Shopping online: 10 consigli

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Acquistare online ormai è comodo e veloce. Così facendo, è possibile evitare di perdere tempo e ritrovarsi a girare per negozi in cerca dei prodotti desiderati. D'altronde internet offre un'ampia vastità di prodotti ed è ormai molto semplice trovare ciò che si desidera. È infatti possibile acquistare prodotti per la casa, alimenti, oggettistica e tutto ciò che concerne la tecnologia. Con internet è anche possibile acquistare prodotti appositi per bambini oppure prenotare delle ottime offerte per le vacanze. I prezzi sono molto convenienti ed è possibile cogliere le offerte migliori. Tuttavia, anche il mondo del web può nascondere varie truffe o pericoli. Per questo motivo è meglio scoprire 10 consigli sullo shopping online.

211

Installare un antivirus sul computer

Prima di procedere con gli acquisti online è fondamentale che il pc sia ben protetto poiché le truffe potrebbero nascondersi dietro ogni "angolo"; si consiglia quindi di installare un buon antivirus sul computer e per renderlo maggiormente efficiente e funzionale è importante aggiornarlo regolarmente. Se non si è esperti, è possibile rivolgersi ad un professionista informatico.

311

Verificare la sicurezza degli indirizzi web

Un altro consiglio molto importante da non sottovalutare è quello di accertarsi che gli indirizzi web dei siti sui quali si desidera acquistare i prodotti desiderati siano sicuri. Per fare ciò basterà verificare se durante la procedura di pagamento è presente la dicitura "https" all'inizio dell'indirizzo. Se così non dovesse essere allora è meglio diffidare, onde evitare di imbattersi in eventuali fregature.

Continua la lettura
411

Scegliere i venditori migliori

Esattamente come gli indirizzi web, occorre prestare la massima attenzione anche per quanto riguarda i venditori. Si tratta infatti di una scelta molto importante nel momento in cui bisogna acquistare online. È fondamentale quindi verificare sempre i loro requisiti per accertarsi della loro massima affidabilità e procedere con acquisti sicuri.

511

Controllare tutte le informazioni sul sito

Nel momento in cui si decide di acquistare online su un sito specifico, è essenziale verificare sempre la presenza di tutte le informazioni necessarie prima di procedere all'acquisto. Infatti, molti dettagli come le caratteristiche dei prodotti, i prezzi, i dati dell'azienda, le modalità di pagamento e diritti di recesso devono essere chiari in modo tale da fornire sempre un servizio completo e soddisfacente all'acquirente.

611

Prestare attenzione al prodotto scelto

Un ulteriore ed importante consiglio riguarda la scelta del prodotto desiderato. Prima di procedere ad acquisti azzardati è consigliabile fermarsi un attimo e riflettere su ciò che si sta comprando. È davvero il prodotto giusto? Inoltre è di buon auspicio leggere con attenzione le descrizioni, controllare le foto e i dettagli del prodotto.

711

Leggere le opinioni degli altri acquirenti

Un buon modo per procedere ad un acquisto sicuro è quello di aiutarsi con le opinioni ed i pareri degli acquirenti che hanno già comprato da quel sito. Si tratta di un ottimo metodo per accertarsi dell'affidabilità dell'azienda o del venditore. Se le opinioni sono positive allora il sito in questione sarà più che sicuro.

811

Evitare di cadere in trappola con prezzi troppo convenienti

È facile cadere in tentazione ed acquistare il prodotto desiderato quando ci si trova davanti ad un prezzo eccessivamente basso. Imbattersi in numerose offerte è sempre piacevole, tuttavia a volte è meglio diffidare per evitare di trovarsi davanti a fregature. Nella maggior parte dei casi, infatti, potrebbe trattarsi di prodotti di scarsa qualità.

