Smart Working: pro e contro per il lavoratore
Introduzione
Smart Working o lavoro agile è il termine che indica l'alternativa al consueto lavoro in sede aziendale o negli pubblici uffici. Venuto alla ribalta nel drammatico periodo del lockdown, ha consentito in alcuni settori lavorativi, un minimo di continuità per migliaia di lavoratori. Grazie a questa opportunità, favorita dalle diffusione capillare di strumenti informatici e digitali, molti lavoratori hanno fatto l'esperienza dello Smart Working direttamente nelle proprie abitazioni. Tutto questo a vantaggio o svantaggio per il datore di lavoro, ma soprattutto per il lavoratore. Ecco i principali pro e contro dello Smart Working per il lavoratore.
Flessibilità oraria
Tra i pro dello Smart Working per il lavoratore vi è la flessibilità oraria che rappresenta il sogno dei lavoratori che, ad esempio, hanno degli orari molto scomodi. Lavorando da casa il lavoratore ha maggiore libertà di gestione del proprio tempo. Alcuni lavori si possono eseguire anche nelle ore notturne. In questo caso c'è un incentivo ad una maggiore produzione o rendimento. Un lavoratore più sereno garantisce risultati migliori ai fini personali e all'azienda. Lo Smart Working consente la continuità lavorativa che assicura un regolare stipendio anche in tempi difficili come è accaduto nel lockdown.
Risparmio economico
Un aspetto molto apprezzato dal lavoratore durante lo Smart Working è il consistente risparmio economico. La maggior parte delle persone si reca al lavoro con l'auto personale o con i mezzi pubblici. In alcuni casi utilizzano il treno o l'aereo. Si evince che queste modalità di spostamento verso la sede lavorativa hanno un costo più o meno oneroso. Le spese di viaggio per alcune categorie di lavoratori rappresentano un'uscita considerevole. Lavorare da casa azzera completamente questa questa somma necessaria per recarsi al lavoro. Un'altra spesa che si riduce nello svolgimento dello Smart Working è quella per abbigliamento e calzature. A secondo della sede lavorativa si utilizza un tipo di abbigliamento consono all'ambiente, come una banca o un ufficio della pubblica amministrazione. Lavorando nella propria abitazione si possono utilizzare capi di abbigliamento più comodi, soprattutto se non si fanno collegamenti video con il datore di lavoro o con i clienti.
Difficoltà lavorative in contesti familiari particolari
Tra i contro dello Smart Working per il lavoratore ha una certa rilevanza la difficoltà di lavorare in contesti familiari particolari. Innanzitutto per lavorare da casa con profitto occorre uno spazio indipendente da adibire a studio per posizionare il computer ed altra strumentazione utile per lo svolgimento dell'attività. Alcune abitazioni sono molto piccole e inadatte allo Smart Working. Poi si deve tenere conto della eventuale presenza di bimbi piccoli o anziani non auto sufficienti. Per espletare le varie pratiche serve concentrazione e silenzio. In questi casi, il lavoratore sarà soggetto a continue distrazioni che potrebbero pregiudicare il rendimento, la qualità e la quantità del lavoro da casa.
Difficoltà per carenza di strumentazione tecnologica
La carenza di strumentazione tecnologica è una difficoltà oggettiva che impedisce lo Smart Working o lo compromette in maniera considerevole. Per lavorare da casa occorre una connessione internet veloce e potente. Occorrono computer professionali e l'installazione di diversi programmi utili a svolgere i vari compiti. Per alcune attività serve anche strumentazione digitale come i tablet per poter utilizzare i servizi digitali, impossibili per il software dei comuni computer. Le pubbliche amministrazioni utilizzano degli accessori che digitalizzano i computer per utilizzare documenti digitali come la carta d'identità elettronica.
Assenza di rapporti umani con colleghi e datore di lavoro
Lo Smart Working penalizza il lavoratore in un ambito molto sensibile come quello dei rapporti umani. Diversi lavori offrono risultati eccellenti se fatti da un team di professionisti. L'empatia che si genera in questi contesti porta a confronti molto produttivi ai fini del raggiungimento di ottimi risultati. La solitudine del lavoro da casa amplifica le distanze e rallenta le comunicazioni. Questa freddezza generata dall'interazione tramite schermo influisce negativamente sui risultati. Alcuni lavoratori necessitano di continuo sostegno e di conferme sulla correttezza del compito svolto in tempo reale.