Qual è la procedura per presentare una richiesta di usucapione
Introduzione
Molto spesso si sente parlare di questioni che riguardano l'usucapione. Per capire il termine, si tratta di una proprietà che si acquisisce con il tempo, grazie al possesso continuo. Inoltre, per conoscere meglio alcuni articoli e procedure che lo riguardano, basta consultare il Codice Civile. Utilizzando al meglio la terza sessione, dove troviamo la parte riguardante la proprietà. In particolare gli articoli da consultare sono quelli che vanno dal 1158 al 1162. Nella seguente guida spiego qual è la procedura per presentare una richiesta di usucapione.
Occorrente
- Codice Civile
- Avvocato
Verificare il possesso dei requisiti
Inizialmente dobbiamo valutare se realmente esistono i punti fondamentali per esercitare la richiesta di usucapione. Infatti, dopo un certo numero di anni che siamo in possesso di un bene che sia mobile o immobile, può diventare un bene su richiesta o nostro. È fondamentale consultare il Codice civile per sapere veramente quanti anni devono passare, poiché la quantità varia in base alla tipologia di bene, di solito il periodo varia tra i dieci e i venti anni. Uno dei requisiti principale per poter inoltrare la richiesta di usucapione consiste nel essere proprietari di un determinato bene in maniera non violenta. In pratica senza aver commesso nulla di concreto contro la volontà del reale proprietario.
Portare la richiesta in tribunale
Una volta che ci assicuriamo di avere i requisiti fondamentali possiamo ottenere la proprietà del bene. Ovviamente seguendo alcuni accorgimenti utili. Per prima cosa dobbiamo rivolgerci ad un avvocato, che studierà le carte e infine porterà la richiesta davanti al giudice. Domanda che spesso viene accettata! Il punto principale è quello di dimostrare il periodo di tempo in cui ha avuto seguito l'usucapione. Dopodiché, cercare di provare la continuità del bene utilizzato dal legittimo proprietario. In questo caso l'avvocato ci aiuterà a dimostrare quel che affermiamo.
Presentare le pratiche
Se per esempio si tratta di un occupazione di un edificio a nostro favore, servono delle prove. In questo caso occorre avere dei testimoni che garantiscano che noi abbiamo vissuto in tale luogo negli anni precedenti. Trattandosi appunto di periodi lunghi, non dovrebbe essere difficile riuscire a trovare prove del nostro possesso. A questo punto l?avvocato trasmetterà tutto al giudice. Presentando le pratiche che devono riguardare il luogo, dove si trova il bene in questione. Infine, dopo aver analizzato i documenti, in breve tempo ci comunicherà la decisione, se avrà accettato o meno la nostra richiesta di usucapione. Ecco qual è la procedura per presentare la richiesta di usucapione.
Guarda il video
Consigli
- Rivolgersi a un legale