Richiesta di pensione: come fare domanda

Tramite: O2O 16/10/2020
Difficoltà: media
16

Introduzione

Molte persone quando raggiungono l'età pensionistica o hanno accumulato un determinato numero di anni lavorativi possono presentare la domanda di pensione all?INPS. La richiesta è possibile inviarla anche tre mesi prima del raggiungimento dei suddetti requisiti. Premesso ciò, è altresì importante sapere che la domanda può essere effettuata sia tramite Patronato che online collegandosi all'omonimo sito web ed avendo a portata di mano il PIN d'accesso. In riferimento a quanto sin qui premesso, vediamo nei dettagli come fare per portare a buon fine la suddetta operazione.

26

Occorrente

  • PC
  • Documenti vari
36

Entrare nel sito dell'INPS

Se la richiesta di pensione viene effettuata dall'interessato come accennato in fase introduttiva della presente guida, è possibile entrare direttamente nel sito web dell'INPS avendo a diposizione però le credenziali d'accesso sintetizzate in un PIN alfanumerico. Premesso ciò, una volta aperta la home page del suddetto sito, bisogna cliccare sulla voce Domanda prestazioni Pensionistiche dopodichè va eseguito un altro clic su Nuova prestazione Pensionistica. A questo punto appare una schermata con un modulo precompilato parzialmente in cui è necessario inserire altri dati man mano indicati con apposite voci tra cui un numero di cellulare e un indirizzo email valido. La compilazione di tutti i campi obbligatoria è indispensabile per poter cliccare sulla voce Prosegui per accedere poi a quella successiva.

46

Allegare i documenti personali

Una volta entrati nella seconda pagina della domanda per inoltrare la richiesta di pensione all'INPS è necessario allegare una serie di documenti personali. In riferimento a questi ultimi si tratta nello specifico di una copia della carta d'identità in corso di validità dell'interessato, di un'autocertificazione in cui si dimostra lo stato civile oltre che il cosiddetto stato di famiglia. Tra gli altri documenti va altresì aggiunto che occorrono anche il codice fiscale del coniuge, l'estratto contributivo ed eventualmente una dichiarazione in cui si attesta la cessazione di qualsiasi attività sia autonoma che per conto terzi. A questo punto bisogna allegare i suddetti documenti personali in precedenza messi da parte e che si possono inviare cliccando sull'apposito pulsante presente a fondo pagina.

Continua la lettura
56

Inviare la domanda di pensione

La pagina successiva che si apre dopo quella dei dati anagrafici riguarda la parte contributiva del soggetto interessato, per cui è necessario inserire la data di inizio dei versamenti e quella che corrisponde all'ultimo. Dopo aver verificato l'esattezza dei dati inseriti e dei campi compilati, si procede con l'invio e la stampa della ricevuta contenente anche il numero di protocollo che va custodito gelosamente per accessi futuri. A margine va altresì aggiunto che l'ente provvederà nel giro di 3 mesi ad erogare la pensione dovuta salvo eventuali inesattezze in fase di compilazione della domanda o per mancanza di alcuni documenti.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Previdenza e Pensioni

Come fare la domanda di pensione anticipata

Previdenza e Pensioni

Come richiedere la liquidazione della pensione estera

Previdenza e Pensioni

Come incassare in Italia la pensione estera

Previdenza e Pensioni

Come chiedere il supplemento di pensione

Previdenza e Pensioni

Come richiedere la certificazione del diritto alla pensione

Previdenza e Pensioni

Come richiedere la pensione di reversibilità

Previdenza e Pensioni

Pagamento della pensione: come e dove richiederla

Previdenza e Pensioni

Come chiedere la rivalutazione della pensione