Postepay: come contestare gli addebiti in caso di truffa
Introduzione
La Postepay, è una peculiare carta elettronica prepagata, che normalmente permette al titolare di effettuare i suoi acquisti con sicurezza e con facilità (anche online). È risaputo che nei tempi odierni, l'avvento della tecnologia ci permette di effettuare attività impensabili fino a pochi anni addietro. Questo discorso, lo possiamo applicare persino ai sistemi di pagamento ormai divenuti semplici grazie a queste carte prepagate che possono essere ricaricate dall'importo desiderato, ovvero da quello che ci occorre per terminare il nostro acquisto. Seppure questi metodi di pagamento sono più veloci e, nella maggior parte dei casi anche sicuri, può capitare di rimanere vittime di una truffa e di ritrovarsi con la propria carta prepagata letteralmente svuotata; questo può succedere anche con la Postepay. Se siete interessati a conoscere altre informazioni sull'argomento, seguite con attenzione i suggerimenti di seguito; vi indicherò come contestare gli addebiti, in caso di truffa, recapitati sulla Postepay.
Controllare la carta attraverso il bancomat postale
La carta Postepay opera su circuiti Visa, circuiti che comunque sono molto sicuri e difficilmente soggetti a truffe o violazioni di sistema. Può capitare però, che qualcuno riesca a scoprire il pin della carta, o magari che venga a conoscenza delle vostre credenziali online e riesca così ad accedere al conto personale. Nell'ipotesi in cui vi accorgiate dell'esistenza di strani movimenti sulla vostra carta, potete tranquillamente contestare la transazione per tentare di recuperare il denaro perduto (è necessario dunque accertarsi della truffa, controllando la carta attraverso il bancomat delle poste e stampando lo scontrino contenente i dettagli dei movimenti).
Inviare una segnalazione a Poste Italiane
Se effettivamente avete individuato la truffa sul vostro estratto conto, potete denunciare il fatto inviando una segnalazione a Poste Italiane, comunicando una contestazione di pagamento. Questa procedura si può effettuare attraverso due modalità: via fax (mandandolo al numero 06-595806969), oppure tramite una raccomandata. In entrambi i casi, dovrete specificare i dati della vostra carta Postepay e i dettagli riguardanti l'operazione-truffa che desiderate contestare. Devono essere chiaramente indicate la data, l'importo e il beneficiario di tale transazione. Se optate per la raccomandata, speditela a: Poste Italiane - Banco Posta, Direzione Operazioni - Monetica e nuovi canali, Viale Europa n. 175, 00144 Roma.
Tenere controllata la lista delle operazioni effettuate
Al fine di prevenire un'altra eventuale truffa, vi consiglio di tenere sempre sotto controllo la lista delle operazioni effettuate e soprattutto evitate di effettuare pagamenti online su siti poco raccomandabili. Ricordate che avete fino a tredici mesi di tempo per contestare il fatto accaduto.