Requisiti necessari per aver diritto a una casa popolare
Introduzione
La casa popolare è un'abitazione di proprietà statale, la quale viene data in concessione a tutti coloro che vivono in una situazione di disagio economico. Oggigiorno, data la crisi economica che investe la nostra società, sono numerosi coloro che vogliono farne richiesta. Per fare richiesta è necessario compilare un modulo e partecipare ad un bando di assegnazione che viene pubblicato dal comune di residenza. L'alloggio popolare permette di ottenere un'abitazione, pagando un canone mensile estremamente ridotto con lo scopo di aiutare e sostenere le famiglie in difficoltà. Tuttavia, coloro che decidono di inoltrare richiesta e credono di aver diritto alla locazione pubblica devono possedere dei requisiti fondamentali.
Il reddito
Il reddito è il primo tra i requisiti fondamentali che viene preso in considerazione quando si inoltra la domanda. Il reddito del nucleo familiare non dovrebbe superare i 25.000 euro l'anno, anche se generalmente le leggi regionali posso stabilire limiti inferiori all'interno dei bandi. Il reddito deve dimostrare la reale situazione economica familiare, al fine di valutare la reale necessità della locazione. Più il reddito è basso maggiori sono le probabilità che la domanda venga accettata. Inoltre è necessario non possedere immobili di proprietà o dati in affitto per inoltrare domanda.
La presenza di soggetti minori
La presenza di minori è un fattore determinante nell'assegnazione della locazione. Vi sono delle situazioni familiari che solitamente fanno innalzare il punteggio nella graduatoria di assegnazione.
Queste situazioni riguardano:
- le famiglie con più di tre figli;
- le famiglie composte da un solo genitore con uno o più figli.
Il numero dei componenti del nucleo familiare
Il numero dei componenti del nucleo familiare è un altro tra i requisiti necessari per fare richiesta. Hanno diritto ad un punteggio maggiore :
-tutte le famiglie aventi più di tre figli a carico;
-tutte le famiglie che vivono in sovraffollamento;
-tutte le famiglie che vivono assieme ad altri nuclei familiari.
L'invalidità
L'invalidità è un requisito che aumenta la probabilità di assegnazione della casa popolare. Coloro che hanno maggior diritto sono:
- tutti i soggetti aventi un'invalidità superiore al 66% con una netta diminuzione della capacità di lavorare;
- tutte le famiglie aventi almeno un minore invalido a carico, che ha bisogno di cure.
diminuzione.
I soggetti aventi una pensione minima
I soggetti aventi una pensione sono anch'essi idonei a ricevere la locazione popolare. Tutti coloro che ne hanno diritto sono:
- coloro che hanno come reddito la pensione minima;
- soggetti che pagano un affitto che corrisponde al 60% del loro reddito.