Postepay: come contestare gli addebiti in caso di truffa

Tramite: O2O 20/09/2015
Difficoltà:media
15

Introduzione

La Postepay, è una peculiare carta elettronica prepagata, che normalmente permette al titolare di effettuare i suoi acquisti con sicurezza e con facilità (anche online). È risaputo che nei tempi odierni, l'avvento della tecnologia ci permette di effettuare attività impensabili fino a pochi anni addietro. Questo discorso, lo possiamo applicare persino ai sistemi di pagamento ormai divenuti semplici grazie a queste carte prepagate che possono essere ricaricate dall'importo desiderato, ovvero da quello che ci occorre per terminare il nostro acquisto. Seppure questi metodi di pagamento sono più veloci e, nella maggior parte dei casi anche sicuri, può capitare di rimanere vittime di una truffa e di ritrovarsi con la propria carta prepagata letteralmente svuotata; questo può succedere anche con la Postepay. Se siete interessati a conoscere altre informazioni sull'argomento, seguite con attenzione i suggerimenti di seguito; vi indicherò come contestare gli addebiti, in caso di truffa, recapitati sulla Postepay.

25

Controllare la carta attraverso il bancomat postale

La carta Postepay opera su circuiti Visa, circuiti che comunque sono molto sicuri e difficilmente soggetti a truffe o violazioni di sistema. Può capitare però, che qualcuno riesca a scoprire il pin della carta, o magari che venga a conoscenza delle vostre credenziali online e riesca così ad accedere al conto personale. Nell'ipotesi in cui vi accorgiate dell'esistenza di strani movimenti sulla vostra carta, potete tranquillamente contestare la transazione per tentare di recuperare il denaro perduto (è necessario dunque accertarsi della truffa, controllando la carta attraverso il bancomat delle poste e stampando lo scontrino contenente i dettagli dei movimenti).

35

Inviare una segnalazione a Poste Italiane

Se effettivamente avete individuato la truffa sul vostro estratto conto, potete denunciare il fatto inviando una segnalazione a Poste Italiane, comunicando una contestazione di pagamento. Questa procedura si può effettuare attraverso due modalità: via fax (mandandolo al numero 06-595806969), oppure tramite una raccomandata. In entrambi i casi, dovrete specificare i dati della vostra carta Postepay e i dettagli riguardanti l'operazione-truffa che desiderate contestare. Devono essere chiaramente indicate la data, l'importo e il beneficiario di tale transazione. Se optate per la raccomandata, speditela a: Poste Italiane - Banco Posta, Direzione Operazioni - Monetica e nuovi canali, Viale Europa n. 175, 00144 Roma.

Continua la lettura
45

Tenere controllata la lista delle operazioni effettuate

Al fine di prevenire un'altra eventuale truffa, vi consiglio di tenere sempre sotto controllo la lista delle operazioni effettuate e soprattutto evitate di effettuare pagamenti online su siti poco raccomandabili. Ricordate che avete fino a tredici mesi di tempo per contestare il fatto accaduto.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Finanza Personale

Come annullare un pagamento con Postepay

La Carta Postepay è un sistema di pagamento tramite moneta elettronica che ha preso piede su gli altri sistemi di pagamento, grazie alla diffusione di Internet e all'affermarsi della New Economy. Essa non è una carta di credito, ma è una carta-conto prepagata...
Finanza Personale

Come contestare un addebito su carta di credito prepagata

Le carte prepagate come Visa, MasterCard, Maestro e simili continuano a crescere in popolarità. Un recente sondaggio ha rilevato che il 56% degli adulti in Italia ne possiede almeno una e la utilizza regolarmente per fare acquist, sia online che nei...
Finanza Personale

Come presentare alla banca una contestazione per addebiti bancomat

Se possiedi un conto corrente bancario qualunque operazione effettui che sia un prelievo tramite il bancomat o un pagamento in un esercizio commerciale, viene registrata nell'estratto conto mensile. Sia che tu lo riceva bimestralmente a casa o la visioni...
Finanza Personale

Come denunciare una truffa

Nella società odierna il pericolo di truffe sia on line che fisiche è in forte aumento, e ciò è dovuto ai mezzi sempre più sofisticati che i truffatori hanno a loro disposizione e allo studio di metodi particolarmente efficaci per tuffare l'ignara vittima...
Finanza Personale

Come bloccare un pagamento con Postepay

Un gran numero di persone utilizza internet non solo per cercare informazioni di vario genere, ma anche per effettuare degli acquisti comodamente dalla propria abitazione. Nella maggior parte dei casi, per effettuare queste transazioni finanziarie, è...
Finanza Personale

Come chiedere il rimborso a PostePay

I possessori di carte di credito possono trovarsi a dover fare i conti con truffe, frodi e furti connessi al proprio conto, attuate generalmente attraverso la clonazione della carta e del PIN ad essa connesso.Si ritiene quindi più sicuro, in particolare...
Finanza Personale

Carta di credito: come contestare una transazione

La carta di credito: uno strumento tanto pratico, quanto pericoloso! Una moneta elettronica, un utilissimo strumento di pagamento. Ma anche un'arma a doppio taglio che ci espone alle truffe altrui. In realtà, la carta di credito non è altro che una scheda...
Finanza Personale

Come contestare una bolletta del telefono

In tempi di crisi economica, anche pagare le bollette del telefono diventa spesso una spesa a volte insostenibile, in particolar modo se nelle stesse vengono inseriti degli importi non dovuti. Se si ritiene per qualsiasi motivo che la propria bolletta...