Rating: cos'è e come funziona

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come avrete sicuramente compreso attraverso la lettura del titolo di questa guida, ora andremo a occuparci di rating. Nello specifico, andremo a spiegare cos'è il rating e quale sia il suo funzionamento.
Il rating è semplicemente una metodologia attraverso cui si riesce ad ottenere una valutazione sul rischio collegato a un investimento, sia esso obbligazionario (per esempio titoli di Stato), azionario e aziendale.  

26

Un aspetto fondamentale del funzionamento del rating è capire da cosa esso derivi e chi siano gli addetti alla gestione di queste valutazioni. Il rating viene emesso attraverso delle specifiche agenzie, denominate agenzie di rating, che grazie alle loro valutazioni offrono agli investitori esterni la possibilità di regolarsi su un determinato investimento. Queste analisi offrono la possibilità di comprendere il rischio collegato a un determinato investimento, in modo da prendere in considerazione tutte le possibili variabili che potrebbero innescarsi in base alla scelta effettuata.

36

Sostanzialmente, un'analisi compiuta dalle agenzie di rating si basa su quanto un'azienda o uno Stato siano solidi e, quindi, solvibili, da diversi punti di vista e, fatto un prospetto complessivo, offrono una visione finale. Essa funziona in questo modo: più il rischio di un investimento è alto e più il rendimento in termini di profitto, e quindi di interessi attivi corrisposti all'investitore, dovrà essere alto e, viceversa, se il rating su un determinato prodotto finanziario è alto, quindi affidabile, meno l'interesse sarà alto, in quanto il rischio dell'investimento finanziario è relativamente basso.

Continua la lettura
46

La classificazione dei rating si divide in classi, dalle più alte, quindi più sicure, alle più basse, quindi più rischiose. Si parte dalla classe AAA, scendendo in modo proporzionale da AA, A, BBB, BB, B e C. Vi sono anche delle classi intermedie che accompagnano le lettere con dei segni + e -, per intensificare la sicurezza o la pericolosità di un investimento.
Le agenzie di rating più famose, che spesso vengono citate nelle analisi finanziarie o nell'informazione, sono Moody's e Standard e Poor's.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Approfondite il tema rating

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come interpretare il rating dei titoli di Stato

Finanza Personale

Offerta Pubblica di Acquisto: cos'è e come funziona

Finanza Personale

Vaglia postale circolare: cos'è e come funziona

Finanza Personale

Contributo unificato: cos'è e come funziona

Finanza Personale

Trading online: cos'è e come funziona

Finanza Personale

Contratto di leasing: cos'è e come funziona

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Nigeria

Finanza Personale

Cos'è il forex trading