Project manager: chi è e di cosa si occupa
Introduzione
L'economia oggi giorno vive ancora una fase difficile. Infatti manca il lavoro e i pochi assunti non vanno ad occupare posti che nel contempo poi si sono creati, ma sostituiscono chi lascia il lavoro. In questo caso vengono preferiti persone qualificate, che possiedono lauree specifiche e nuove specializzazioni. Ultimamente una delle professioni che risulta in maggiore ascesa è quella del project manager. Si tratta di un esperto che lavora in ambiti diversi di un'azienda. Una figura piuttosto ricercata che possiede dei requisiti specifici per svolgere il suo lavoro. Nella seguente guida spiego chi è il project manager e di cosa si occupa.
Occorrente
- Laurea
- Corsi verticalizzati in project manager
- Certificazione in PM
- Conoscenze informatiche
La professione
Il project manager è un professionista che pianifica e organizza progetti per le aziende. Inoltre controlla e analizza ogni minimo particolare, coordinando in modo preciso tutte le risorse dell'impresa che gli viene affidata. Ovviamente ogni incarico è dipeso dal tipo di azienda, anche se l'organizzazione rimane più o meno uguale. Per fare un esempio, se il project manager rappresenta un'azienda di servizi, dovrà occuparsi dei tempi di pianificazione, del budget e degli obiettivi tangibili da portare a termine. Ogni progetto deve essere concretizzato ed eseguito in tempo reale.
I compiti
I compiti che svolge il project manager sono diversi e conseguiti in due settori. Il primo riguarda l'area operativa connessa al metodo e agli strumenti di lavoro. Quest'ultimi servono a raggiungere gli obiettivi prefissati del progetto. L'altro settore è inerente alla fase relazionale, che interessa la comunicazione. Il project manager è quindi tenuto a portare avanti un progetto, elaborandolo la pianificazione e il programma dettagliatamente. Inoltre deve organizzare le risorse umane, che gli vengono affidate e sostenere il team che gli viene delegato. Affinché tutto proceda in modo corretto, deve anche districare le risorse, lo svolgimento del lavoro e tenere saldi i contatti con i clienti. Visionando gli eventuali contratti, la documentazione e la qualità dei prodotti, fino alla conclusione del progetto.
Le competenze
Per concludere, il project manager per svolgere il suo lavoro deve possedere delle specifiche competenze. Innanzitutto deve avere una preparazione tecnica per ogni progetto da trattare. Nello specifico, se si tratta di sostenere un progetto che concerne impianti, necessita di una laurea in Architettura e Progettazione o in Ingegneria. In ogni caso sono molto ricercate le figure che possiedono un'esperienza nella gestione economica del progetto. Quest'ultimi di solito sono laureati in Economia, comunicazione e marketing. Inoltre a queste qualifiche vanno aggiunti dei corsi specifici e tanta esperienza in campo.
Guarda il video

Consigli
- Un bravo project manager deve possedere ottime doti comunicative
- Di solito chi inizia partecipa a degli stage. Una volta terminato, occorre scandagliare le varie offerte di lavoro, in modo di non perdere le occasioni anche in posti di dimensioni più piccole