Risparmio: 10 errori da evitare quando si investe

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

La finanza e la gestione economica sono materie molto ampie che lo stato dovrebbe istituire in tutti i tipi di scuola dal momento che ritorna utile nella vita quotidiana sin da piccoli. Ma purtroppo dovremo imparare da soli a cavarcela dal momento che diverremo economicamente indipendenti o dal momento che i nostri genitori ci danno la paghetta. Quando si parla di denaro, nessuno si permette di consigliarci il miglior passo o il miglior investimento. L'investimento infatti è qualcosa di molto personale che nessuno potrà mai consigliare nè giudicare. È un rischio che occorre prendersi per poter ottenere le proprie soddisfazioni economiche grazie al nostro risparmio. Investire è un'azione sempre rischiosa, seppure esistano investimenti a basso rischio, ma il rischio è sempre presente, ma con un po' di metodologia sicuramente eviteremmo grossi errori finanziari generati da un piccolo falso passo. Ecco i 10 errori da evitare quando si investe.

211

Eseguire consigli sbagliati

Chi fa da sè fa per tre. Spesso questa politica è valida anche per gli investimenti. Va bene parlare con la gente e farsi consigliare, però non credete MAI ai falsi consulenti finanziari che vi parlano di investimenti a rischio zero oppure di denaro ricevuto senza alcun tipo di investimento. Nessuno vi regala niente, nè tantomeno troverete l'albero del denaro da qualche parte. Il rischio, seppur minimo, c'è sempre. Tutto dipende dal tipo di investimento. Vi conviene informarvi, ed è il prossimo errore che spesso si fa e che ora andiamo ad analizzare.

311

Non conoscere il mercato

Il mercato finanziario è in continuo movimento ed in continua fermentazione. I più grandi investitori non dormono la notte per seguire la borsa. Avrete ben sentito parlare di borsa. Ci sono numerose vie per investire il proprio denaro, e seppure sapere come va il mercato, talvolta non si ha ancora una direttiva ben chiara specialmente in questo periodo di grossa crisi finanziaria globale, non è facile indicare un modo per guadagnare bene tramite un investimento, ma non è neppure impossibile. Bisogna ricercare le giuste informazioni ed agire di conseguenza tramite le informazioni che abbiamo appresa e l'idea che ci siamo fatti.

Continua la lettura
411

Non ragionare a lungo termine

Uno dei migliori consigli che troverete scritto spesso, è quello di basarvi su una mentalità a lungo termine. Così facendo il rischio di fallimento del vostro investimento si abbassa e otterrete una percentuale non altissima perché nessun investimento a basso rischio offre un alto rendimento. Infatti più basso è l'investimento e minore è il rischio di perdita ed il rendimento e maggiore sarà l'investimento, maggiore sarà il rischio di perdita ed il rendimento stesso.

511

Non diversificare

Cosa significa diversificare? Anche se il nostro investimento è minimo, conviene diversificare. Avrete sicuramente sentito parlare di diversificazione. Significa investire in più mercati, in più azioni, in più obbligazioni, ecc. In questo modo il nostro denaro investito in più settori, non andrà a perdersi totalmente se uno dei nostri investimenti (nel mercato) va male. Diversificare, diminuisce il rischio di perdita totale.

611

Non controllare i costi

Se volete investire in modo "astratto" nei titoli, nelle azioni, nelle obbligazioni, nei bot, ecc... Avverrà naturalmente tramite la Vostra banca. Ogni banca ha una spesa da sostenere di apertura del conto, di compra-vendita dei titoli o di altri movimenti che andrete a fare. Sarà bene controllare questi costi. Talvolta, abbiamo fretta di aprire il conto, investire denaro, ecc... Ma non teniamo a mente delle spese bancarie. È bene confrontare diverse offerte bancarie, ma non solo. Talvolta anche agenzie ed uffici privati si occupano di investimenti. Grazie ad internet ormai è possibile informarsi alla meglio. Perdeteci un po' di tempo nell'informarvi, ne va del vostro portafogli.

711

Affidarsi a notiziari, giornali, proprio istinto ed emozioni

Il nostro istinto potrebbe farci sentire fortunati e ricchi ma affidarsi al proprio istinto per investire denaro, non è il miglior modo per fare un buon investimento. È richiesta conoscenza personale. Dobbiamo studiare e capire personalmente come funziona il tutto. In questo modo avremo in mano la situazione e possiamo gestirla al meglio evitando grosse perdite finanziarie.

