Risparmiare in casa: come ridurre i consumi di energia

Tramite: O2O 11/03/2021
Difficoltà: media
16

Introduzione

Abbassare la bolletta energetica non deve significare per forza stare seduti in una casa fredda o essere pignoli nello spegnere le luci. In effetti, è possibile vivere uno stile di vita ancora più lussuoso con elettrodomestici aggiornati, sistemi automatici di riscaldamento a battiscopa ad alta tensione e assistenti domestici intelligenti per gestire l'intera casa per te. In questa lista sarà illustrato come risparmiare in casa e come ridurre i consumi di energia.

26

Riscaldamento ad alta tensione

Il riscaldamento domestico, compreso il riscaldamento a battiscopa ad alta tensione, rappresenta il 60-70% della bolletta elettrica complessiva.
La maggior parte dei sistemi di riscaldamento a battiscopa e radianti sono ad alta tensione e possono essere facilmente identificati dall'etichetta sul termostato (100, 115, 120 o 240 V CA). Se la tua casa funziona con un sistema di riscaldamento ad alta tensione, è molto importante che tu scelga un termostato intelligente progettato per il sistema ad alta tensione. Se disponi di un sistema di riscaldamento ad alta tensione, l'opzione più rapida e semplice è scegliere un termostato intelligente pronto per monitorare e gestire il riscaldamento del battiscopa.
L'installazione di un termostato intelligente rende incredibilmente facile automatizzare le impostazioni della temperatura interna e abbassare la bolletta energetica riducendo automaticamente la temperatura di notte per un sonno notturno migliore e aspettando di tornare a casa dal lavoro prima di riscaldare la casa per la sera. Una volta impostato, non dovrai mai più regolare la temperatura.

36

Isolamento termico

Se le tue pareti sono fresche al tatto anche quando il termosifone è acceso, è possibile che il tuo isolamento abbia bisogno di un aggiornamento. Condurre un audit energetico è un modo semplice per identificare i problemi di isolamento e trovare anche eventuali spazi vuoti in cui l'aria potrebbe fuoriuscire.
L'isolamento si deteriora nel tempo, quindi se vivi in ??una vecchia casa o non hai controllato l'isolamento di recente, ora è il momento. Migliorare l'isolamento delle pareti aiuterà a mantenere il caldo dentro e il freddo fuori, riducendo significativamente i costi di riscaldamento e abbassando la bolletta energetica.

Continua la lettura
46

Dispositivi smart

I nuovi sistemi di automazione domestica intelligente possono essere molto efficaci nell'aiutarti a risparmiare sulla bolletta elettrica. Assistenti intelligenti come Google Home Assistant e Alexa consentono di dettare verbalmente l'accensione e lo spegnimento di elettrodomestici, illuminazione, riscaldamento e altro, e possono anche essere programmati per fare tutto secondo i tuoi programmi, automaticamente.
Dispositivi per la casa intelligente compatibili come termostati intelligenti, lampadine intelligenti e serrature intelligenti possono essere associati a un assistente intelligente per regolare automaticamente la temperatura dell'aria interna per riscaldare comodamente la tua casa, spegnere le luci mentre ti muovi nel letto e bloccare le porte quando il l'ultima persona torna a casa per la sera. Automatizzare la tua routine non solo ti semplifica la vita, ma ti aiuterà anche a ridurre la bolletta energetica evitando di riscaldare e illuminare una casa vuota. I dispositivi smart home possono anche essere controllati e gestiti da una dashboard online se ti preoccupi di qualcosa mentre sei in vacanza o in viaggio d'affari.

56

Efficienza energetica

Tutti gli elettrodomestici sono diversi, a seconda del modello e dell'età, ma quasi tutti possono essere migliorati per ridurne il costo energetico. Se i tuoi apparecchi sono vecchi, è possibile che consumino più energia del necessario.
10 anni fa, l'efficienza energetica non era così importante come lo è oggi e molti produttori di elettrodomestici semplicemente non davano la priorità al consumo di energia tanto quanto altre caratteristiche come cassetti, dimensioni e finitura. Ora i produttori si rendono conto dell'importanza dell'efficienza energetica sia come risparmio sui costi per la vostra famiglia sia come maggiore vantaggio per l'economia.
Se il tuo audit energetico o il tuo monitoraggio energetico segnalano un significativo consumo di energia da uno dei tuoi elettrodomestici, potrebbe essere il momento per un aggiornamento.

