le soft skills mediante varie esperienze professionali e personali che durano per tutta la vita. Ad esempio, i professionisti del marketing possono apprendere le tecniche e gli strumenti di marketing frequentando un apposito corso di formazione, mentre potrebbero aumentare le proprie capacità di collaborazione partecipando ad un lavoro di squadra.
La misurazione
Le hard skills sono misurabili e possono essere descritte utilizzando i criteri numerici; d'altra parte, le soft skills sono spesso intangibili o difficili da quantificare e sono solitamente descritte con scale qualitative. Ad esempio, un venditore potrebbe essere un ottimo utente di determinati software che ne ha utilizzato le funzionalità quotidianamente negli ultimi 5 anni e un buon comunicatore in grado di spiegare abbastanza bene i vantaggi di un prodotto ad un potenziale cliente.
La valutazione
È possibile valutare le hard skills attraverso un curriculum, un portafoglio, degli incarichi relativi al lavoro e delle domande di colloquio specifiche per il ruolo richiesto. D'altra parte, le soft skills vengono valutate meglio ponendo alcune domande di colloquio situazionali e comportamentali, utilizzando appositi test che tengono conto delle caratteristiche generali della personalità di un candidato come presentate durante l'intero processo di assunzione.
L'inserimento in un curriculum
Quando si crea il curriculum, la sezione "Competenze" deve evidenziare le capacità più rilevanti per la posizione ricercata. Ciò è particolarmente importante per le posizioni con requisiti di competenze tecniche specifiche. Per capire a cosa dare la priorità nella sezione delle competenze, è bene esaminare attentamente l'offerta di lavoro per cui ci si sta candidando.
Le hard skills e le soft skills sono entrambe necessarie per trovare il successo professionale. Sebbene le persone acquisiscano e sviluppino queste abilità in modi diversi, è possibile apprenderle e svilupparle prima di candidarsi per un lavoro.