Prestito vitalizio ipotecario: cos'è e come funziona

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il mondo della finanza permette tantissime forme di prestito diverso ed uno davvero insolito è il prestito vitalizio ipotecario. Questi tipo di prestito, sebbene sia stato introdotto i Italia nel 2005, è tutt'oggi ancora poco conosciuto e sfruttato. Il motivo principale è che questo prestito richiede dei requisiti specifici molto discriminanti per essere richiesto. Infatti i richiedenti di tale prestito sono gli over 60 proprietari di un immobile residenziale. All'atto della sottoscrizione del prestito si creerà un'ipoteca sulla casa a garanzia del prestito. In questa guida analizzeremo tale tipo di prestito mostrandovi cos'è e come funziona.

25

Come funziona

Il prestito vitalizio ipotecario può essere richiesto sia a banche sia a finanziarie regolarmente iscritte nei registri pubblici. La particolarità di questo finanziamento è che il contraente, di età superiore ai 60 anni, può richiedere un prestito che oscilla tra il 15% e il 50% del valore dell'immobile di cui è proprietario senza dover mai pagare una rata finché è in vita (o, se la casa è cointestata, fino alla morte del comproprietario più longevo). La liquidità viene concessa tenendo conto dell'età del proprietario: più sarà avanti con gli anni, più sarà considerevole la somma erogata. Viene, in ogni caso, accesa un'ipoteca sulla casa.

35

Rimborso da parte degli eredi

Occorre precisare che chi contrae questa forma di prestito rimane in possesso dell’abitazione sino alla propria morte (questo non accade invece con la nuda proprietà, formula con cui si ha diritto ad un usufrutto) ma non la potrà vendere o affittare senza provvedere ad estinguere anticipatamente l'intero debito. Il rimborso (che deve avvenire in un'unica soluzione) di costi, capitale e interessi accumulati nel tempo, viene addossato agli eventuali eredi, che allo scadere del finanziamento, possono cancellare il debito entro un anno, sia estinguendo l'ipoteca presente, sia vendendo l’abitazione e restituendo il dovuto alla banca mutuataria. Se non esistessero eredi oppure se essi non intendessero restituire il prestito o non volessero vendere il bene, sarà la banca a metterlo in vendita, ma solo dopo 12 mesi dalla scadenza del finanziamento e trattenendo la cifra spettante.

Continua la lettura
45

Calcolo degli interessi

È però necessario prestare attenzione poiché il prestito ipotecario vitalizio presenta una controindicazione: gli interessi vengono percepiti attuando il metodo dell’anatocismo (sistema vietato in ogni altra tipologia di finanziamento): esso porta a percepire gli interessi sugli interessi già maturati, facendo lievitare l'ammontare del debito. È infatti questo uno degli argomenti discussi nella proposta avanzata recentemente al Governo dall'Abi e da diverse associazioni dei consumatori, con l’obiettivo di modificare in qualche maniera questo strumento finanziario: viene infatti chiesta la possibilità di 'concordare', nel momento in cui si stipula il contratto, una modalità di rimborso graduale sulla cifra da restituire senza applicarvi la capitalizzazione annuale degli interessi.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di firmare questa tipologia di contratto (e non solo) sarebbe opportuno chiedere sempre il parere di un esperto e/o di un legale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Autocertificazione di residenza: cos'è e come funziona

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Come richiedere Il certificato ipotecario

Richieste e Moduli

Fondo Est: cos'è e come funziona

Richieste e Moduli

Come richiedere un prestito delega

Richieste e Moduli

Come richiedere un prestito senza garanzie

Richieste e Moduli

Come farsi restituire un prestito

Richieste e Moduli

Come ottenere un prestito d'onore