Ravvedimento operoso: come aderire

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il Ravvedimento Operoso è stato sancito dall'Articolo 13 del Dlgs n.472 del 1997. Con questo strumento i contribuenti possono regolare la propria situazione tributaria in maniera spontanea ossia prima che l'agenzia delle entrate notifichi l'irregolarità. Facendo ricorso al ravvedimento operoso si ottengono delle riduzioni sulle sanzioni previste che devono essere calcolate basandosi sul tempo trascorso dalla scadenza a quando viene eseguito il pagamento. In questa breve guida vedremo come aderire al ravvedimento operoso.

26

I tributi non pagati possono essere regolarizzati versando l'ammontare dell'imposta più la somma ottenuta calcolando gli interessi. Questi ultimi vanno quantificati in base al tasso legale annuo ed a partire dal giorno della scadenza fino a quello in cui viene materialmente depositato il pagamento. Al risultato ottenuto va sommato l'importo della sanzione ridotta che va calcolata in base alle seguenti casistiche:

Il "Ravvedimento Sprint" valido entro i primi 14 gg dalla scadenza che prevede una sanzione dello 0,1% per ogni giorno di ritardo;
Il "Ravvedimento Breve" che va dal 15° al 30° giorno dopo la scadenza e contempla una sanzione ridotta al 1,5%; Il "Ravvedimento Lungo" che va oltre il trentesimo giorno con riduzione al 3,75%. A queste si aggiunge il Ravvedimento entro 90 giorni con sanzione all' 1,67% e quello entro 2 anni per cui la sanzione oscilla dal 4,2 al 5%.
Se non siete molto bravi con i numeri, vi consiglio di rivolgervi ad un commercialista onde evitare di pagare più o meno del dovuto.

36

Dopo aver eseguito il calcolo della somma dovuta seguendo i parametri citati nel passo precedente è possibile effettuare i versamenti. Per farlo è necessario scaricare dal sito dell'agenzia delle entrate dei modelli prestampati. Scegliete il MODELLO F24 per pagare tutto ciò che riguarda le Imposte sui redditi, tributi comunali come la tassa sui rifiuti o sugli immobili, contributi lavorativi ed altri pagamenti relativi all'INPS. Se, invece, dovete pagare sanzioni pecuniarie, contravvenzioni e multe varie dovete scaricare il MODELLO F23.

Continua la lettura
46

Una volta stampato il modello in base al tributo da regolarizzare potete procedere alla compilazione. In questa fase è necessario prestare molta attenzione. Per evitare di incorrere in errore seguite attentamente le istruzioni che troverete all'interno di file pdf - divisi per modello - sul sito dell'agenzia delle entrate, nella medesima pagina in cui troverete il modello. Fate molta attenzione nell'indicare gli interessi sull'F24. Quello che dovete fare non è riportare l'importo relativo ma un codice prestabilito che troverete all'interno di un elenco completo presente anch'esso sul sito dell'agenzia delle entrate.

56

Dopo aver compilato correttamente il modello - vi consiglio di controllarne più volte l'esattezza - potete effettuare il pagamento della somma dovuta. Il pagamento può essere effettuato nelle banche convenzionate o, più semplicemente, alle poste.
Per quanto riguarda la modalità di pagamento potete optare per i contanti oppure per le carte prepagate come PagoBANCOMAT o POSTEPAY. Potete anche scegliere assegni bancari o postali in base alle vostre esigenze. Solo nel caso in cui siate possessori di partita IVA la somma deve essere versata tassativamente per via telematica.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Ravvedimento operoso: come regolarizzare le imposte omesse

Finanza Personale

Come mettersi in regola con fisco

Finanza Personale

Come rimediare alla mancata registrazione del contratto di locazione

Finanza Personale

Come rettificare o integrare il Modello Unico

Finanza Personale

Come saldare il conto con il modello F24

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Nigeria

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Liechtenstein

Finanza Personale

Come e perchè fare testamento da giovane