Società a responsabilità limitata: come funziona
Introduzione
La società a responsabilità limitata, conosciuta anche con l'abbreviazione S. R. L, è una forma giuridica scelta molto frequentemente da chi decide di aprire un'impresa. In questo tipo di società i componenti investono solo parte del loro patrimonio senza "mettere in gioco" quello personale in caso di fallimento o di problemi di insolvenza. Per quanto la S. R. L. Sia diffusa, forse, molti di voi non ne conoscono le peculiarità. In questa guida, infatti, con pochi e semplici passaggi, vi illustrerò come funziona la società a responsabilità limitata, fornendovi inoltre, tutte le informazioni necessarie su questo tipico esempio di società di capitali. Vediamo quindi come procedere.
Occorrente
- soci
- capitali
- notaio per redigere l'atto pubblico
Personalità giuridica
La S. R. L. È una società detta di capitali ed ha personalità giuridica. Avere personalità giuridica significa che, in caso di problemi con la legge, sarà la società come persona giuridica a rispondere di tutti i problemi e non i singoli soci. Per far nascere una S. R. L. È necessario sottoscrivere un contratto o un atto unilaterale dal vostro notaio di fiducia: in tale momento tutti i soci dovranno essere presenti. Per quanto riguarda la denominazione sociale, essa deve obbligatoriamente contenere l'indicazione che riguarda la società a responsabilità limitata, e deve inoltre, predisporre un capitale (sicuramente fornito dai soci) che non sia inferiore ai 10.000 euro.
Autonomia patrimoniale
Dal punto di vista patrimoniale, la S. R. L. Offre un grandissimo vantaggio, ovvero quello dell'autonomia patrimoniale perfetta: in caso di fallimento o di indebitamento, risponde la stessa società con i suoi capitali e la causa di fallimento non va mai ad intaccare il patrimonio personale di ciascun socio. Questo obbliga tuttavia i componenti della società a lasciare un 25% del capitale bloccato ad un istituto bancario di fiducia, in modo da essere totalmente coperti a seconda della gravità della situazione.
Atto pubblico
Il passaggio successivo all'atto pubblico presso il notaio, è l'iscrizione al registro delle imprese: ciò deve avvenire con un intervallo massimo di trenta giorni, in caso contrario sicuramente l'atto costitutivo risulterà nullo. In fase di registrazione verranno stabilite anche la ragione sociale, cioè di cosa si occupa l'impresa (che deve essere chiaro a tutti i soci), il capitale aziendale e il numero di partita IVA. All'interno di una società tutti i soci hanno lo stesso valore decisionale tuttavia, soprattutto per le aziende con un gran numero di elementi, si può nominare un amministratore.
Consigli
- L'S.r.l. rappresenta la forma giuridica migliore per proteggere i propri beni personali.