811

Investire nella pensione

Non conviene più investire nella pensione. Converrebbe aprire un fondo pensione, seppure sempre informandoci e confrontando i diversi pacchetti e le diverse offerte anche e soprattutto da agenzie assicurative private o addirittura dando uno sguardo all'estero come ne parleremo nel prossimo passo. In fondo desideriamo il meglio per la nostra anzianità... O no?

911

Non investire in mercati emergenti

Un altro piccolo segreto che nesssuno vi dirà è proprio il fatto che quando investite dovrete avere una mentalità apertissima. Pensando persino a paesi che prima d'ora non avevate ancora pensato: per esempio la Cina e l'India. Sono due paesi difficilmente accessibili agli investitori e per questo esclusi dagli indici tradizionali. Ma sarà bene dare un'occhiata sui siti del governo di ciascuno di questi due paesi per capire le reali possibilità di investimento e le richieste.

1011

Non avere un piano finanziario

È l'errore più grave che potesse fare. Non avere un'idea precisa dei propri limiti finanziari o avere una cattiva gestione finanziaria, o ancora, non avere un piano finanziario o non sapere dove volere arrivare significa fare un passo verso il burrone... Cadrete non sapendo dove cadrete e nè quanto male vi farete. Bisogna pensarci molto bene prima di investire del denaro in qualsiasi progetto. Non avere le idee ben chiare, vi porterà in luoghi sconosciuti e talvolta pericolosi per le vostre tasche.

1111

Attendere il momento giusto

Se volete il momento migliore per fare un'azione finanziaria, non esiste. Il momento migliore, è quando vi sentite razionalmente preparati per l'investimento. Non esisterà mai il momento giusto od il momento migliore per investire. Bisogna solo, come consigliato precedentemente, capire il funzionamento del sistema ed agire di conseguenza.
Buon investimento!

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Finanza Personale

10 consigli per gli investimenti fai da te

Ormai da più di qualche anno veniamo letteralmente bombardati da notizie che ci fanno guardare alla finanza con sospetto ed anche, in molti casi, paura. Le vicende che riguardano il Monte dei Paschi di Siena, per non parlare di Banca Etruria, hanno contribuito...
Finanza Personale

10 consigli per investire i soldi in sicurezza

Investire significa porre in atto un processo volto ad incrementare i risparmi. Se possedete pertanto un capitale di liquidità, una strada percorribile potrebbe essere quella di investirlo per ottenere un rendimento. Scegliere l'offerta più vantaggiosa...
Finanza Personale

Guida ai tipi d'investimento finanziario

Il mercato finanziario è molto complesso e le possibilità di investimento sono tante: azioni, obbligazioni, fondi comuni, polizze ed altro ancora. Per cui, scegliere un investimento è sempre più difficile, soprattutto per chi non è competente in...
Banche e Conti Correnti

Differenza tra fondi comuni e fondi del mercato monetario

I fondi comuni e i fondi del mercato monetario sono strettamente correlati; i primi rappresentano essenzialmente la prole più sicura dei fondi comuni di investimento. Sia che si investe in fondi comuni che in fondi del mercato monetario, il denaro viene...
Finanza Personale

Come funzionano i fondi comuni di investimento

Il fondo comune di investimento raccoglie diverse cifre di denaro messe a disposizione dai risparmiatori e le investono in azioni, obbligazioni e quant'altro. È quindi uno strumento che adempie al servizio della gestione del risparmio collettivo: lo...
Banche e Conti Correnti

Come valutare un fondo d'investimento

Quando abbiamo alcuni risparmi (pochi o molti), pensiamo spesso a come spenderli od a come investirli per farli fruttare al meglio e ricevere una percentuale dalle nostre fatiche guadagnate e sudate. Così pensiamo di aprire un fondo di investimento....
Lavoro e Carriera

Come generare profitti con un investimento minimo

In questo tutorial di oggi vi spieghiamo come generare profitti con un investimento minimo. Tutti noi pensiamo che sia maggiormente opportuno fare, con un minimo investimento i profitti massimi. Il problema, nasce purtroppo quando vorreste far fruttare...
Aziende e Imprese

Come minimizzare costi e rischi di un investimento

Ogni investitore ha lo scopo principale di aumentare i propri investimenti. Un obiettivo raggiungibile tramite l'apprezzamento del capitale o dell'interesse composto. È possibile investire tramite numerose tecniche, su immobili, rendite, mercati valutari...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.