Scambio casa: in cosa consiste e come farlo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Forse ricorderete il film The Holiday (titolo Italiano: L'amore non va in vacanza), uscito nel 2006, con Jude Law, Jack Black, Cameron Diaz e Kate Winslet dove due donne completamente diverse, con carriere, prospettive relazionali e vite private molto diverse, si ritrovano a scambiarsi di casa per le vacanze di Natale. Ne nasce una commedia e una storia tragicomica in cui succede di tutto e lo spettatore finisce con il sorridere, emozionarsi, commuoversi. Le due protagoniste, catapultate in situazioni che non conoscono in paesi nuovi, si innamorano di due uomini conosciuti sul posto (Law e Black, appunto) e, be', il resto potete immaginarlo. Be', lo scambio casa esiste davvero, esiste da molto tempo e se prima era più complesso capire in cosa consiste e come farlo, oggi è diventato semplice. Soprattutto perché lo spesso lo si fa comunemente, senza magari nemmeno saperlo.

27

Occorrente

  • Spirito d'iniziativa
37

Homestay

Iniziamo da Homestay. Com. Homestay è un sito di prenotazioni in cui è possibile iscriversi come ospite o ospitante (guest e host), condividendo o scambiando la propria casa per periodi di tempo che possono essere brevi o lunghi, a tariffe ridotte o anche gratuitamente. È un eccellente metodo per conoscere persone e per risparmiare cifre anche consistenti in viaggio.

47

Couchsurfing

Dei tre esempi presenti in questa lista Couchsurfing è senza dubbio quello che incarna di più lo spirito dello scambio casa. La differenza fondamentale tra le altre due proposte qui presenti e couchsurfing è che quest'ultimo è tassativamente sempre gratuito. Da "couch", divano in inglese, e "surfing", che oltre ai due significati ben noti (lo sport acquatico e il surfing su internet) ha anche significato traslato di spostarsi di luogo in luogo. Con il couchsurfing si conosco persone, si dorme sul loro divano (anche letteralmente) con la possibilità/intento di fare altrettanto quando chi ci ospita si trova nella nostra città.

Continua la lettura
57

Air BnB

Per moltissimi aspetti simile a Homestay, ma per qualche ragione molto più conosciuto e al centro di qualche controversia soprattutto dal punto di vista della regolamentazione legislativa, Air BnB consente di prenotare un posto in una casa o mettere a disposizione la propria abitazione per periodi di tempo che variano tra il breve e lungo periodo, generalmente a pagamento (ma c'è chi lo fa gratuitamente). È molto utilizzato anche da chi possiede una casa ma per ragioni lavorative passa molto tempo all'estero o comunque lontano dal proprio appartamento.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Affidarsi a siti ed agenzie affidabili

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Requisiti dell'imprenditore e caratteri distintivi dell’attività imprenditoriale

Aziende e Imprese

Tipologie di offerte pubbliche di acquisto

Lavoro e Carriera

Forex: i migliori indicatori per il trading intraday

Lavoro e Carriera

Come funzionano le clearing bank

Lavoro e Carriera

Appunti di tecnica bancaria professionale

Finanza Personale

Cos'è il forex trading

Case e Mutui

Come fare la permuta della casa

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Libano