Società a responsabilità limitata: come funziona

Tramite: O2O 17/05/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La società a responsabilità limitata, conosciuta anche con l'abbreviazione S. R. L, è una forma giuridica scelta molto frequentemente da chi decide di aprire un'impresa. In questo tipo di società i componenti investono solo parte del loro patrimonio senza "mettere in gioco" quello personale in caso di fallimento o di problemi di insolvenza. Per quanto la S. R. L. Sia diffusa, forse, molti di voi non ne conoscono le peculiarità. In questa guida, infatti, con pochi e semplici passaggi, vi illustrerò come funziona la società a responsabilità limitata, fornendovi inoltre, tutte le informazioni necessarie su questo tipico esempio di società di capitali. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • soci
  • capitali
  • notaio per redigere l'atto pubblico
36

Personalità giuridica

La S. R. L. È una società detta di capitali ed ha personalità giuridica. Avere personalità giuridica significa che, in caso di problemi con la legge, sarà la società come persona giuridica a rispondere di tutti i problemi e non i singoli soci. Per far nascere una S. R. L. È necessario sottoscrivere un contratto o un atto unilaterale dal vostro notaio di fiducia: in tale momento tutti i soci dovranno essere presenti. Per quanto riguarda la denominazione sociale, essa deve obbligatoriamente contenere l'indicazione che riguarda la società a responsabilità limitata, e deve inoltre, predisporre un capitale (sicuramente fornito dai soci) che non sia inferiore ai 10.000 euro.

46

Autonomia patrimoniale

Dal punto di vista patrimoniale, la S. R. L. Offre un grandissimo vantaggio, ovvero quello dell'autonomia patrimoniale perfetta: in caso di fallimento o di indebitamento, risponde la stessa società con i suoi capitali e la causa di fallimento non va mai ad intaccare il patrimonio personale di ciascun socio. Questo obbliga tuttavia i componenti della società a lasciare un 25% del capitale bloccato ad un istituto bancario di fiducia, in modo da essere totalmente coperti a seconda della gravità della situazione.

Continua la lettura
56

Atto pubblico

Il passaggio successivo all'atto pubblico presso il notaio, è l'iscrizione al registro delle imprese: ciò deve avvenire con un intervallo massimo di trenta giorni, in caso contrario sicuramente l'atto costitutivo risulterà nullo. In fase di registrazione verranno stabilite anche la ragione sociale, cioè di cosa si occupa l'impresa (che deve essere chiaro a tutti i soci), il capitale aziendale e il numero di partita IVA. All'interno di una società tutti i soci hanno lo stesso valore decisionale tuttavia, soprattutto per le aziende con un gran numero di elementi, si può nominare un amministratore.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • L'S.r.l. rappresenta la forma giuridica migliore per proteggere i propri beni personali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come costituire una società a responsabilità limitata

Aziende e Imprese

Le responsabilità dei soci nelle società di persone

Aziende e Imprese

Come aprire una srl a socio unico

Aziende e Imprese

Come e quando revocare gli amministratori di una società

Aziende e Imprese

Come trasformare una ditta individuale in società

Aziende e Imprese

Differenze tra società di capitali aperte e chiuse

Aziende e Imprese

Come amministrare una Srl

Aziende e Imprese

Come costituire una srl