Ricerca di uno sponsor: consigli utili

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se si ricerca uno sponsor bisogna sapere che non si tratta di una cosa molto semplice, ma comunque non impossibile. Lo sponsor ha il compito di finanziare e pubblicizzare la propria opera o persona ma allo stesso tempo intende ottenere un rendiconto di pubblicità e sopratutto di guadagno. Quindi per chi vuole trovare uno sponsor nella guida vi sono alcuni consigli utili su come fare.

26

Cercare aziende dedite alla sponsorizzazione

Come prima cosa bisogna andare a cercare le aziende che sono dedite alla sponsorizzazione. Non bisogna svolgere una ricerca su larga scala, ma trovare quelle ditte che riguardano propriamente il proprio indirizzo di sponsorizzazione, in modo tale che chi sponsorizza sia invogliato anche dall'attività personale di chi richiede il finanziamento. Questa ricerca deve essere fatta quindi con criterio seguendo le proprie linee di lavoro.

36

Creare una lista di possibili sponsor

Una volta eseguita una ricerca approfondita torna utile creare una lista di possibili sponsor. Questa lista deve contenere i possibili sponsor che sono più propensi al finanziamento ed inoltre svolgere una ricerca dati di quelle che sono o possono essere le possibili richieste fatte dall'azienda sponsorizzatrice. Quindi in pratica bisogna andare ad individuare gli elementi chiave per convincerli a dare i propri finanziamenti e marchi.

Continua la lettura
46

Cercare di creare dei pacchetti su misura

Una volta eseguita la lista e individuate le possibili richieste che possono essere svolte dalle aziende, bisogna cercare di creare dei pacchetti su misura. È chiaro che tali pacchetti devono essere potenzialmente realizzabili, oltre ad invogliare lo sponsor a cedere un possibile finanziamento. Bisogna quindi andare ad individuare quelli che possono essere i punti di forza per ricevere il bene stare dell'azienda.

56

Cercare un approccio adeguato

Una volta creati i pacchetti bisogna cercare un approccio adeguato per poter essere ricevuti da parte dell'azienda. Molte aziende diffidano da queste richieste, a meno che non ne riconoscano un buon vantaggio. Può quindi tornare utile un approccio indiretto mediante posta elettronica, dove, insieme ad una lettera di presentazione, si allega un file pdf o Power Point dove vengono elencati i punti cardine del proprio progetto, tutti quegli elementi essenziali per invogliare l'azienda ed accedere ad un colloquio diretto.

66

Sviluppare la propria idea per invogliare lo sponsor

Se la richiesta ha un esito positivo è importante sviluppare la propria idea per invogliare lo sponsor. In base ai punti principali che sono stati selezionati bisogna creare una presentazione della propria idea con ogni canone e regola di completezza possibile. La presentazione che si svolgerà presso l'azienda sponsorizzatrice dovrà essere completa, chiara e precisa (non troppo dispersiva e lunga) e bisogna essere pronti a soddisfare ogni domanda è perplessità del personale interlocutore. Quindi la preparazione deve essere massima.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come cercare delle sponsorizzazioni

Ognuno di noi, nella vita, attraversa una fase ricca di sogni e progetti. Alcuni sono raggiungibili e realizzabili nel breve-medio termine. Oppure pensiamo agli aspiranti scrittori, che sognano di trovare un editore che punti sul loro lavoro. Ma non sempre...
Aziende e Imprese

Come cercare degli sponsor

State organizzando un evento o concorso speciale? Vi suggerisco di ricercare il sostenimento da parte di qualche sponsor. Difatti, essi vi saranno d'aiuto nel fronteggiare le spese e diffondere il o i prodotti della vostra società.Non sapete come cercare...
Aziende e Imprese

Come trovare delle sponsorizzazioni

La sponsorizzazione è una pratica essenziale per ogni tipo di attività o di evento, come può essere una sfilata di moda, una rivista online, un sito di vendita, o anche una sagra paesana, un evento sportivo: si può dire che qualsiasi tipo di attività...
Aziende e Imprese

Come stipulare un contratto di sponsorizzazione e pubblicità

Se avete la necessità di fare pubblicità alla vostra società, azienda, o ad una semplice attività lavorativa, dovrete sottoscrivere un contratto di sponsorizzazione e pubblicità. In questo modo avrete la certezza di fare pubblicità alla vostra attività...
Lavoro e Carriera

Come promuovere un concorso di bellezza

Il concorso di bellezza più conosciuto nel nostro Paese è sicuramente quello di Miss Italia, ma sono molti quelli che ogni anno vengono organizzati, sia a livello nazionale, che regionale e locale, in diversi periodi dell'anno. La stagione nella quale...
Lavoro e Carriera

Come trovare un lavoro negli U.S.A

A quanti di noi sarà balenata l'idea di varcare i confini nazionali e, tentare la fortuna all'estero, nello specifico negli U. S. A. Il ricordo degli emigranti che s'imbarcavano sui piroscafi, portando con loro la valigia di cartone, è sempre vivo in...
Aziende e Imprese

5 consigli per avviare un'attività di network marketing

Demonizzato da molti, idolatrato da chi ha scelto di farne una religione più che una professione, il network marketing può rappresentare una concreta possibilità di guadagno o il modo più rapido per investire male i vostri soldi. Perché come sempre...
Aziende e Imprese

Come organizzare un convegno

Organizzare un convegno è sempre una grande occasione e può dare molte soddisfazioni personali, ma come in tutti gli eventi che si pianificano, occorre investire tempo ed energie. Una buona riuscita prevede l'attenzione su parametri decisamente importanti...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.