Roma: come richiedere una casa popolare

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Tutti i comuni italiani, possiedono delle abitazioni di proprietà statale che vengono messe a disposizione di nuclei familiari disagiati economicamente. Tali alloggi vengono comunemente definiti con il nome di “case popolari”, la cui principale caratteristica è quella di essere concesse con canoni di affitto particolarmente ridotti. Al fine di ottenere il diritto di assegnazione la valutazione dei criteri, riguardano sostanzialmente il reddito, la presenza di minori, anziani o soggetti con invalidità e la numerosità dei componenti familiari. Nel comune di Roma queste abitazioni vengono definite “Alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica”, e questa breve guida ha come scopo quello di spiegare nei minimi dettagli come richiedere una casa popolare.

24

Effettuare la domanda

Per ottenere la concessione di una casa popolare, il primo passo da compiere sarà quello di recarsi presso gli uffici comunali per ritirare il modulo per l’apposita domanda. Tale modulo, deve essere compilato dal richiedente solo dopo la pubblicazione ufficiale del bando pubblico per l’assegnazione degli alloggi. I bandi non vengono pubblicati con frequenza, possono passare anche diversi anni tra uno e l'altro, pertanto il richiedente dovrà impegnarsi per verificare i termini massimi per l’accettazione della domanda, al fine di evitare di dover attendere molto tempo prima di poterla presentare nuovamente.

34

Graduatoria

Al bando, vengono ammessi i cittadini italiani e gli extracomunitari in possesso di regolare carta di soggiorno. Inoltre, bisogna presentare la residenza nel Comune di Roma. A questo punto, verrà stilata una graduatoria che determinerà gli assegnatari degli alloggi pubblici. La priorità viene data ai nuclei familiari che si trovano in situazioni di gravi disagi abitativi e alle famiglie molto numerose. Ovviamente in tutti i casi, la valutazione del reddito risulta essere la causale principale.

Continua la lettura
44

Pratica

Per "Modulo di richiesta assistenza alloggiativa temporanea" si intende proprio la richiesta del diritto alla casa popolare. Questa dovrà essere compilata in ogni sua parte ed essere spedita alla Direzione Politiche Abitative allegando i documenti d’identità di tutti i membri della famiglia, ed il foglio ISEE che attesti le condizioni reddituali. Prendendo atto di tutte le documentazioni, gli alloggi verranno assegnati in base alla posizione occupata nella graduatoria finale. È doveroso precisare, che in Italia, questo genere di pratiche non sono per nulla celeri e che quindi per ottenere il risultato sperato bisogna pasientare parecchio!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come richiedere l'assegnazione di una casa popolare

Case e Mutui

Come fare domanda per una casa popolare

Case e Mutui

Come ottenere una casa popolare

Case e Mutui

Come subentrare in una casa popolare

Case e Mutui

Requisiti necessari per aver diritto a una casa popolare

Case e Mutui

Come acquistare una casa popolare

Case e Mutui

Come comprare casa a Roma

Case e Mutui

Consigli utili per trovare una stanza in affitto a Roma