Prestito spese mediche: come richiederlo

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Molte persone che non hanno la possibilità di affrontare delle spese mediche, cercano di trovare una soluzione chiedendo il cosiddetto prestito finalizzato, con la possibilità quindi di ottenere sia liquidità sul proprio conto bancario, che l’accredito diretto su quello della clinica in cui effettivamente ci si sottopone alle cure. In riferimento a ciò, vediamo dunque come ottenere il prestito per le spese mediche e come richiederlo.

24

La pratica per un prestito con questo scopo, è in genere abbastanza veloce; infatti, è sufficiente presentare oltre ovviamente ad alcune garanzie per poter restituire l’importo in forma rateizzata, anche il preventivo delle suddette spese che possono essere di diversa natura, cioè per interventi di chirurgia generale, trattamenti di fisioterapia e di riabilitazione, cure odontoiatriche, spese per poter pagare la retta mensile a case di cura per persone non in grado di deambulare, e persino per i trattamenti estetici di tipo chirurgico.

34

Per ottenere un prestito finalizzato in grado di consentire il pagamento delle spese mediche, la prassi prevede innanzitutto che la clinica in cui si è deciso di sottoporsi alle cure, rilasci un preventivo ufficiale, che poi va integrato con altra documentazione come ad esempio la busta paga o il modello unico dell'anno precedente, una bolletta di una qualsiasi utenza domestica, un conto corrente bancario con un estratto conto aggiornato, e un documento di riconoscimento in corso di validità oltre naturalmente al codice fiscale. A questo punto, la finanziaria oppure la banca prescelta aprono la pratica, e nel giro di 48 ore comunicano il buon esito della richiesta che prevede subito l'erogazione della liquidità, oppure il versamento diretto dell'importo pattuito, presso la clinica a mezzo di bonifico bancario.

Continua la lettura
44

A questo punto avendo risolto il problema del pagamento delle spese mediche da effettuare, è altresì importante sapere che i prestiti anche questi di tipo finalizzati hanno dei loro costi di gestione, per cui oltre agli interessi attribuiti (TAN E TAEG) per il rimborso mensile con un certo numero di rate (da 12 a 60 mesi), c'è da sottolineare che è comunque necessario pagare una quota una tantum di circa 100 euro che giustifica le cosiddette spese istruttorie della pratica stessa. A margine è inutile aggiungere che l'accesso al prestito nel 99% dei casi, viene negato a soggetti con protesti in corso e che non hanno la possibilità di documentare il loro reddito annuale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come richiedere un prestito senza garanzie

Richieste e Moduli

Come ottenere un prestito d'onore

Richieste e Moduli

Come richiedere un prestito di ristrutturazione

Richieste e Moduli

Prestito vitalizio ipotecario: cos'è e come funziona

Richieste e Moduli

Contrassegno invalidi: cos'è e come richiederlo

Richieste e Moduli

Come richiedere un prestito delega

Richieste e Moduli

Come farsi restituire un prestito

Richieste e Moduli

Che cos'è il prestito d'onore e come si richiede