Risparmiare in casa: come ridurre i consumi di energia
Introduzione
Abbassare la bolletta energetica non deve significare per forza stare seduti in una casa fredda o essere pignoli nello spegnere le luci. In effetti, è possibile vivere uno stile di vita ancora più lussuoso con elettrodomestici aggiornati, sistemi automatici di riscaldamento a battiscopa ad alta tensione e assistenti domestici intelligenti per gestire l'intera casa per te. In questa lista sarà illustrato come risparmiare in casa e come ridurre i consumi di energia.
Riscaldamento ad alta tensione
Il riscaldamento domestico, compreso il riscaldamento a battiscopa ad alta tensione, rappresenta il 60-70% della bolletta elettrica complessiva.
La maggior parte dei sistemi di riscaldamento a battiscopa e radianti sono ad alta tensione e possono essere facilmente identificati dall'etichetta sul termostato (100, 115, 120 o 240 V CA). Se la tua casa funziona con un sistema di riscaldamento ad alta tensione, è molto importante che tu scelga un termostato intelligente progettato per il sistema ad alta tensione. Se disponi di un sistema di riscaldamento ad alta tensione, l'opzione più rapida e semplice è scegliere un termostato intelligente pronto per monitorare e gestire il riscaldamento del battiscopa.
L'installazione di un termostato intelligente rende incredibilmente facile automatizzare le impostazioni della temperatura interna e abbassare la bolletta energetica riducendo automaticamente la temperatura di notte per un sonno notturno migliore e aspettando di tornare a casa dal lavoro prima di riscaldare la casa per la sera. Una volta impostato, non dovrai mai più regolare la temperatura.
Isolamento termico
Se le tue pareti sono fresche al tatto anche quando il termosifone è acceso, è possibile che il tuo isolamento abbia bisogno di un aggiornamento. Condurre un audit energetico è un modo semplice per identificare i problemi di isolamento e trovare anche eventuali spazi vuoti in cui l'aria potrebbe fuoriuscire.
L'isolamento si deteriora nel tempo, quindi se vivi in ??una vecchia casa o non hai controllato l'isolamento di recente, ora è il momento. Migliorare l'isolamento delle pareti aiuterà a mantenere il caldo dentro e il freddo fuori, riducendo significativamente i costi di riscaldamento e abbassando la bolletta energetica.
Dispositivi smart
I nuovi sistemi di automazione domestica intelligente possono essere molto efficaci nell'aiutarti a risparmiare sulla bolletta elettrica. Assistenti intelligenti come Google Home Assistant e Alexa consentono di dettare verbalmente l'accensione e lo spegnimento di elettrodomestici, illuminazione, riscaldamento e altro, e possono anche essere programmati per fare tutto secondo i tuoi programmi, automaticamente.
Dispositivi per la casa intelligente compatibili come termostati intelligenti, lampadine intelligenti e serrature intelligenti possono essere associati a un assistente intelligente per regolare automaticamente la temperatura dell'aria interna per riscaldare comodamente la tua casa, spegnere le luci mentre ti muovi nel letto e bloccare le porte quando il l'ultima persona torna a casa per la sera. Automatizzare la tua routine non solo ti semplifica la vita, ma ti aiuterà anche a ridurre la bolletta energetica evitando di riscaldare e illuminare una casa vuota. I dispositivi smart home possono anche essere controllati e gestiti da una dashboard online se ti preoccupi di qualcosa mentre sei in vacanza o in viaggio d'affari.
Efficienza energetica
Tutti gli elettrodomestici sono diversi, a seconda del modello e dell'età, ma quasi tutti possono essere migliorati per ridurne il costo energetico. Se i tuoi apparecchi sono vecchi, è possibile che consumino più energia del necessario.
10 anni fa, l'efficienza energetica non era così importante come lo è oggi e molti produttori di elettrodomestici semplicemente non davano la priorità al consumo di energia tanto quanto altre caratteristiche come cassetti, dimensioni e finitura. Ora i produttori si rendono conto dell'importanza dell'efficienza energetica sia come risparmio sui costi per la vostra famiglia sia come maggiore vantaggio per l'economia.
Se il tuo audit energetico o il tuo monitoraggio energetico segnalano un significativo consumo di energia da uno dei tuoi elettrodomestici, potrebbe essere il momento per un aggiornamento.
Pulizia
Indipendentemente dal fatto che tu scelga di passare a nuovi elettrodomestici ad alta efficienza energetica, puoi comunque risparmiare sulla bolletta elettrica semplicemente praticando una corretta manutenzione degli elettrodomestici. I tuoi apparecchi lavorano sodo e, nel tempo, diventeranno meno efficienti man mano che vengono bloccati da polvere, lanugine, ghiaccio e peli di animali domestici. Pulire regolarmente l'interno e l'esterno del frigorifero lo aiuterà a rimanere più fresco, a consumare meno energia e a durare più a lungo. Allo stesso modo, rimuovere i pelucchi dalle prese d'aria dell'asciugatrice non solo ridurrà il costo energetico dell'asciugatrice e manterrà anche la tua famiglia più al sicuro evitando il rischio di incendi.