Portafoglio finanziario: cos'è e perché è utile
Introduzione
Quando si parla di portafoglio finanziario si intende una serie di prodotti a cui un privato può attingere e allo stesso modo di un'agenzia o di una banca. Per definizione va altresì aggiunto che un portafoglio finanziario è composto da asset che comprendono diverse tipologie di investimenti ossia azioni, fondi comuni, obbligazioni o anche materie prime come ad esempio oro, argento e pietre preziose. La gestione del portafoglio finanziario, richiede tuttavia l'adozione di alcune strategiche sia per ottimizzare la forma di investimento che per ridurre ai minimi termini il rischio di perdite che vanno sempre considerate. In riferimento a quanto sin qui premesso, vediamo nei dettagli cos'è e perché è utile in portafoglio finanziario.
Occorrente
- Testi finanziari
- Dispositivi multimediali
Optare per strumenti finanziari adeguati
Un portafoglio finanziario a seconda della forma di investimento scelto può essere costituito anche da titoli non negoziabili come ad esempio opere d?arte, pietre preziose o investimenti immobiliari. Indipendentemente dal tipo di asset scelto, va altresì aggiunto che ogni tipologia di gestione del portafoglio deve essere strettamente correlata a strumenti finanziari adeguati e in grado di equilibrare rendimento e rischio. Per questo motivo tantissime persone optano per la cosiddetta diversificazione in quanto si rivela meno rischiosa rispetto all?investimento su un unico titolo.
Diversificare il portafoglio in diversi asset
Alla domanda perché è importante diversificare il portafoglio, la risposta è breve quanto semplice. Nello specifico si tratta infatti di un modo intelligente e professionale per spalmare determinate cifre su più asset allo scopo di minimizzare eventuali perdite. Questa tipologia di investimento è tra l'altro molto diffusa nel settore del trading finanziario; infatti, la maggior parte dei broker siano essi diretti interessati o consiglieri di clienti privati, la pongono in cima alla loro lista di competenze. Ovviamente la diversificazione del portafoglio richiede anche la considerazione del tempo necessario affinché tutti gli asset su cui si è investito possano fornire il rendimento auspicato. Soltanto alla scadenza temporale di tutti, si possono quindi trarre le somme e verificare a quanto ammonta l'utile o l'eventuale perdita.
Cambiare gli asset di continuo
A margine di questa guida su cos'è il portafoglio finanziario e perché è utile, appare chiaro che può fornire degli ottimi risultati se si adottano delle strategie adeguate. Detto ciò va altresì aggiunto che oltre a quelle descritte nei passi precedenti, per ottimizzare i guadagni di un investimento si può optare anche per una gestione attiva oppure passiva del portafoglio. La prima significa cambiare di continuo il tipo di asset affinché si possa ottenere un risultato migliore, mentre la seconda viene considerata tale quando il cosiddetto benchmark ossia un determinato indice si replicherà fornendo quindi un guadagno certo.