Ricerca di uno sponsor: consigli utili

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se si ricerca uno sponsor bisogna sapere che non si tratta di una cosa molto semplice, ma comunque non impossibile. Lo sponsor ha il compito di finanziare e pubblicizzare la propria opera o persona ma allo stesso tempo intende ottenere un rendiconto di pubblicità e sopratutto di guadagno. Quindi per chi vuole trovare uno sponsor nella guida vi sono alcuni consigli utili su come fare.

26

Cercare aziende dedite alla sponsorizzazione

Come prima cosa bisogna andare a cercare le aziende che sono dedite alla sponsorizzazione. Non bisogna svolgere una ricerca su larga scala, ma trovare quelle ditte che riguardano propriamente il proprio indirizzo di sponsorizzazione, in modo tale che chi sponsorizza sia invogliato anche dall'attività personale di chi richiede il finanziamento. Questa ricerca deve essere fatta quindi con criterio seguendo le proprie linee di lavoro.

36

Creare una lista di possibili sponsor

Una volta eseguita una ricerca approfondita torna utile creare una lista di possibili sponsor. Questa lista deve contenere i possibili sponsor che sono più propensi al finanziamento ed inoltre svolgere una ricerca dati di quelle che sono o possono essere le possibili richieste fatte dall'azienda sponsorizzatrice. Quindi in pratica bisogna andare ad individuare gli elementi chiave per convincerli a dare i propri finanziamenti e marchi.

Continua la lettura
46

Cercare di creare dei pacchetti su misura

Una volta eseguita la lista e individuate le possibili richieste che possono essere svolte dalle aziende, bisogna cercare di creare dei pacchetti su misura. È chiaro che tali pacchetti devono essere potenzialmente realizzabili, oltre ad invogliare lo sponsor a cedere un possibile finanziamento. Bisogna quindi andare ad individuare quelli che possono essere i punti di forza per ricevere il bene stare dell'azienda.

56

Cercare un approccio adeguato

Una volta creati i pacchetti bisogna cercare un approccio adeguato per poter essere ricevuti da parte dell'azienda. Molte aziende diffidano da queste richieste, a meno che non ne riconoscano un buon vantaggio. Può quindi tornare utile un approccio indiretto mediante posta elettronica, dove, insieme ad una lettera di presentazione, si allega un file pdf o Power Point dove vengono elencati i punti cardine del proprio progetto, tutti quegli elementi essenziali per invogliare l'azienda ed accedere ad un colloquio diretto.

66

Sviluppare la propria idea per invogliare lo sponsor

Se la richiesta ha un esito positivo è importante sviluppare la propria idea per invogliare lo sponsor. In base ai punti principali che sono stati selezionati bisogna creare una presentazione della propria idea con ogni canone e regola di completezza possibile. La presentazione che si svolgerà presso l'azienda sponsorizzatrice dovrà essere completa, chiara e precisa (non troppo dispersiva e lunga) e bisogna essere pronti a soddisfare ogni domanda è perplessità del personale interlocutore. Quindi la preparazione deve essere massima.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Aziende e Imprese

Reclamare un acquisto estero: consigli utili 

Gli acquisti online sono ormai diventati una pratica sempre più comune. Grazie ad internet si può comprare non solo in Italia ma anche all'estero. In particolar modo ciò che provoca più difficoltà sono gli acquisti effettuati all'estero perché può...
Aziende e Imprese

Come fare una ricerca di mercato

Un mercato è composto da un certo numero di consumatori ai quali bisogna orientarsi ed adattarsi sempre di più. Per conoscere informazioni su di essi, sulla concorrenza e sul mercato lo strumento più efficace è la ricerca di mercato, il cui scopo...
Aziende e Imprese

I vantaggi della ricerca operativa nell'economia

La ricerca operativa applica un'analisi statistica sofisticata e una modellazione matematica per risolvere una serie di problemi aziendali e organizzativi, nonché migliorare il processo decisionale. Poiché l'ambiente imprenditoriale cresce più complesso,...
Aziende e Imprese

Come avviare un'attività di Di Ricerca e Selezione del personale

Grande importanza stanno assumendo in questo periodo le agenzie di ricerca e di selezione del personale. Esse svolgono la funzione di consulenza per le direzioni aziendali, allo scopo di dare una risposta a una specifica esigenza, riferita all'organizzazione...
Aziende e Imprese

Come fare più utili in azienda

Gli utili all'interno di un'azienda sono molto importanti perché vengono sono una parte del reddito netto aziendale di un servizio che appunto viene venduto e il ricavato essendo più alto dell'acquisto viene trattenuto dall'azienda. Questo denaro molte...
Aziende e Imprese

Come trovare delle sponsorizzazioni

La sponsorizzazione è una pratica essenziale per ogni tipo di attività o di evento, come può essere una sfilata di moda, una rivista online, un sito di vendita, o anche una sagra paesana, un evento sportivo: si può dire che qualsiasi tipo di attività...
Aziende e Imprese

5 consigli per avviare un'attività di network marketing

Demonizzato da molti, idolatrato da chi ha scelto di farne una religione più che una professione, il network marketing può rappresentare una concreta possibilità di guadagno o il modo più rapido per investire male i vostri soldi. Perché come sempre...
Aziende e Imprese

5 consigli per fare networking professionale

Col termine inglese di networking intendiamo uno scambio di informazioni diretto a sviluppare dei rapporti professionali, alle volte anche sociali, con vari contatti. In estrema sintesi il networking professionale si traduce come uno tra i meccanismi...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.