Rinnovo della patente: come risparmiare

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questo articolo vogliamo proporvi un argomento molto utile ed anche gettonatissimo, in internet, e cioè quello di capire come effettuare nel modo corretto il rinnovo della patente di guida, ma nello specifico vogliamo farvi sapere come poter risparmiare. Con i tempi che corrono e con la frenesia, avere la macchina e la patente è molto importante. Con questi due semplici strumenti potrete fare grandi cose e spostarvi agilmente in diverse zone. Per poter prendere la patente è necessario un certo investimento di tempo e di denaro. Infatti, bisognerà studiare ed esercitarsi con i test scritti. Successivamente, sarà obbligatorio fare un certo numero di guide con l'istruttore. Alla fine dei conti, ci sarà la prova finale e l'eventuale conseguimento della patente. Dopo dieci anni dall'ottenimento, bisognerà rinnovare la patente. Il rinnovo della patente, però, non è gratuito. Infatti, è obbligatorio spendere una determinata quota di denaro per procedere correttamente con il rinnovo. Soprattutto nei periodi di crisi economica, spendere una certa cifra è sicuramente una somma eccessiva. Fortunatamente esistono alcuni escamotage in grado di poter risparmiare abilmente sul rinnovo della patente. Nei passi successivi si spiegherà come risparmiare sul rinnovo della patente. Si illustreranno gli aspetti principali del processo.
Buona lettura e buon divertimento!

27

Occorrente

  • Marca da bollo
  • Visita medica
37

Giunti alla scadenza, bisognerà procedere obbligatoriamente al rinnovo della patente. Questo avviene, ovviamente, se si ha ancora l'intenzione di circolare con l'auto. Per effettuare il rinnovo della patente di guida, generalmente ci si reca presso delle agenzie di pratiche auto. In altri casi, ci si reca direttamente nell'autoscuola, dove avete preso la patente. Questa scelta richiede i costi di commissione alle varie agenzie che si occupano di tali pratiche. Questo implica che i prezzi del rinnovo saliranno, perché si garantirà il pagamento delle agenzie.
Seguiamo questi consigli, in modo da non finire con l'incorrere in errori ed anche sbagli, che non potrebbero essere ripristinati, durante il rinnovo della nostra patente di guida.

47

Non tutti sanno però che è possibile risparmiare sul rinnovo della patente seguendo dei semplici passaggi. Questo vi permetterà di agire completamenti da soli, non affidandovi alle agenzie. Così facendo potreste risparmiare all'incirca tra le quaranta e le cinquanta euro.

Continua la lettura
57

Innanzitutto, dovrete pagare la marca da bollo da 14,62 euro e 9 euro presso il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti. Prima, però, dovrete affrontare le visite mediche che stabiliranno se siete ancora idonei alla guida. Queste saranno comunque a vostre spese. Per risparmiare sulla visita medica potete fare affidamento alla Rete Ferroviaria Italiana. Così facendo, la visita medica vi costerà solo trentacinque euro e sarà possibile effettuarla nell'autoscuola o nel vostro ufficio ASL più vicino.
Seguiamo alla lettera questi passaggi e di certo risparmieremo nella maniera più correttapossibile! Buona lettura a tutti voi e buon rinnovo di patente!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rinnovare la patente nella maniera corretta è veramente utile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Cosa fare in caso di cambio di residenza

Lavoro e Carriera

Come diventare autista di corriere

Richieste e Moduli

Come recuperare i punti persi della patente

Finanza Personale

Richieste e Moduli

Come richiedere la carta di identità elettronica

Lavoro e Carriera

Voto per i cittadini comunitari, come fare

Richieste e Moduli

Come controllare il saldo punti patente

Finanza Personale

Come richiedere il rinnovo della social card