Social Media Manager: le mansioni

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La gestione dei social media non riguarda solo la pubblicazione di contenuti sui vari canali di cui un’azienda dispone ma anche la gestione, le pubbliche relazioni, la programmazione e tante altre importanti mansioni. La gestione dei social media da parte di un manager, assume oggi un ruolo complesso e sfaccettato indispensabile per aiutare un'azienda a raggiungere i suoi obiettivi. A tale proposito, ecco una lista con le principali mansioni che un social Media Manager deve svolgere.

26

Occuparsi della produzione grafica

Secondo esperti del settore gli articoli con immagini ricevono il 94% di visualizzazioni in più rispetto a quelli senza, ed è per questo motivo che molte aziende le ritengono importanti. Per fare un esempio le piattaforme incentrate su moda o marketing chiedono al loro social media manager di occuparsi della produzione grafica, in grado di evidenziare colori e tessuti nel primo caso e grafici analitici nel secondo. Ovviamente maggiore è la qualità della grafica, tanto più i risultati sono migliori dal punto di vista delle visualizzazioni.

36

Svolgere lavori di scrittura

Come per la produzione grafica, anche per i lavori di scrittura non sono necessari degli attestati specifici. Tuttavia, un social media manager come mansione dovrebbe avere una buona padronanza della lingua, e la capacità di esprimersi per iscritto ed evitare imbarazzanti errori grammaticali o di ortografia. Saper svolgere chiaramente lavori di scrittura promuovendo un'idea o un progetto, è sicuramente un'arma in più per massimizzare i profitti aziendali
.

Continua la lettura
46

Dialogare con la clientela

Oggi sono tantissime le persone che utilizzano i social media per ottenere assistenza dai vari brand o da parte di determinati marchi, ed è per questo motivo che molte aziende preposte al commercio online, affidano al loro social media manager una mansione particolare che consiste nel dialogare con la clientela assistendola tramite messaggi concisi e intelligenti, immagini accattivanti e contenuti stimolanti. Una rapida risposta a domande e reclami, quindi una mentalità "customer first" è un altro importante aspetto che un social media manager deve curare con i clienti che si presentano di volta in volta.

56

Conoscere i contenuti SEO adatti

Come persona coinvolta nella gestione quotidiana, nella promozione e nella distribuzione dei contenuti dei blog, tra le tante mansioni di un social media manager è essenziale conoscere i contenuti SEO e il content marketing. L'incaricato in questo caso dovrebbe avere una visione d'insieme di come i contenuti dei blog e dei social media si adattino alle classifiche di ricerca, e di come il tutto funzioni all'interno della canalizzazione di marketing dell'azienda per cui lavora.

66

Pianificare la pubblicità

L'esperienza pubblicitaria è un'altra importante mansione che un social media manager deve saper svolgere. In tal caso deve avere esperienza con annunci social a pagamento (o la volontà e la passione per imparare), e soprattutto pianificare la pubblicità dell'azienda con annunci mirati sia sulle tradizionali riviste che su TV o su social media tipo Facebook tanto per citarne qualcuno.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare web marketing manager

Il Web Marketing Manager si occupa di definire e applicare i piani relativi alla comunicazione e interazione, via internet, tra l'azienda e gli utenti. La sua figura, all'interno di un'azienda, è molto importante, visto che grazie al marketing digitale...
Lavoro e Carriera

Mansioni e qualifiche nel pubblico impiego contrattualizzato

Dal 1993 e negli anni a seguire, relativamente alle discipline che regolano il rapporto di lavoro nel mondo delle pubbliche amministrazioni, si sono riscontrati dei grandi cambiamenti. Fino ad allora, infatti le normative che riguardavano tale rapporto...
Lavoro e Carriera

Personal Manager: il lavoro

Se ancora non sapete cosa significhi il termine Personal Manager e di cosa si occupa nello specifico tale lavoro, ve lo spieghiamo noi in questi piccoli passaggi. Beh significa letteralmente gestore delle informazioni personali. In realtà un personal...
Lavoro e Carriera

Come diventare Credit Manager

Gli sviluppi normativi in tema di rischi finanziari che stanno interessando l'industria bancaria hanno accentuato la necessità di disporre di professionisti dell'analisi del credito. I Credit Manager, in Italia sono figure di recente istituzione ma la...
Lavoro e Carriera

Come diventare store manager

Lo store manager è una nuova figura professionale molto in voga negli ultimi anni. Il ruolo è lo stesso del responsabile di negozio, ma con un netto orientamento manageriale che lascia maggiori spazi alle capacità ed iniziative personali. Questa figura...
Lavoro e Carriera

Come diventare Security Manager

Il Security Manager è un lavoro pagato bene dalle società di tutto il mondo! Le aziende richiedono tale figura professionale, in quanto è colui che avrà il compito di darle protezione. Esso dovrà infatti mantenere la sicurezza informatica attiva,...
Lavoro e Carriera

Come diventare manager di rete

Oggi si parla di industria 4.0 o di quarta rivoluzione industriale. Questo settore richiama nuove competenze, specialmente a livello manageriale per traghettare le aziende verso il cambiamento. Nascono così le figure di Innovation Manager, Export Manager,...
Lavoro e Carriera

Come si diventa export manager

La figura del manager ha assunto un ruolo essenziale all'interno di qualsiasi compagnia e azienda, soprattutto in quelle molto grandi. Ormai esistono oggi diverse figure di manager specializzate in svariati settori. Oggi, poi, siccome siamo nell'era della...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.