Riunione di condominio: come organizzarla

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La riunione di condominio è una delle assemblee più importanti per poter discutere e gestire al meglio varie situazioni e fattori determinanti alla convivenza pacifica in un agglomerato condominiale. Trattandosi di un incontro tra i vari condomini, è essenziale riuscire ad organizzare al meglio l'evento per riuscire a risolvere questioni e a rendere le varie operazioni all'interno dell'assemblea di facile e rapida attuazione. Ovviamente, non mancano i parametri anche legali necessari affinché l'assemblea costituita abbia effettivo valore e potere decisionale. Cerchiamo di capirci qualcosa di più con questa pratica e utile guida. Oggi vi spiegheremo proprio come organizzare una riunione di condominio.

24

Scegliere l'ordine del giorno

La prima cosa da fare è scegliere l'ordine del giorno, ossia quale sarà l'oggetto di discussione dell'assemblea. Questo è davvero molto importante in quanto ad esempio, su tematiche come i servizi di riscaldamento, vanno interpellati, non solo i condomini nel senso stretto di proprietari delle abitazioni, ma anche gli inquilini di uno spazio abitativo in fitto.

34

Scegliere luogo e ora

È essenziale, ai fini della riuscita di una riunione di condominio, considerare bene tutti i fattori fondamentali. Prima di tutto, la cosa importante, è scegliere un giorno abbastanza fattibile per tutti i condomini, evitando ad esempio le festività o i periodi vacanzieri, e organizzare il tutto in orari agili a tutti. Anche il luogo in cui avverrà l'assemblea deve essere ben ragionato e deve essere quanto più facilmente raggiungibile da tutti i condomini per evitare di metterli in difficoltà e sfavorire la loro presenza all'importante incontro.

Continua la lettura
44

Notificare

L'amministratore del condominio, in quanto tale, ha il dovere e l'obbligo di far giungere a tutti i condomini la notizia in merito all'assemblea. È possibile, non solo inviare una lettera inserendola nella apposita cassetta personale di riferimento di ogni abitazione, ma anche affiggere in bella vista data, ora e luogo della suddetta convocazione. È stato infatti deciso, secondo la Cassazione, che può bastare anche un avviso posto all'ingresso del condominio a patto che, tutti i condomini, possano facilmente vederlo. Tendenzialmente, il mezzo più opportuno per convocare una riunione condominiale, risulta essere quella attraverso una raccomandata e farlo per tempo. È essenziale, infatti, notificare luogo, ora e data dell'assemblea in anticipo per consentire a tutti i condomini di parteciparvi. Altro fattore assolutamente fondamentale è quello di rispettare i tempi a norma di legge tra una prima udienza e una seconda. Infatti, tra una assemblea e un'altra, non si devono superare i 10 giorni di distanza ma non può essere effettuata nella stessa giornata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Riunione di condominio: consigli per la convocazione

Case e Mutui

Come comportarsi ad un'Assemblea Di Condominio

Case e Mutui

Amministratore di condominio: come sceglierlo

Case e Mutui

La gestione del condominio

Case e Mutui

Condominio: come comportarsi da buoni vicini

Case e Mutui

Come revocare l'amministratore di condominio

Case e Mutui

Come cambiare amministratore di condominio

Case e Mutui

Come evitare le liti in condominio