911

Ricorrere al diritto di recesso

Può sempre capitare di non essere affatto soddisfatti del prodotto acquistato. Nessuna paura, in casi come questi c'è sempre un rimedio. È possibile infatti ricorrere al diritto di recesso: in questo modo si hanno 14 giorni di tempo per scegliere se tenere il prodotto o mandarlo indietro in aggiunta ad altri 14 giorni di tempo per restituirlo. In totale quindi i giorni sono 28.

1011

Consultare vari consigli per i primi acquisti online

Nonostante il mondo del web al giorno d'oggi sia davvero vasto, vi sono comunque molte persone che sono ancora diffidenti in merito ed hanno paura di fare acquisti online. Non bisogna farsi prendere dal panico: basterà leggere su internet i vari consigli e pareri degli altri consumatori per farsi coraggio e procedere con il primo acquisto, dopo questa esperienza non si potrà più farne a meno!

1111

Non fornire mai i propri dati

Infine è importante chiarire che le truffe possono sempre nascondersi anche dietro le migliori offerte. Per evitare questi spiacevoli inconvenienti è molto importante non fornire mai i dati dei propri documenti e della carta di credito. Si tratta infatti dei dettagli basilari utili ai malintenzionati per mettere in atto le truffe. Detto ciò, con queste semplici ed utili accortezze, sarà possibile fare acquisti online in totale serenità!

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Case e Mutui

Acquisto immobile all'asta: 5 regole per evitare truffe

Molte persone che cercano un immobile e non hanno una buona disponibilità economica, preferiscono affidarsi alle aste giudiziarie in modo da ottenerlo ad un prezzo accettabile, nettamente inferiore a quello di mercato. Si tratta tuttavia di una scelta...
Finanza Personale

Shopping on line: 10 regole fondamentali per non sbagliare

Superata l'iniziale diffidenza dei consumatori italiani, sbarca nel nostro Bel paese lo shopping on line. Attraverso smartphone, tablet o pc, milioni di persone acquistano beni e servizi sul web, senza preoccuparsi di dover trovare del tempo libero per...
Richieste e Moduli

10 consigli per evitare le truffe agli anziani

Sono sempre più frequenti le notizie di truffe a danno degli anziani, spesso essi sono infatti considerati facili "prede", in quanto più sensibili e spesso anche soli. Risulta quindi più semplice per i malintenzionati sfruttare queste loro debolezze...
Lavoro e Carriera

Lavoro: riconoscere annunci truffa

Quando si va alla ricerca di un lavoro occorre fare molta attenzione, perché talvolta un'offerta di lavoro può nascondere delle vere e proprie truffe. Purtroppo, nel mondo in cui viviamo oggi, dove tutto sembra ruotare intorno al WEB, non sempre è...
Lavoro e Carriera

5 consigli per difendersi dalle truffe

Al giorno d'oggi le truffe sono sempre più diffuse, anche grazie alla facilità di raggirare le persone attraverso internet. Occorre prestare molta attenzione a tutto ciò che ci viene proposto, specialmente quando si tratta di gradi offerte o possibilità...
Lavoro e Carriera

Come trasformare l'hobby dello shopping in un business redditizio

A chi non piacerebbe fare acquisti dedicati ai propri vizi e al proprio piacere per vivere? Girare per negozi, guardare le vetrine, passeggiare felicemente.. Sarebbe davvero bello se si potesse trarre profitto dedicandosi a una così piacevole attività...
Finanza Personale

5 consigli per fare shopping con i saldi

Riuscire a trovare la migliore occasione per comprare capi d'abbigliamento o altri articoli di buona qualità a prezzi contenuti è un vero e proprio sport per chi ama fare acquisti. L'arrivo dei saldi, almeno due volte l'anno, costituisce un'occasione...
Finanza Personale

Errori da non fare per evitare le truffe

Al giorno d'oggi è molto importante aprire bene gli occhi e stare con la mente molto aperta e soprattutto attenta visto che si diffondono sempre di più le cosiddette truffe sia online che durante la vita quotidiana anche addirittura quando si va a fare...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.