Roma: come trovare lavoro
Introduzione
Se il vostro sogno è quello di trovare lavoro a Roma o più semplicemente di trovare lavoro, allora in questa guida vi mostreremo come fare. Lavorare a Roma non è impossibile se avete le giuste nozioni di base. Trovar lavoro infatti non è una questione di fortuna. Bisogna saper compilare perfettamente un curriculum vitae e soprattutto bisogna sapere dove cercare. Ogni tipo di lavoro richiede delle conoscenze specifiche in base all'ambito, tuttavia ci sono delle dritte comuni che possono aiutarvi a farvi ottenere il posto tanto ambito. In questa guida ci occuperemo di come trovare lavoro a Roma. Vediamo come fare.
Occorrente
- Curriculum vitae
Centri per l'impiego
Il primo tentativo che possiamo fare è quello, definiamolo così, istituzionale: muovendoci cioè tramite i Centri per l'Impiego. Questi uffici provinciali sono andati a sostituire nelle loro funzioni quelli che precedentemente si chiamavano "uffici di collocamento"; nella sola città di Roma ce ne sono presenti ben otto, mentre su tutto il territorio provinciale ne possiamo trovare in totale ventiquattro. Il Centro per l'impiego aiuta chi si trova nella condizione di disoccupato, a trovare le aziende che possono avere più bisogno di lui; per ulteriori informazioni e per prendere telefonicamente un appuntamento con uno di questi uffici, una lista completa dei Centri a Roma è disponibile qui: Centri per l'impiego di Roma e Provincia | Provincia di Roma.
Agenzie Interinali
La seconda carta che possiamo giocarci, piuttosto simile alla precedente, è quella di rivolgerci a tutte Agenzie Interinali. Si tratta di aziende gestite da privati che svolgono all'incirca lo stesso lavoro dei Centri per l'Impiego, occupandosi gratuitamente dei clienti e ricevendo una percentuale solamente sull'eventuale stipendio che essi percepiranno grazie ai contatti dell'agenzia. Non è necessario in questo caso dimostrare la propria disoccupazione; una lista di agenzie interinali è reperibile a questo indirizzo: agenzie interinali Roma - Agenzia-interinale. It.
Richieste in rete
Infine, non rimane che spulciare direttamente fra gli annunci di lavoro presenti in rete o sulle pubblicazioni cartacee specializzate. Qualche sito utile può essere: Offerte lavoro roma - Trovit Lavoro oppure InfoJobs. It, il numero 1 in Italia per l'offerta di lavoro. Per quanto riguarda infine le riviste apposite per il mercato del lavoro, si segnala Porta Portese, che è gratuita e si trova in tutti i posti molto frequentati come le stazioni o le fermate della metro. Potete inoltre apporre dei volantini in cui lasciate un vostro recapito telefonico, le vostre competenze la mansione a cui aspirate.