Ripple: cos'è e come funziona

Tramite: O2O 06/02/2018
Difficoltà: media
15

Introduzione

Per gli interessati in economia e finanza sicuramente questo termine non è del tutto nuovo, per quanto ancora nuova sia la tecnologia di cui fa uso. Stiamo parlando di una cripto-valuta e quando parliamo di criptovalute non parliamo altro che sistemi ad alta intensità di energia. Infatti i sistemi si utilizzano per creare criptovalute, un protocollo messo a disposizione dalla stessa società che ha il nome di Ripple Transaction Protocol. In questa guida vedremo di chiarire i punti focali e principali di questa valuta utilissima fra scambi di denaro come vedremo sul primo passo. Vedremo cos'è e come funziona.

25

Uno scambio globale rapido ed efficace: usato anche fra istituti bancari

La nascita del Ripple è data dalla necessità e dall'urgenza di velocizzare i trasferimenti di denaro. Con costi decisamente bassissimi, mette in connessione tutto il globo, letteralmente, per lo scambio di denaro. Così come è utilizzata anche da banche importanti per velocizzare le loro operazioni di scambio. Inoltre, un beneficio, è che si tratta di un ambiente "open source", che significa "Risorsa aperta" e funziona anche senza la presenza della società che mette a disposizione il suddetto sistema. Inoltre un utente che ha una valuta e vuole trasferire denaro ad un utente di un altro paese con una diversa valuta, Ripple fa il lavoro di cambio valore di valuta in automatico. Quattro secondi netti per usufruire di un cambio monetario a livello globale.

35

Una potenza fuori dal comune: sistemi rapidissimi grazie agli utenti

Il principio del Ripple è quello di unire moltissimi utenti che uniscono e mettono a disposizione la potenza dei loro processori aiutando il sistema ad aumentare di conseguenza la velocità di trasmissione dei dati e dello stesso scambio di denaro. Si tratta di una tecnologia avanzata che sfrutta i sistemi informatici della comunità che intende offrire il proprio sistema aggiungendo forza. L'unione fa la forza e questo ne è un esempio a dir poco pratico che va a beneficio della comunità.

Continua la lettura
45

Rischio molto ridotto: non è possibile minarlo

Ha avuto una ricrescita enorme perché, a differenza del famosissimo e famigerato Bitcoin, è decisamente più stabile e non utilizza il sistema del mining, rendendola così una moneta acclamata fra le più sicure economicamente. Si può acquistare solo e non guadagnare, essa non è presente in borsa. Si può acquistare solo sul mercato tramite transazione oppure accettandolo come metodo di pagamento. In forte crescita, molta gente sta credendo opportuno investire in questa moneta rendendola sempre più potente. XRP è il nome con il quale si presenta sul mercato e che terremo d'occhio per poter usufruire anche noi di questo metodo molto efficiente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come acquistare e vendere la criptovaluta Ripple

Finanza Personale

Come investire in ripple

Finanza Personale

Forex: cos'è e come funziona

Finanza Personale

Vaglia postale circolare: cos'è e come funziona

Finanza Personale

Offerta Pubblica di Acquisto: cos'è e come funziona

Finanza Personale

Contributo unificato: cos'è e come funziona

Finanza Personale

Contratto di leasing: cos'è e come funziona

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Liechtenstein