Sicurezza: misure di prevenzione per i lavori in quota

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il datore di lavoro è tenuto all'osservanza delle misure generali (art. 2087 cc) di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori e deve valutare nella scelta delle attrezzature di lavoro e delle sostanze o dei preparati chimici impiegati, nonché nella sistemazione dei luoghi di lavoro, i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori, compresi quelli riguardanti i gruppi di lavoratori esposti a rischi particolari, come nel caso dei lavori in quota. L'art. 8 del D. Lgs. 626/94 stabilisce che il datore di lavoro è tenuto ad organizzare all'interno dell'azienda il servizio di prevenzione e protezione, o incaricare personale o servizi esterni all'azienda (qualificati). In particolare, i compiti di tale servizio sono: la partecipazione alla predisposizione della valutazione dei rischi; l'elaborazione di misure di prevenzione e protezione dai rischi e le relative procedure; la promozione di programmi di informazione e formazione dei lavoratori; la partecipazione alle riunioni periodiche. Ecco quali sono le misure di prevenzione adottate dalla legge per i lavori in quota, ossia opere svolte ad una altezza superiore ai due metri.

26

Attrezzature idonee

In primo luogo, relativamente alle misure di prevenzione adottate per lo svolgimento dei lavori in quota è necessario prendere in considerazione l'impiego e l'adozione di attrezzature idonee a garantire condizioni di sicurezza. In particolare, si fa riferimento all'utilizzo di dispositivi anticaduta, di ancoraggio, elmetti di protezione e imbracature per il corpo.

36

Accesso al posto di lavoro

Come misura di prevenzione con riguardo allo svolgimento di lavori in quota è poi importante prendere in considerazione l'individuazione di un ben determinato luogo di accesso alla postazione lavorativa. Infatti, tale sistema di accesso deve permettere l'evacuazione in caso di pericolo imminente e non deve determinare ulteriori pericoli di caduta.

Continua la lettura
46

Valutazione dei rischi

Fondamentale misura di prevenzione, sempre relativamente allo svolgimento di lavori in quota, è quella rappresentata dalla valutazione e dalla necessaria eliminazione di eventuali rischi per il lavoratore. Si tratta, ovviamente, di una fase precedente all'attività lavorativa vera e propria e che trova concretezza attraverso sopralluoghi ed ispezioni, inerenti il luogo di lavoro, compiute da personale qualificato.

56

Condizioni meteo

Un fattore da non sottovalutare e da tenere in considerazione come misura di prevenzione a tutela del lavoratore per lo svolgimento dei lavori in quota è quello relativo al divieto dell'esecuzione di tale categoria di mansioni, in presenza di particolari e avverse situazioni meteorologiche. Il fine, ovviamente, è quello di non esporre ad alcun pericolo la sicurezza e la salute dei lavoratori.

66

Divieti generali

Al fine di garantire un'adeguata tutela del lavoratore e di attuare idonee misure di prevenzione per i lavori in quota, è possibile prendere in considerazione una serie di divieti generali. Tra questi, in particolare, grande evidenza ed importanza ha assunto il divieto di assunzione e distribuzione di bevande alcoliche e superalcoliche fra i lavoratori addetti ai cantieri temporanei e mobili e ai lavori in quota.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Aziende e Imprese

Tutela dell'ambiente di lavoro: misure di prevenzione

La tutela dell'ambiente di lavoro è responsabilità del datore di lavoro, il quale si deve attenere a quanto prescritto dalla legge (Decreto Legislativo 9 aprile 2008, nr. 81). Gli art. 15 - 54 chiariscono maggiormente il tema della tutela dell'ambiente...
Aziende e Imprese

Come far transitare la quota interessi di un mutuo nel Conto Economico

Nella sua semplicità la parola "mutuo" racchiude tutto quanto il senso del contratto che rappresenta. Il mutuo si riferisce a quel principale contratto di prestito, e precisamente consiste nel trasferimento di una somma di denaro da un soggetto ad un...
Aziende e Imprese

Sicurezza sul lavoro: il corso RSPP

La sicurezza sul lavoro è un tema molto importante che tutte le ditte dovrebbero rispettare mantenendo sempre informati e aggiornati i propri dipendenti, dotandoli di tutti gli strumenti previsti dalla normativa vigente in materia di sicurezza sul lavoro....
Aziende e Imprese

Smart working: normativa per la sicurezza

Viene definito smart working (cioè, lavoro agile) quella forma di rapporto di lavoro subordinato che persegue una duplice finalità: incrementare la produttività del lavoratore e al contempo consentire allo stesso la possibilità di conciliare gli impegni...
Aziende e Imprese

Come mettere in sicurezza un cantiere

Mettere in sicurezza un cantiere è sicuramente un'operazione di fondamentale importanza per aiutare a ridurre i rischi per chi ci lavora, e per evitare sanzioni penali o amministrative nei confronti di chi lo gestisce. I rischi in un cantiere possono...
Aziende e Imprese

Sicurezza sul lavoro: obblighi del datore di lavoro

In tutte le aziende sono i datori di lavoro (dirigenti o persone con incarichi dirigenziali) le prime figure che devono saper garantire la sicurezza: sono infatti i soggetti sui quali ricade appunto l’obbligo di mantenerne alti i livelli! Tali figure...
Aziende e Imprese

10 accorgimenti per migliorare la sicurezza sul lavoro

Ogni anno, più di 2 milioni di lavoratori sono vittime di incidenti fatali che avvengono sul posto di lavoro; 153 sono invece le persone che ogni 15 secondi finiscono per farsi male in modo più o meno serio, all'interno del proprio contesto lavorativo....
Aziende e Imprese

Come lavorare in tutta sicurezza all'interno di una falegnameria

Per muoversi in modo sicuro, evitare perdite di tempo, piccoli incidenti e migliorare così la qualità del lavoro, bisogna disporre di un ambiente di lavoro ordinato, pulito e sempre funzionale. Queste circostanze sono ancora più necessarie se la professione...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.