66

Pulizia

Indipendentemente dal fatto che tu scelga di passare a nuovi elettrodomestici ad alta efficienza energetica, puoi comunque risparmiare sulla bolletta elettrica semplicemente praticando una corretta manutenzione degli elettrodomestici. I tuoi apparecchi lavorano sodo e, nel tempo, diventeranno meno efficienti man mano che vengono bloccati da polvere, lanugine, ghiaccio e peli di animali domestici. Pulire regolarmente l'interno e l'esterno del frigorifero lo aiuterà a rimanere più fresco, a consumare meno energia e a durare più a lungo. Allo stesso modo, rimuovere i pelucchi dalle prese d'aria dell'asciugatrice non solo ridurrà il costo energetico dell'asciugatrice e manterrà anche la tua famiglia più al sicuro evitando il rischio di incendi.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Finanza Personale

Come Reclamare una Doppia Fatturazione dell'Energia Elettrica e/o Gas

Il decreto Bersani del 1999 n. 79 ha liberalizzato il Mercato elettrico. Il settore conta una maggior competitività, ma assicura più scelta agli utenti. Per il passaggio, ci si può affidare direttamente alla nuova azienda. Tuttavia, possono sorgere...
Finanza Personale

Come uscire dai debiti e risparmiare

Ogni mese ci troviamo a fronteggiare una situazione più o meno difficile per quanto riguarda le nostre finanze. Dover pagare diverse rate e soddisfare le esigenze primarie della famiglia diventano priorità assolute. In tempo di crisi è piuttosto facile...
Finanza Personale

Come affrontare i problemi economici in famiglia

Ultimamente a causa della crisi economica, molte famiglie faticano ad arrivare a fine mese. Bollette, affitto, muto, auto e spese varie sono spese che influiscono notevolmente sul bilancio familiare. Pertanto la soluzione è quella di risparmiare, tagliando...
Finanza Personale

Come Produrre l'autocertificazione di residenza per fornitura energia elettrica

L'allacciamento all'energia elettrica è, insieme a quello dell'acqua, la prima cosa a cui si pensa quando si va ad abitare in una nuova casa. Ma per richiedere una nuova fornitura, è necessario essere in possesso del certificato di residenza per dimostrare...
Finanza Personale

Come attivare un contratto per la fornitura di energia elettrica

L'acquisto o l'affitto di una casa comporta sempre che venga effettuata la richiesta all'ENEL per l'attivazione della fornitura di energia elettrica. Qualora la casa fosse già stata abitata e il contratto risultasse ancora attivo, è fondamentale fare...
Finanza Personale

Come acquisire la classe di merito di un parente e risparmiare sull'RCA

Quando si prende la patente di guida, solitamente i neopatentati sono i soggetti più svantaggiati per quanto riguarda le assicurazioni auto che andranno a stipulare sulla loro automobile. Dato che sono totalmente inesperti in fatto di guida, le assicurazioni...
Finanza Personale

Come risparmiare sulle sigarette

In questa guida, vedremo passo dopo passo, come risparmiare sulle sigarette. È noto che non è facile smettere di fumare, soprattutto se si ha il vizio ormai da diversi anni. Cominciamo con il dire che se ci si riuscisse, il risparmio equivarrebbe a...
Finanza Personale

Come variare l'indirizzo di recapito della bolletta energia elettrica ENEL

Tutti in casa hanno un'utenza elettrica e l'ENEL è il fornitore italiano di maggior importanza. Negli ultimi anni, con l'introduzione del mercato libero, l'ente ha assunto il nome di ENEL Energia e ha dato la possibilità a tutti gli utenti di scegliere...