Pratiche catastali: come verificarne lo stato

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Stai cercando un modo pratico e veloce di interrogare lo stato delle pratiche catastali? Con i servizi online offerti dall'Agenzia delle Entrate lo puoi fare in modo semplice, inserendo i dati richiesti e relativi alla tua casistica. Per capire meglio come accedere al portale dell'Agenzia delle Entrate, nell'area riservata alle pratiche catastali e verificarne l'andamento, continua a leggermi. Ti fornirò tutte le informazioni del caso.

27

Occorrente

  • Documenti della pratica e dati personali
  • Sito dell'agenzia delle entrate, sezione "interrogazione pratica catastale".
37

Assicurati di avere i dati a disposizione

Per verificare lo stato delle pratiche catastali, ti servono dei dati ben precisi. In primis dovrai avere accanto il tuo codice fiscale. Dovrai inoltre sapere indicare l'ufficio provinciale di riferimento e alcuni dati relativi alla tua casistica. Questi ultimi sono il numero e l'anno di protocollo ed il codice di riscontro. Ciò significa che prima di avventurarti nel procedimento dovrai tenere a portata di mano la ricevuta di pagamento che ti consegnano all'Agenzia delle Entrate al momento della registrazione della pratica catastale. Se nella tua ricevuta di pagamento manca il codice di riscontro, vuol dire che non è previsto il servizio di interrogazione online della pratica. Se hai tutto il necessario a disposizione, puoi continuare con gli step successivi.

47

Apri la pagina di verifica online

Prendi il tuo computer e apri il browser. Probabilmente conoscerai già il sito dell'Agenzia delle Entrate, ma per evitarti di dover cercare il servizio di interrogazione delle pratiche, ti indico direttamente il link da visitare. Cliccando qui ti si aprirà una pagina che riporta tutte le istruzioni da seguire per accedere al servizio di interrogazione della pratica. Il testo che ti si presenterà davanti avrà un'intestazione in rosso riportante il testo "interrogazione stato pratica catastale". Leggi attentamente il testo e, quando termini, clicca sul bottone in fondo alla pagina. Il bottone in questione riporta la scritta "accedi al servizio".

Continua la lettura
57

Inserisci i dati richiesti

Il sistema, in base ai dati che inserirai, verificherà la possibilità di collegarsi con l'ufficio di riferimento. Se l'operazione andrà a buon fine, potrai controllare lo stato d'avanzamento delle pratiche catastali in pochi istanti. Per non commettere errori segui sempre le indicazioni riportate a schermo. Se inizi la procedura avendo accanto tutto ciò che ti indico in questa guida al passo 1, non ci saranno intoppi di alcun genere. Nell'eventualità in cui dovessi avere difficoltà a collegarti alla pagina dell'Agenzia delle Entrate, riprova in un secondo momento.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Esegui la procedura con calma, quando hai del tempo a disposizione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come accorpare particelle catastali

Richieste e Moduli

Come autocertificare lo stato di disoccupazione

Richieste e Moduli

Come cambiare stato di famiglia

Richieste e Moduli

Come fare l'autocertificazione dello stato di famiglia

Richieste e Moduli

Come dimostrare lo stato di disoccupazione

Richieste e Moduli

Come richiedere il certificato di stato famiglia

Richieste e Moduli

Come richiedere il certificato di stato civile

Richieste e Moduli