Tramite: O2O 02/09/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

Ai giorni d'oggi entrare in pensione è sempre più complesso e difficile. Bisogna raggiungere un totale di 40 anni di carriera lavorativa. Inoltre, bisogna avere 67 anni. Considerando che ogni anno viene prorogata l'età per avere la pensione, servono degli alibi. Inoltre, tra varie tasse e corsi di aggiornamento da pagare, i soldi della pensione si riducono sempre di più. Ecco quindi che vi vengono in contro gli anni deputati allo studio sfrenato per le lauree prese. Se avete conseguito una o più lauree durante il corso della vostra vita, questa guida fa proprio per voi. Soprattutto se avete conseguito la laurea durante la vostra carriera lavorativa presso una sede statale. Infatti, questa guida fa riferimento ai dipendenti statali, come ad esempio gli insegnanti. Sappiate, in sostanza che potrete ottenere il riscatto degli anni di laurea. Ecco quindi come fare per andare prima in pensione.

25

Presentate la domanda

Per riscattare gli anni di laurea e andare prima in pensione fate così. Recatevi sul sito dell'inps oppure fate affidamento al Centro Assistenza Fiscale. Qui dovete presentare la domanda per chiedere il riscatto degli anni di laurea. Così facendo potrete quindi andare prima in pensione. Per presentare la domanda, iscrivetevi al sito dell'inps e fatevi mandare il pin. Solitamente ne arrivano due per questioni di sicurezza. Ne riceverete uno per email e uno via sms. Quindi proseguite effettuando l'accesso. A questo punto andate nella sezione "Riscatto anni Laurea" e fate domanda, caricando tutta la documentazione necessaria.

35

Calcolate il reddito

Dovete sapere però che riscattare gli anni di laurea avrà un costo e dei vantaggi variabili. Tutto dipende dall'età in cui riscattate gli anni di laurea per andare prima in pensione. Infatti, si consiglia il riscatto in giovane età, poiché si possiede un reddito basso. Di conseguenza si dovrà effettuare un pagamento relativamente meno costoso. A volte conviene proprio effettuare il riscatto nel momento in cui non si ha un'occupazione, un lavoro e si è quindi disoccupati. Facendo così inoltre, la pensione sarà più alta.

Continua la lettura
45

Pagate il riscatto

Per riscattare anni di laurea e andare in pensione prima del tempo dovrete pagare il riscatto. Seguendo le istruzioni dettate in precedenza, fate così. Provate a pagare il riscatto tramite bollettino postale. Recatevi quindi in banca per effettuare il pagamento. In alternativa, come valida soluzione vi sono le poste. Ricordate però che se non pagherete il riscatto, l'inps capirà che rinunciate alla domanda. Così facendo non avrete diritto alla pensione anticipata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Previdenza e Pensioni

Fondi pensione: come fare per trasferimento e riscatto

Previdenza e Pensioni

INPS: come riscattare la laurea

Previdenza e Pensioni

Come riscattare anticipatamente un fondo pensione

Previdenza e Pensioni

Previdenza e Pensioni

Pensione integrativa: come fare per costruirla

Previdenza e Pensioni

Come vengono tassate le liquidazioni dei fondi pensione

Previdenza e Pensioni

Come calcolare il valore di riscatto di una polizza vita a premio unico

Previdenza e Pensioni

Come richiedere la liquidazione della pensione estera