Sistema previdenziale: quali pensioni sono reversibili
Introduzione
Con il termine "sistema previdenziale" si intende l'insieme degli ordinamenti e delle legislazioni che hanno la funzione di permettere a tutti i cittadini un dignitoso tenore di vita. Esso viene sostenuto sia da un ente pubblico che da un privato. Il sistema previdenziale svolge diverse funzioni. La prima consiste nel fornire ad ogni ex lavoratore un tenore di vita adeguato. La seconda si occupa di accumulare nel corso del tempo le risorse dei risparmiatore con il fine di farlo vivere in tutta tranquillità. La terza garantisce ad ogni persona con età superiore a sessantacinque anni una retribuzione minima per vivere. La quarta permette di poter trasferire le risorse delle generazioni attuali a quelle future. Vediamo insieme quali pensioni sono reversibili all'interno del sistema previdenziale italiano.
Occorrente
- Modulo INPS per la compilazione della domanda di pensione di reversibilità
Cos'è la pensione di reversibilità
La pensione di reversibilità è stata introdotta negli anni ottanta con lo scopo di salvaguardare i superstiti che non avevano una pensione o che comunque non raggiungevano un reddito minimo. La pensione di reversibilità viene concessa ai diretti successori del pensionato deceduto che percepiva già la pensione, oppure che ne ha maturato i diritti. Innanzitutto, specifichiamo che essa viene incassata dal coniuge (moglie o marito) anche se separato, purché gli venga passato l'assegno di mantenimento ai figli minori o maggiori fino a ventisei anni di età, ai figli inabili al proficuo lavoro o, ancora, ai figli maggiorenni con disabilità gravi. Gli enti previdenziali hanno l'obbligo di comunicare, a chi ne abbia interesse, i dati relativi alla propria situazione previdenziale e pensionistica.
Quali pensioni sono reversibili
Tra le pensioni reversibili troviamo quella di anzianità, inabilità, vecchiaia, invalidità e la pensione contributiva. Tutte queste si possono destinare al familiare superstite, e la percentuale della stessa che viene inviata "all'avente diritto" viene fissata grazie ad alcuni parametri specifici. Ad esempio, il 60% della pensione del deceduto viene percepita dal superstite in condizioni "normali". Se invece in famiglia vi è un figlio inabile, invalido oppure affetto da gravi disabilità, viene percepito il 100% della pensione del deceduto.
A chi spetta la pensione di reversibilità
Ovviamente non sono solo i coniugi a percepire la pensione di invalidità. Infatti, anche i figli potrebbero percepire la pensione di reversibilità se vi è un solo figlio. In questo particolare caso viene percepito il 60% della pensione. Se invece vi sono due figli, viene percepito solo l'80% diviso in parti uguali. Infine, nel caso in cui vi siano tre o più figli viene erogata l'intera pensione che verrà incassata da ciascun figlio in parti perfettamente uguali.
Cumulo con altri redditi
La pensione ai superstiti, anche con anzianità contributiva pari o superiore a 40 anni è ridotta del 25% o del 40% o del 50% qualora il reddito del beneficiario assoggettato a IRPEF superi rispettivamente 3 o 4 o 5 volte il trattamento minimo di pensione annuo. A tal proposito è previsto, inoltre, un correttivo. Il trattamento di reversibilità a carico dell'AGO per l'IVS sarà interamente cumulabile con lòa rendita ai superstiti erogata dall'INAIL, spettante in caso di decesso per infortunio o malattia professionale. L'incumulabilità non opera qualora il nucleo familiare comprenda figli. Sono invece incumulabili con la retribuzione per lavoro dipendente gli eventuali aumenti di perequazione in cifra fissa attribuiti a norma di legge, relativi alle pensioni ai superstiti con un solo titolare, lavo per le pensioni liquidate con un'anzianità contributiva pari o superiore a 40 anni. Abbiamo terminato la nostra guida sulle pensioni reversibili all'interno del sistema previdenziale italiano.
Guarda il video
Consigli
- Se non foste particolarmente pratici a livello burocratico, chiedete assistenza direttamente negli uffici INPS per la compilazione della domanda di pensione di reversibilità.