Regno Unito: come cercare lavoro

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Il Regno Unito rappresenta da sempre una forte attrattiva per i giovani italiani. Nonostante la crisi economica degli ultimi anni, i dati occupazionali dell'Inghilterra risultano particolarmente incoraggianti. Il mercato inglese flessibile e dinamico, si orienta alle pari opportunità ed alle promozioni. Naturalmente emigrare in un Paese straniero merita un’attenta pianificazione. Dovrai effettuare una valutazione certosina dei pro e dei contro. Vuoi cercare lavoro nel Regno Unito? Non sai come muoverti? Analizziamo insieme gli aspetti più controversi, le opportunità e le criticità di una decisione così radicale.

27

Occorrente

  • Internet
  • Curriculum vitae
  • Buon livello d'inglese
  • Tanta pazienza
37

Curriculum vitae

Le grandi città del Regno Unito offrono grandi opportunità di lavoro. Prima di partire, approfondisci il tuo inglese. Frequenta dei corsi specifici oppure partecipa a dei soggiorni in Gran Bretagna. Questi ultimi sono indispensabili per migliorare l'accento ed il vocabolario personale. Compila il curriculum vitae secondo gli standard qualitativi delle agenzie di collocamento del Regno Unito. Non mostrarti eccessivamente originale. Non superare le due pagine e descrivi le tue competenze. Riporta l'inglese, le eventuali esperienze lavorative nonché la tua istruzione.

47

Ricerca del lavoro

Per raggiungere il Regno Unito, dopo il Referendum del 23 giugno 2016 oppure Brexit, ti gioverà la carta d'identità. Chiaramente, ti richiederanno un documento valido per l'espatrio. Cercare lavoro già da casa, si può: grazie ad internet. In genere, orientati su particolari settori, come arte, trasporto, logistica, commercio ed intrattenimento. Visita alcuni siti famosi come https://www.prospects.ac.uk/job-profiles. Fatti recapitare quotidianamente nuove offerte sulla tua email. In tal senso, potrai valutare attentamente le varie opportunità. Inoltre, iscriviti ad un'agenzia di collocamento britannica.

Continua la lettura
57

Candidature

Nel Regno Unito quasi tutte le agenzie si specializzano in un settore in particolare, come quello bancario, informatico, internet e reclutamento di personale. Per trovare la giusta agenzia visita la Recruitment and Employment Confederation (REC). In alternativa, telefona al numero +44 207 462 3260. Canditati per un nuovo lavoro. Visita a tale scopo il sito di una specifica azienda. Lascia il curriculum vitae alla sezione careers. Hai l'occupazione dei tuoi sogni? Adesso, richiedi il numero di National Insurance alle autorità competenti. Porta con te anche la tessera sanitaria per richiedere un'adeguata assistenza.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non appena arrivi a destinazione fai richiesta del medico di base. Il Servizio Sanitario è gratuito per i cittadini ed i residenti nel Regno Unito, nonché per gli studenti stranieri (per 6 mesi)

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire una società in Regno Unito

Aziende e Imprese

Come aprire una società LTD in UK

Banche e Conti Correnti

Come aprire un conto corrente in Inghilterra

Lavoro e Carriera

Lavorare all'estero: consigli e cose da sapere

Richieste e Moduli

Come ottenere la cittadinanza britannica

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività in Inghilterra

Richieste e Moduli

Come richiedere la cittadinanza inglese

Richieste e Moduli

Come ottenere il certificato Acca