Residenza fiscale: come evitare la doppia imposizione

Tramite: O2O 30/12/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'Agenzia delle Entrate si serve della residenza fiscale per calcolare il valore delle imposte dovute da ogni cittadino. Chiunque abbia una doppia residenza può servirsi di alcune pratiche che permettono di evitare la doppia imposizione delle tasse. Queste pratiche assicurano il diritto al rimborso, o all'esonero dell'imposta, in due casi specifici: quando si vive e si lavora in Italia, e quindi non si devono pagare le tasse per la residenza all'estero; oppure, quando si vive e si lavora all'estero, e quindi non si devono pagare le tasse per la residenza italiana. Ecco come reperire tutti i moduli necessari.

26

In tutti e due i casi si può richiedere il rimborso entro 48 mesi dal pagamento dell?imposta. I modelli sono reperibili sia negli uffici territoriali che online, scaricandoli attraverso il sito ufficiale dell?ente per la riscossione delle imposte. In quest?ultimo caso, la documentazione si trova all'interno del sito, in corrispondenza della voce ?Normativa e Prassi?. Per ulteriori delucidazioni riguardanti la compilazione dei documenti, è possibile scaricare un modulo esplicativo emanato direttamente dall'Agenzia delle Entrate.

36

Per stabilire la residenza fiscale ed evitare, quindi, la doppia imposizione, è necessario che l?Agenzia delle Entrate sappia con certezza qual è la residenza effettiva del contribuente, in modo da poter tassare esclusivamente quest'ultima. Il problema che si è presentato per moltissimi lavoratori ed aziende ha dato vita a dei contenziosi giudiziari che hanno avuto epilogo con la sentenza n.87, emanata dalla commissione tributaria della regione Liguria.

Continua la lettura
46

L?estratto della sentenza asserisce, infatti, che l?Agenzia delle Entrate, per una corretta determinazione della residenza fiscale, deve distinguere l?attività lavorativa dagli aspetti della vita personale. Questo significa che se un individuo lavora all'estero e si reca in Italia soltanto periodicamente, pur risiedendo nella sua casa di proprietà, la sua presenza sul territorio italiano non deve essere tassata. Per essere considerati dei residenti fiscali in un solo stato, bisogna possedere dei particolari requisiti, tra cui quello di non risiedere nel paese per più della metà dell'anno corrente.

56

La documentazione necessaria è limitata a pochi elementi, come ad esempio la registrazione all'anagrafe del paese, un certificato scolastico, una prova di un lavoro continuato (con tanto di descrizione ed ubicazione dell?azienda), e qualunque attività economica che sia in grado di dimostrare l'assenza prolungata dal paese natio. In questo modo, quindi, le tasse vengono imposte soltanto nel paese dove si svolge l?attività economica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come cambiare il domicilio fiscale

Richieste e Moduli

Come richiedere la cittadinanza italiana per residenza

Richieste e Moduli

Come chiedere il domicilio fiscale

Richieste e Moduli

Come richiedere il certificato di residenza

Richieste e Moduli

Cosa fare in caso di cambio di residenza

Richieste e Moduli

Come fare la dichiarazione per cambio di residenza o di abitazione

Richieste e Moduli

Come fare un'autocertificazione di residenza

Richieste e Moduli