Reddito di inclusione: ecco come richiederlo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il nostro Paese sta vivendo, attualmente, un periodo di grande crisi economica: i dati che vengono proiettati e mostrati, tramite i telegiornali e la carta stampata, sono abbastanza preoccupanti. La percezione maggiore della crisi la vivono tutte le famiglie con grandi problemi di reddito, sia che si tratti di giovani nuclei familiari, sia di anziani. Ma nonostante tutto non dovrete disperare e soprattutto non dovrete darvi per vinti: per chi di voi si trova in situazioni economiche molto difficili, vi è la possibilità di sfruttare dei diritti e dei bonus che incrementino il vostro reddito. È il caso del reddito di inclusione: che cos'è? Lo scoprirete in questo articolo, dato che vi parlerò nello specifico del reddito di inclusione: ecco come richiederlo.

26

Occorrente

  • Modello Isee precompilato
36

Come è formulato il reddito di inclusione

Il reddito di inclusione (abbreviato nella sigla "REI") non è altro che uno strumento universale per combattere la povertà. Tale strumento è stato già adoperato da tempo in altri Paesi europei a cui ora si aggiunge anche l'Italia. Ottenere tale reddito non sarà un'impresa facile per voi: naturalmente dovrete dimostrare di rientrare nelle categorie a cui questo aiuto è rivolto. Per comprendere ciò dovrete presentare il vostro modello Isee, che non dovrà superare i 6.000 euro annui, al netto degli immobili per un valore di 20.000 euro totali (da tale calcolo è esclusa la vostra casa di residenza).

46

Come richiedere il reddito di inclusione

Un ulteriore dettaglio a cui dovrete prestare attenzione prima di richiedere il reddito di inclusione, è constatare se avete già dei sussidi o aiuti di un certo tipo. Tale reddito non è indirizzato a coloro che usufruiscono già dei cosidetti "ammortizzatori sociali", tuttavia è compatibile con un'attività lavorativa in corso, pur tenendo conto sempre del modello Isee che non deve superare i parametri precedentemente elencati. Il reddito di inclusione è rivolto a tutte le famiglie in difficoltà con minori a carico o figli disabili, donne incinta e lavoratori disoccupati che hanno superato i 55 anni. Qualora apparteniate ad una o più di queste categorie, potrete accedere al modello Isee precompilato che vi permetterà di sfruttare questo incentivo contro la povertà.

Continua la lettura
56

Come viene erogato il reddito di inclusione

Il Rei è rivolto anche agli immigrati residenti in Italia da almeno 2 anni. La cifra erogata a sostegno delle famiglie che faranno richiesta ammonta intorno ai 190€ per il singolo individuo, fino ad un massimo di 480€ totali per famiglie composte da cinque elementi. Tale incentivo sarà erogato per 18 mesi consecutivi su carta di credito. Concluso questo arco di tempo potrete richiedere nuovamente il Rei attraverso Isee precompilato, ma dopo 6 mesi dall'ultimo accredito.
Vi ricordo che il reddito di inclusione sarà disponibile dal 1 gennaio del 2018.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rivolgetevi ad un Caf per ulteriori informazioni a riguardo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Previdenza e Pensioni

Sussidio di disoccupazione co.co.pro.: come richiederlo

Finanza Personale

Come calcolare il reddito equivalente per l'università

Richieste e Moduli

Come calcolare il codice ISEE

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Canada

Previdenza e Pensioni

Come calcolare l'indice ISEE

Richieste e Moduli

Esenzione ticket sanitario per reddito: come richiederla

Richieste e Moduli

Prestito spese mediche: come richiederlo

Previdenza e Pensioni

Prepensionamento: quando é possibile richiederlo