Planimetria catastale: come usare il software Sister

Tramite: O2O 20/05/2015
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se abbiamo una o più proprietà immobiliari ed intendiamo consultare online il catasto, lo possiamo fare scaricando un software denominato "Sister" che ci consente di usufruire di diverse funzioni, e soprattutto l'accesso al registro catastale. Lo strumento, si rivela prezioso sia per i privati che per i professionisti, per cui una volta scaricato, è possibile conoscerlo a fondo ed impararlo ad usare correttamente. Nei passi successivi di questa guida, vediamo dunque come ottenere la planimetria catastale ed usare il software Sister.

25

Anche se l?accesso ai registri catastali può avvenire di persona nella città di residenza, è anche vero che lo strumento in oggetto è molto più pratico per evitare code nell'ufficio, oppure affrontare un viaggio lungo specie se ci troviamo molto lontano dalla sua ubicazione. Il sito viene infatti fornito dall?Agenzia delle Entrate, ma tuttavia è doveroso precisare che l?utilizzo di Sister, richiede un minimo di conoscenza delle applicazioni online della stessa tipologia.

35

La richiesta all?Agenzia delle Entrate, va fatta per via telematica entrando nella pagina del sito, da dove è possibile compilare una modulistica che consente l'acceso ad un manuale d'istruzioni. Inoltre trattandosi di una richiesta online, è necessario possedere la firma digitale. Indipendentemente dalla nostra attività, possiamo scaricare Sister utilizzando un modulo appropriato; infatti, se siamo una persona fisica (quindi un privato), possiamo registrarci come tale, mentre se abbiamo uno studio con annessa un'attività nel settore immobiliare, utilizziamo un altro tipo di modulo. In entrambi i casi, non ci sono differenze d'uso ed anche l?accesso ha gli stessi costi. La cifra necessaria è di 200? per attivare il servizio e 30? per il costo di ogni singola password richiesta. Nel dettaglio, diciamo che la piattaforma Sister è davvero completa; infatti, ci consente di avere accesso ai registri catastali per le visure ipotecarie, consultare (e stampare) planimetrie, ed ottenere gli estratti della mappa catastale.

Continua la lettura
45

Nel caso ci occupiamo di un'attività inerente il settore (geometri, architetti, costruttori, avvocati o notai), possiamo ottenere l?abilitazione atta a presentare direttamente online i Docfa e i Pregeo, ovvero dei documenti specifici che sono necessari per comunicare la variazione dei dati catastali, o l'acquisto di nuove proprietà e terreni. Dopo aver imparato bene ad interagire nel sito dell'Agenzia delle Entrate, basta seguire la procedura guidata e compilare tutti i campi richiesti, per poi scegliere la tipologia richiesta e presentarla via web, il tutto con un notevole risparmio di tempo e di danaro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Case e Mutui

Come leggere un estratto di mappa catastale

Case e Mutui

Come calcolare il valore catastale

Case e Mutui

Come variare l'intestazione della visura catastale

Case e Mutui

Come calcolare il valore catastale di un immobile

Case e Mutui

Modifica della mappa catastale: 5 cose da sapere

Case e Mutui

Come ridurre la rendita catastale di un immobile

Case e Mutui

Come conoscere la categoria catastale della casa