Separazione consensuale senza avvocato: come fare

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La separazione è sempre un momento molto difficile da affrontare per una coppia sopratutto se ci sono anche dei figli. Generalmente il primo passo che si fa in questi casi è quello di rivolgersi ad un avvocato per scegliere quale strada seguire per riuscire ad ottenere il divorzio. In realtà sono in pochi a conoscere la possibilità di ottenere la separazione anche senza interpellare un avvocato. In questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire ad ottenere correttamente la separazione consensuale senza rivolgersi ad un avvocato.

24

Il primo atto da compiere per poter avviare la procedura di separazione, è il ricorso, ovvero un modulo prestampato da richiedere presso la cancelleria del Tribunale o scaricabile anche da internet, e deve essere sottoscritto da ambedue i coniugi o da uno purché tutte le condizioni in esso contenute siano state concordate da entrambi. L’atto di ricorso così compilato e firmato deve poi essere depositato presso la cancelleria del Tribunale adito, cioè quello competente per territorio, che coincide con quello di residenza dei coniugi; ad esso vanno inoltre allegati necessariamente alcuni documenti: l’estratto dell’atto di matrimonio; il certificato di residenza; lo stato di famiglia. Questi documenti devono essere chiesti per uso separazione e pertanto sono esenti da bollo. Una volta depositata l’istanza di separazione, i coniugi devono poi premurarsi di chiamare in cancelleria per chiedere la data di fissazione dell’udienza di comparizione dei coniugi che sarà fissata dal Presidente del Tribunale.

34

Il giorno fissato per l’udienza, i coniugi, se nel frattempo non si sono riconciliati, dovranno comparire personalmente e confermare, dinanzi al Presidente, la loro volontà di separarsi. A questo punto il giudice verifica le condizioni relative alla separazione che i coniugi hanno precedentemente concordato, e, se sono legittime, omologa la separazione, ovvero approva convalidando tutti i “punti” su cui i coniugi si sono accordati. Se, invece, alcune condizioni concordate risultano essere in contrasto con l’interesse dei minori, il giudice suggerisce ai coniugi di apportare alcune modifiche, diversamente potrebbe non omologare la separazione.

Continua la lettura
44

Infine va detto che per quanto economica possa essere questa soluzione, può accadere che la parte più prepotente possa prevaricare su quella più debole con inevitabili conseguenze negative per quest’ultima. Pertanto, è preferibile sempre consigliarsi con un legale che con la sua esperienza saprà consigliarci qual è la strada migliore da seguire.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come chiedere la modifica delle condizioni di separazione e divorzio

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Come Denunciare Un Avvocato In Caso Di Inadempienza

Richieste e Moduli

Come revocare il mandato all'avvocato

Richieste e Moduli

Come scegliere un avvocato fallimentare

Richieste e Moduli

Come richiedere la separazione dei beni

Richieste e Moduli

Come Farsi Assistere Da Un Avvocato A Spese Dello Stato

Richieste e Moduli

Come versare l'assegno di mantenimento