Sidney: come trovare lavoro

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se la vostra più grande ispirazione è andare a lavorare all'estero, per vivere nuove esperienze e sperimentare culture completamente diverse da quelle natie, allora l'Australia è sicuramente il paese che fa per voi! Oltre ad essere una realtà dai tratti socio-economici pressoché lontani da quelli abituali, la casa dei canguri è un posto ricco di opportunità lavorative. Una delle sue città più famose e rappresentative, Sidney, è il fulcro culturale e amministrativo dell'isola e vanta una perfetta combinazione tra infrastrutture all'avanguardia e rispetto per la natura. Detto ciò, come trovare lavoro in questa fantastica metropoli? Scopritelo con questa guida!

27

Occorrente

  • Conoscenza della lingua, Working Holiday Visa, Tax File Number
37

Innanzitutto, sappiate di dover avere tra le mani il workin holiday vista, un "pass" che vi permetterà di soggiornare in Australia per un anno e che al contempo vi darà la possibilità di lavorare. Una volta ottenuto il pass, dovrete aprirvi un conto corrente australiano. Non preoccupatevi, in quanto è una pratica che non vi ruberà troppo tempo ed è anche semplice da effettuare. Vi basterà recarvi in una filiale della banca prescelta (meglio se nazionale) con il proprio passaporto e richiedere l'apertura del conto. Assicuratevi di avere una piccola somma da depositare, un indirizzo al quale la banca dovrà fare riferimento e il gioco è fatto! Un altro elemento che non dovrà mancare all'appello è il TFN (Tax File Number), reperibile nell'ufficio delle tasse a voi più vicino e indispensabile al vostro datore di lavoro.

47

Passiamo ora alla parte pratica. Innanzitutto, il consiglio più spontaneo da seguire è quello di essere duttili. Più vi aprirete al ventaglio di possibilità disponibili e più occasioni avrete da cogliere! I lavori più richiesti di solito appartengono al campo turistico (camerieri, baristi, lavapiatti), al campo edile (operai, carpentieri) e a quello agricolo (raccolta di frutta o lavoro nelle farm). Questi sono ovviamente lavori generici ed alla portata di tutti, ma se possedete competenze specifiche non fatevi intimorire e puntate più in alto! Tenete comunque presente che i vostri datori di lavoro sapranno sicuramente quanto rimarrete in città, è per questo che non potrete aspirare alla vostra occupazione prescelta, dovrete, molto semplicemente, accontentarvi.

Continua la lettura
57

Arrivando al sodo... COME cercare lavoro? Semplice, girando per la città, chiedendo in giro (sopratutto se conoscete bene l'inglese), informandosi sul posto! Più nello specifico, potreste tenere d'occhio le pagine di lavoro sui giornali locali, le bacheche degli ostelli e le pagine internet dedicate alla ricerca di determinate mansioni. Ricordate di portare con voi un curriculum vitae (molto meglio se in inglese) e datevi da fare, sarà il lavoro a venirvi incontro e non viceversa!

Come avrete potuto notare, con un pizzico di intraprendenza e spirito d'iniziativa non sarà troppo difficile vivere a Sidney con un lavoro ben retribuito. Armatevi di un po' di pazienza e vedrete che la fortuna arriverà presto!
Sperando che la guida sia stata di vostro gradimento, non posso che augurarvi buon divertimento!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Chiedere informazioni e organizzarsi per bene, magari insieme ad un amico

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Monaco: come trovare lavoro

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro a Napoli

Lavoro e Carriera

Consigli per trovare facilmente lavoro

Lavoro e Carriera

Le 10 regole d'oro per trovare lavoro

Lavoro e Carriera

10 consigli per trovare lavoro a Londra

Lavoro e Carriera

Madrid: come trovare lavoro

Lavoro e Carriera

Roma: come trovare lavoro

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro alle Maldive